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Vecchio 17 aprile 08, 03:14   #1 (permalink)  Top
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Settaggi timing motori brushless

Salve a tutti.Ho montato due motori brushless sulla minilst2 : uno è un SFB 2030/12S 7800kv della Simply Flying e l'altro è un Lipotech Rs 20 4200 kv.Ovviamente sono montati sul telaio, ma uno solo ha il pignone collegato alla corona.Viceversa quando voglio provare l'altro,basta che avvicino il pignone alla corona, collego i tre poli dopo aver scollegato l'altro e allontanato dal pignone allenntando le viti.Domando a voi se c'è qualcuno che lo sà:
a quanti poli sono questi 2 motori brushless?
settando con l'apposito programma dell'Esc (che è un ottimo SF33A Car della Simply Flying),ho notato che a 0 gradi il Lipotech era veramente un cesso, mentre l'SFB a qualsiasi grado da 0 a 30 funzionava sempre bene, (sui gradi alti faceva più giri),magari fenomeni di coccing, ma sempre funzionava.IlLipotech invece, da 0 a 5 è una lumaca che viene battuta anche dai Frenzy originali, anzi sembra che vadi come le macchinine della Nikko.Magicamente dagli 8 gradi in poi inizia a girare bene anche senza coccing.A 24 gradi va una bomba, quasi come il 7800 con la differenza che ha una coppia mostruosa(forse perche l' SFB ha l'albero che gira libero, mentre il Lipotech essendo d'aereo, girandolo da fermo con il dito, si sentono gli scatti dovuti al campo magnetico)quacuno saprebbe darmi informazioni su questi timing?Le istruzioni dell'programmatore esc dicono:
Time mode 1 - da 0° a 7° per motori da 2-4-6
Time mode 2 - da 8° a 18° per motori da 2-4-6 poli
Time mode 3 - da 19 a 24° per motori da 8-14 poli
Time mode 4 - da 25 a 30° per motori da 8_14 poli.
Un'altra cosa che non ho capito. si setta anche la frequenza del PWM: 8-16-32 khz.
in cosa consiste tale parametro?
grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni valide.
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Settaggi timing motori brushless-mini-lst-2-.jpg   Settaggi timing motori brushless-mini-lst2-b.jpg   Settaggi timing motori brushless-mini-lst2-c.jpg   Settaggi timing motori brushless-sf33-car.jpg   Settaggi timing motori brushless-sf33-car-2.jpg  

maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 08, 18:03   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
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Strana la cosa, ho due motori Lipotech, però rs 35, con l'anticipo a 0 gradi vanno bene, cioè quello consigliato per i due poli, se alzo troppo l'anticipo il motore scalda troppo.
Per i motori a due poli lascialo basso, al massimo 8 , a prescindere da come vada.
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Vecchio 17 aprile 08, 20:18   #3 (permalink)  Top
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Settaggi timing motori brushless

Ciao Paperino, infatti la migliore soluzione l'ho trovata a 8°.L'Esc è settabile d 0 a 30° con passi di un grado la volta e onestamente ho provato i gradi intermedi di ciascuna categoria, ciòè: 0 -8-16-24-30.poi ho notate che dipende anche da che tipo di batteria hai:conlalipo a 2 celle 7,4 non noti la differenza o (almeno).Con il pacco fatto in casa da 9,6 2100 mA (a bassa scarica, cioè quelle nimh da negozio di elettronica) invece a gradi oltre l' 8 fà un mare di coccing.
il mio modello cioè quello RS 20 4200Kv della Lipotech non sò a quanti poli è come del resto quello da 7800 della Simply Flying.Come si fà a sapere i poli di un brushless?E a riguardo della frequenza, che differenza c'è da 8 a 16 a 32 Khz?
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Vecchio 18 aprile 08, 01:02   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
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Per i poli bisogna vedere gli avvolgimenti, il mio rs 35 è un due poli, se mandi una mail alla Lipotech di dicono quanti poli è il tuo, se era un cassa rotante erà più facile perchè potevi semplicemente contarli da fuori, invece negli inrunner è difficile perchè è tutto chiuso ed anche aprendolo vedi ben poco.
La frequenza sinceramente ho chiesto in giro anche su aeromodellismo e nessuno è mai riuscito a spiegarmi con precisione di cosa si tratti.
Ma fammì capire, hai messo due motori ed un regolatore?forse ho visto male?
O due motori diversi e due regolatori diversi?Dalle foto non ho capito bene.

Ultima modifica di PAPERINO : 18 aprile 08 alle ore 01:05
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Vecchio 18 aprile 08, 15:06   #5 (permalink)  Top
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Settaggi timing motori brushless

ciao Paperino, allora ti rispiego bene il tutto:ero indeciso se comprare un brushless veloce e con meno coppia o un brushless con più coppia e meno velocità, anche per vedere la differenza.Ho comprato così il Lipotech da 4200kv da 35 euro e il Simply Flying da 7800 a 23 euro circa.Per evitare montaggi e smontaggi vari, li ho fissati al telaio entrambi.Uno è collegato con il pignone alla corona, l'altro è fissato in modo che il pignone non sia in contatto con la corona.ovviamente all'Esc ne è collegato uno solo.Quando voglio cambiare motore, basta che ne avvicino uno alla corona e ne allontani altro, agendo sulle viti delle regolazioni e scolleghi e colleghi i fili del motore interessato.Sulla minilst2 per montare un motore, devi smontare mezzo mondo, servi e piastra telaio dei motori,quindi avendoli già preinstallati ,tutto è più facile.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 01:07   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
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Non avevo capito, pensavo usassi i due motori insieme
Ho lo stesso regolatore , ci giro con un brushless 2845 da 3700Kv, con 2 celle LiPo , su un formulino 1/10, sinceramente è al limite ma spinge bene ed ancora lo sopporta

Hai visto differenze sulla programmazione in ms?
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Vecchio 19 aprile 08, 02:41   #7 (permalink)  Top
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Settaggi timing motori brushless

Cosa consiste in ms?
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Vecchio 19 aprile 08, 11:24   #8 (permalink)  Top
PAPERINO
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Sullo schermo esce scritto FORWARD POINT, FIXED (da 1.7 a 2.0 ms ,oppure AUTOMATIC).
Stessa cosa nel REV./BRAKE POINT FIXED (da 1.0 a 1.3 ms, oppure AUTOMATIC).

Tu che variazioni hai notato cambiando questi valori?
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Vecchio 19 aprile 08, 11:58   #9 (permalink)  Top
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Settaggi timing motori brushless

Praticamente sarebbero il ritardo in msecondi punto iniziale sul comando del gas e lo stesso sul comando del freno.in parole nel momento in cui accelleri puoi scegliere i millesimi di secondo per ritardare il comando.Lo stesso con il freno, io li ho lasciati in automatico e non ho fatto ancora prove.Piuttosto ho notato che nella stringa in cui devi scegliere il tipo di controller ossia da 30 A o da 50 A, io lo metto ovviamente a 30 (anche perchè messo a 50 non sento i beep) quindi sicuramente è quello da 30A quello giusto da settare.Comunque, settato a 30A si oscurano i parametri della frequenza restando fissi a 8 khz senza la possibilità di cambiarla.Ti risulta tale fatto?
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 12:58   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
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Pure sul mio per il momento ho messo tutto in automatico.
Sulla frequenza non saprei, ho la versione himodel che è simile alla tua ma non ha la frequenza, può programmare gli esc per elicotteri, e scafi fino a 70 A.
Questo
volarerc - Regolatore Brushless Himodel 30A per auto

Programme Box for HiModel Car/NAVY/Heli Series Speed Controllers - HiModel - Brushless Speed Control (BL ESC) - Cars
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