Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 08, 22:27   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool trasformazione modello.

Vorrei trasformare un qualsiasi modello nitro 1/5 o 1/6 tipo baja etc...in elettrico, che motore ci devo mettere visto i pesi etipo pacchi batterie, penso lipo da 5000 mAmp. in poi e quante? grazie..
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
non sono un esperto ma non credo che ci sia qualcosa che possa far muovere quel bestione e se ci fosse qualcosa non credo riesca a farlo muove in modo competitivo!!!

Per le lipo considera che ne montano 2 da 8000 mha per le 1/8 figuriamoci per una 1/5!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:12   #3 (permalink)  Top
fox01
Guest
 
Messaggi: n/a
salve a tutti....è da molto che sono iscritto, ma non ho mai risposto in un topic....


a dire il vero qualcosa ci sarebbe, con una potenza tale che gli scoppio no se la sognano neanche......lehner 3080

a 32 volt sviluppa 11kw continui

  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Gallarate
Messaggi: 34
@ enzocom:

beh, adesso il motore ce l'hai

Citazione:
lehner 3080
il voltaggio pure

Citazione:
32 volt
...fare il conto è facile facile...

a parte gli scherzi, la potenza è IMPRESSIONANTE

...11Kw...praticamente quasi come il mio SH150

vorrà dire che mi puoi dare un passaggio per andare al lavoro
marrozzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:34   #5 (permalink)  Top
fox01
Guest
 
Messaggi: n/a
andate a vedere sul sito, ci sono tutte le informazioni necessarie....

per la cronaca, i 32v del 3080 sono nominali....tiene tranquillamente oltre i 42v.....logicamente le correnti in gioco non sono sotto i 120-150A
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
A me 42 V per 150 A da 6300 W...ossia 6,3 Kw.
Come fanno ad uscire 11 Kw me lo spiegate?!
Poi scusate secondo voi 150 A passano sui Deans e sui quei cavetti senza fondersi??!
A me puzza un pò...di bruciato!
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 20:03   #7 (permalink)  Top
fox01
Guest
 
Messaggi: n/a
io infatti ho detto che non sono sotto ai 150A, forse mi sono spiegato male
  Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Si si...non volevo essere polemico nei tuoi confronti, scusa se ti ho dato questa impressione.
Volevo solo far notare che a volte vengono spiattellati da alcuni produttori dei dati alquanto discutibili.
Sono andato a vedere le caratteristiche di quel motore...ma io finchè non lo vedo con i miei occhi non ci credo che un affare del genere possa gestire 11Kw di potenza...che a 42 Volt sono 260 e rotti Ampere...
Faccio una sola domanda: MA DOVE LI FANNO PASSARE 260 AMPERE??!!...dovrebbero mettere degli avvolgimenti e dei cavi di alimentazione come quelli delle condotte elettriche dell'ENEL!

Un saluto a tutti.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 20:31   #9 (permalink)  Top
fox01
Guest
 
Messaggi: n/a
logicamente i produttori spesso "gonfiano" i dati sui loro prodotti...

come metro di paragone posso dire che un mio amico monta un 1940\7 sull' e-maxx alimentato a 12 celle, e come corrente siamo sui 70-75A
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 13:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Bibbiena - Arezzo
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da fox01 Visualizza messaggio
logicamente i produttori spesso "gonfiano" i dati sui loro prodotti...
i dati non sono gonfiati, sono calcolati in modo diverso.

è come la potenza pmpo degli speaker dei computer o i "voltampere informatici" dei gruppi di contintuità o ancora le potenze di targa dei regolatori.
basta inventarsi un metodo di calcolo e il gioco è fatto.
vai poi a raccontare al ragazzotto con un esc da 1096A sulla scatola che con 40A per 5 minuti fondi sia il regolatore che i connettori "dorati"

per tornare al discorso principale la potenza indicata NON è quella in uscita dall'albero (ovvero quello che ci interessa).

la formula esatta adesso non ce l'ho sotto mano ma è calcolo teorico che tiene conto di parametri discutibili tipo le caratteristiche del filamento e di correnti di rottura.

gli assorbimenti reali sono circa il 60% dei valori indicati che vanno rapportati poi per l'efficenza specifica del motore in questione

david
davidboxer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasformazione 1/8 putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 44 13 gennaio 07 18:46
Trasformazione in elettrico. cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 19 20 settembre 05 17:38
trasformazione variatore bl gigi99 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 marzo 05 14:34
Esperimento interessante: trasformazione Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 06 febbraio 05 22:24
trasformazione elettrico-scoppio?????? JERRY360 Elimodellismo in Generale 2 27 gennaio 04 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002