11 marzo 08, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008
Messaggi: 6
| domanda da principiante
ciao a tutti è il mio primo messaggio su questo forum, dato che non ho trovato una sezione apposita mi presento qui. Mi chiamo Francesco e ho 20 anni e da molto poco mi sto interessando al modellismo (non ho ancora mai avuto un modello) sono iscritto al secondo anno di ing meccanica con buoni risultati e sto cercando di capire il funzionamento delle macchine elettriche...piu o meno ho tutto chiaro, tranne una cosa che spero ke voi mi chiarirete. Non capisco come funziona la trasmissione dal motore alle ruote? sicuramente sara una domanda stupida ma spero che mi aiuterete grazie in anticipo |
11 marzo 08, 21:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
|
allora ci sono vari tipi di trasmissioni. Diretta tramite ingranaggi nelle 2wd precisamente: 1 pignone motore ad corona frizione 2 corona frizione tramite ingranggi intermedi a puleggia differenziale 3 puleggia tramite semi assi alle ruote! Nelle 4wd inceve c'è la cinghia o il cardano! il motore è sempre centrale ai due assi. Per le cinghie c'è solitamente una corona che fa da frizione a cui si innesta direttamete la cinghia che poi porta la trazione direttamente ai differenziali. Per i cardano ci sono due modi 1 struttura simile al 2wd a cui è collegato un albero motore che porta la trazione all'anteriore! 2 corona/frizione centrale a cui sono collegati 2 alberi motore uno per l'anteriore ed uno per il posteriore! tutto chiaro? Cmq se vuoi ti posto qualche immagine delle auto cosi capisci |
11 marzo 08, 23:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008
Messaggi: 6
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finalmente mi è chiaro...cmq se non è di troppo disturbo mi potete indicare qualche sito dove si vendono questi pezzi?? vi spiego il mio progetto...vorrei costruire da me una auto rc assemblando i pezzi da me anche a causa del budget contenuto (non lavoro purtroppo e il tempo libero è abbastanza limitato) e fino ad ora gli altri pezzi li ho trovati a prezzi fattibili ma come ho gia detto la trasmissione non la trovo da nessuna parte mille grazie per le esaurienti risp |
12 marzo 08, 00:15 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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12 marzo 08, 00:47 | #7 (permalink) Top |
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Messaggi: 983
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concordo com quanto detto da zio sul prendere un modello pronto!!! Se ci dici cosa hai preso magari possiamo aiutarti!!! putroppo non è molto semplice assemblare pezzi di auto differenti, anche se sei un ingegnere meccanico con ottimi voti è difficilissimo realizzare un modello da solo sopratutto senza esperienza!!! Cmq se vuoi continuare nel tuo progetto devi decidere subito cosa vuoi realizzare: Auto da strada o Off-road? Scala 1/10 1/8 1/16 1/18 1/24. La vuoi 4wd o 2wd? A cinchia o cardano? Quali pezzi cerchi e quali ti costruisci tu? Se non ci dai info è difficile consigliarti una trasmissione idonea al tuo progetto e ti spiego perchè: il 90% delle auto ha gli alloggiamenti per i differenziali in un unico corpo con il telaio e quindi difficilmente troveresti tutto cio di cui necessiti! Facci sapere cosa vuoi costruire cosi vediamo di consigliarti!!! Cmq se ci dici il tuo buget vediamo se esite qualcosa di pronto che possa fare al caso tuo visto che anche io ti consiglio di prendere un modello pronto ma ti sconsiglio un 1/10 a scoppio perchè sono dei tumori di auto che possono solo mangiare la polvere contro le elettriche della stessa classe! |
12 marzo 08, 08:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008
Messaggi: 6
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a dire il vero a livello di componenti ancora non ho niente...sto cercando prima di capire come funziona il tutto. La mia idea sarebbe una 1/10 da strada elettrica con 2 ruote motrici e penso di utilizzare una trasm con ingranaggi. per quanto riguarda i pezzi vorrei costruire il motore e il telaio e il resto comprarli...la cifra che vorrei spendere è intorno ai 100-150 euro. voi dite che si trovano occasioni a quasto prezzo? e se acquisto una macchina già pronta a questo prezzo, in seguito la posso "tuningzare" con nuovi pezzi? punto ad una auto elettrica perchè i motori a scoppio gia li conosco abb bene in quanto ho gia mesos le mani sul motorino e gli ho apportato qualche modifica e ci è voluto un po di tempo per carburarlo,e sinceramente carburare per bene è un pò una scocciatura |
12 marzo 08, 15:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2007 Residenza: lecco
Messaggi: 330
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guarda a 160 piu ss trovi il tt-01 xb ha 90 piu ss trovi il tt-01 in kit devi aggiungere tutta l'eletronica... si si possono tunnigzare....(nuovo verbo) cmq come faresti a costruire un motore di sana pianta???? |
12 marzo 08, 22:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008
Messaggi: 6
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allora credo che per cominciare acquisterò una auto usata ( ho già visto qualcosa su ebay...sec voi mi posso fidare? o anche le auto elettriche si "spompano"?) per poi installarci altri componenti Ho usao il termine tuning perchè si usa molto tra gli scooter e pensavo valesse anche in questo settore per quanto riguarda il motore in realta già lo tengo anche se non mi ricordo da dove l'ho preso(mi piace smontare gli ogetti ) forse da un phon...anke se ho scoperto che è da 15W e credo siano un po pochini comunque per costruirlo non credo che sia tanto difficile basta fissare due calamiti e metterci in mezzo una spira e attaccarla alla corrente in modo ke ogni mezzo giro si invertino le polarità.Ne approfito anche per farvi quest'altra domanda: dato ke la forza agente sulla spira che poi fa ruotare l'albero è proporzionale alla lunghezza della psira piu la spira è lunga più la forza agente sarà maggiore giusto? quindi a parità di lunghezza di motore piu avvolgimenti ci saranno piu potente sarà il motore??? perchè da qualche parte ho letto il contrario,ossia ke riducendo il numero di avvolgimenti il motore spinga di piu in quanto il peso da spostare diventa minore?? qual'è la opzione giusta??? |
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