30 marzo 08, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Sassari
| Come comportarsi con le batterie
Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza o quello che è ma ancora non son sicuro di aver capito come funzionino le batterie... Per il mio tt-01 ho 2 pacchi Ni-Mh, però nonostante la guida presente in questo sito e i vari messaggi letti, aleggia un pò di oscurità sull'argomento.... Per la corrente di carica mi pare di aver capito che si deve utilizzare un valore pari ad un decimo dell'amperaggio del pacco. E' così? Per la corrente di scarica invece su che valori bisogna aggirarsi? Inoltre in fase di scarica bisogna impostare anche la tensione finale, che da quanto ho capito dovrebbe essere come minimo 1 V per elemento. Ma se io scarico la batteria e non la uso per qualche giorno la tensione non scederà rischiando di rovinarmi il pacco? A questo punto non converrebbe per, chi come me usa l'automodello il fine settimana caricarle dopo averle utilizzate per stare tranquilli? |
30 marzo 08, 21:31 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator |
No, l'amperaggio di carica delle Ni-Mh può essere maggiore del 10%. Dipende molto dalla qualità del prodotto ma delle buone Ni-Mh si possono caricare anche a 1C (ossia lo stesso amperaggio della capacità nominale). Solitamente ci pensa l'ESC a fermare il modello quando la batteria finisce sotto il limite. Le Ni-Mh sono piuttosto problematiche, soprattutto riguardo ai problemi di resistenza interna: perdono la carica molto rapidamente, perciò è bene ricaricarle con un buon CB automatico immediatamente prima dell'utilizzo, oppure tenerle in carica tampone ossia sotto carica costante a circa il 5% della capacità nominale (attenzione alla temperatura, che non deve mai salire troppo, a tale scopo ci sono alcuni CB dotati di sensore termico). Comunque per problematiche relative alle batterie è meglio postare nell'apposita sezione dove troverete forumisti che ne sanno certamente più di me. |
Bookmarks |
| |