17 aprile 08, 18:09 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Regolatori brushless cinesi, ma quando arrivano?
Ormai il mercato è pieno di regolatori per aerei a basso costo, i 100 A si trovano a meno di 40 euro, perchè ancora non escono le versioni per auto? Ne ho visto pochissimi in giro, eppure non ci vuole tanto a farne uno con un programma per auto, secondo me ancora vogliono sfruttare il mercato dell'automodellismo. Se avete visto in giro qualche regolatore cinese a basso costo potete postare il sito? Grazie |
17 aprile 08, 18:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2008 Residenza: Torino
|
Io ne ho appena ricevuto uno (brushed) acquistato qui 16 giorni fa: http://www.bidproduct.com/part/Produ...S%20ESC_1.html |
18 aprile 08, 01:11 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
18 aprile 08, 13:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: Bibbiena - Arezzo
| Citazione:
gli aerei hanno assorbimenti piuttosto costanti e le variazioni sono lineari (la resistenza dell'aria è circa costante) le auto hanno assorbimenti istantanei estremamente variabili che passano da quasi zero in staccata fino a numeri spaventosi molti vicini alla corrente massima di rottura. a questo aggiungi che la ventilazione è generalmente scarsa, che la potenza necessaria in frenata non esiste sugli aerei, che necessitano di cpu più potenti per gestire frequenze di lavoro diverse......... possono andare bene per le 1/18 con motori poco spinti, ma se li metti su una 1/10 lascia perdere. su un formulino tamiya ho montato un align da elicottero classe 400 e lipo. macchina sotto gli 800gr. 2 scariche, regolatore andato! ultima nota: la potenza indicata non è la potenza reale soppotata, ma quella dei mosfet in condizioni ideali a temperatura e umidità controllate. immaginati lo stesso mosfet stretto nel termoretraibile senza dissipatori adeguati, affiancato ad altri 4 o 8 mosfet identici che caldo possono fare. david | |
19 aprile 08, 01:28 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
Mi sembra strano, sotto un formulino ho messo un regolatore da 40A ed un motore brushless 2845 e 3700 Kv, a parte il fatto che non avevo il freno il regolatore ha retto tranquillamente, quando mi sono fermato era caldo ma anche il motore scottava, quindi sicuramente ero a circa 25-30 continui sul rettilineo e 40-45 in uscita di curva, l'ho bruciato solo quando ho messo tre celle e lasciato i rapporti uguali a quando ne avevo 2, pensa comunque che tanto era l'assorbimento e la potenza che in rettilineo i ragazzi con il mamba 7700 non riuscivano a superarmi e li lasciavo di qualche metro, quindi era normale quella fine con 3 celle per il povero 40A. Poi ho montato un 120A fino a 7 LiPo, pagato 50 euro, con un brushless classe 540 e due LiPo, questa volta non ha fatto una piega, con un modello 4x4. Ti confondi se dici che sugli aerei si scende spesso come assorbimento, forse sui 3D sui trainer ma non su tutti. Con le grosse e le piccole ventole siamo spesso a 50-60A continui e 70 di picco con regolatori da 100A, non sempre si riesce a metterli in punti areati ma reggono comunque bene. L'unica corrente che forse nelle auto è veramente tanta è quella di picco in partenza , ma non credo che si riesca ad arrivare a 200 A di picco perchè con tanta potenza sono le ruote le prime a slittare sull'asfalto, solo se si bloccano ad con una morsa forse si arriva a tanto. Con degli amici con una conversione 1/8 ed un motore da quasi 2000W si è visto che mantenendo l'auto ferma con un cavo l'assorbimento non è mai andato oltre i 75A con 4 celle LiPo, anche se potevamo metterne 6, l'auto dopo un determinato assorbimento iniziava a slittare sull'asfalto e le ruote giravano a vuoto. Pensa che comunque anche volendo i regolatori cinesi da 200A si trovano a circa 50-60 euro e sopportano oltre 6 LiPo. Ho trovato un regolatore diciamo simile a quello degli aerei da 120A, fino a 6 celle mi sembra,ma per auto, è lo stesso, cambia solo il programma, però come al solito bisogna pagare dogana ed è un tantino grande, infatti nasce per i monster. Regolatore e motore brushless 540 mi pare intorno a 80 euro o forse meno, però a me servive qualcosa di più piccolo per montarlo sulle 1/10, anche 80 A e 3 celle mi basta. |
19 aprile 08, 01:47 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Ecco quasi 3 minuti senza fiato per un regolatore di aereo, FunJet mit Power 1,2 kW Leistung 240km/h difficilmente è sceso sotto i 60A continui, pensa che è a 5 LiPo ed è arrivato a 1,2 Kw. Le auto a volte hanno più fiato nelle curve lente ed in entrata, difficilmente stai a tutta manetta per più di 3 minuti, tranne in piazzali e grandi sterrati a fare sgommate. Secondo me un regolatore da 200A per aerei con il giusto programma (freno, retro, abs ecc...)può andar bene anche per le auto e sopportare i forti assorbimenti tipici delle partenze a tutto gas. |
Bookmarks |
| |