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Vecchio 29 gennaio 08, 15:03   #1 (permalink)  Top
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batteria Ni-MH vs batteria Ni-Cd

Su un mad truck (1:10 motore 550 brushed) ho provato prima una batteria Ni-MH 3000 mAh e poi una batteria Ni-Cd 2300 mAh (entrambe nuove e a 6 celle, 7,2 volts). Con quest'ultime, cioé quelle Ni-Cd, il truck era decisamente più veloce e con più ripresa, ovviamente sono durate meno di quelle Ni-MH, però le prestazioni erano superiori. In linea di massima, le batterie Ni-Cd dovrebbero avere una maggiore scarica e questo può giustificarlo!?
Ho trovato questa guida:
http://recensioni.ebay.it/Batterie-r...:-1:LISTINGS:2
siccome vorrei comprare una batteria di scorta, preferei una Ni-Cd da 3000 mAh e 7,2 volts; oppure dovrei comprarne una Ni-MH (da 3000 mAh e 7,2 volts)?
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:01   #2 (permalink)  Top
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Ormai è un pò di anni che faccio le gare con l'elettrico e da quel minimo di esperienza che mi sono fatto (e allungando le orecchie) ti posso dire che al livello di prestazioni sono (ormai erano) di poco migliori le NiCd ma ormai con i motori che ci sono in giro è impossibile girarci...non durerebbero niente!!! Io fossi in te spenderei un pò di più e prenderei una intellect 4200 (o meglio 4600 stanno uscendo adesso) e vedrai che la differenza di prestazioni si azzera ma la durata sarà il triplo
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Vecchio 30 gennaio 08, 01:46   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Drummer Visualizza messaggio
Ormai è un pò di anni che faccio le gare con l'elettrico e da quel minimo di esperienza che mi sono fatto (e allungando le orecchie) ti posso dire che al livello di prestazioni sono (ormai erano) di poco migliori le NiCd ma ormai con i motori che ci sono in giro è impossibile girarci...non durerebbero niente!!! Io fossi in te spenderei un pò di più e prenderei una intellect 4200 (o meglio 4600 stanno uscendo adesso) e vedrai che la differenza di prestazioni si azzera ma la durata sarà il triplo
Come ti sembrano (anche come prezzo queste):
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004
http://cgi.ebay.it/topcad-50692-Inte...QQcmdZViewItem
Ecco le 4600 mAh:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=019
queste Intellect, andrebbero bene con motori brushless!?
avevo pensato anche a un caricatore rapido da 5 ampere:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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Occhio che ci vuole un'attrezzatura adatta per le Intellect e tenerle sempre d'occhio altrimenti possono andare sotto 1 volt di tensione e in alcuni casi morire del tutto. Sono ottime batterie, ma se non le devi usare per competere forse meglio ripiegare sulle li-po molto più facili da gestire e che durano più scariche.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:55   #5 (permalink)  Top
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Il prezzo è veramente buono...io prenderei la 4600 e con i motori brushless sono ottime sia come prestazioni che come durata!!! Io giro con il brushless novak e le Intellect 4200 (selezionate) vanno una bomba ...se guardi in giro usano tutti quelle!
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Vecchio 30 gennaio 08, 12:58   #6 (permalink)  Top
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jackal1977 ha ragione...devi stare attento a tenerle sempre d'occhio!!! Quando non le usi lasciale sempre cariche...
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Vecchio 30 gennaio 08, 14:49   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Drummer Visualizza messaggio
jackal1977 ha ragione...devi stare attento a tenerle sempre d'occhio!!! Quando non le usi lasciale sempre cariche...
Ma le intellect Ni-MH sono allo stesso livello delle lipo come capacità di scarica? Nel senso, un brushless é più performante se alimentato dalle intellect o dalle lipo?
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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Dipende da vari fattori. Generalmnte con le li-po hai prestazioni molto più costanti e più durata sia in cicli di vita sia di utilizzo dell'automodello.
Per le prestazioni le li-po di ultima fattura sono superiori; mentre se parli di batterie da gare ancora no, o meglio anche qui bisogna valutare attentamente; anche tra celle ni-mh ci possono essere differenze.
Un pacco assemblato solitamente è meno performante di un pacco realizzato e saldato così: IIIIII....per vari motivi di resistenza (sia sul collegamento delle celle sia per il connettore Tamiya) e di corretta equalizzazione.
Se non fai gare e la devi usare sul monster, puoi prendere le li-po hyperion o le kokam ne parlano bene e hanno una buona scarica. Anche le maxamps non devono essere male. Ma non ho provato nessuna di queste, per darti un parere preciso. Però io farei così
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 17:53   #9 (permalink)  Top
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Le lipo ancora non le ho provate...ma da quello che sento dai più "ricchi" sono più costanti durante tutto l'arco di scarica, pesano di meno e soppostno più cicli di scarica...cmq per adesso ritengono che le NiMh vadano meglio! Il prezzo e bello differente se ti ci devi divertire non so quanto ti convenga...con il prezzo di una lipo ti ci compri due intellect!!! Poi le lipo devi stare attento a come le carichi, sono soggette a surriscaldarsi molto e devi avere il caricabatterie adatto!!!
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Vecchio 30 gennaio 08, 22:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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io sono x il totale abbandono di tutto quello che è nimh o nicd..sono x le lipo 360°
i xè..
nicd sono vetuste...sempre dietro a perdersi negli effetti memorie..
nimh ne ho un cassetto pieno che non uso da un tot e devo sempre starci dietro a scaricarle\caricarle x non vederle morire..e a calore non ne parliamo..
lipo ne ho vari pacchi da 2s e 3s...i primi che ho usato le ho fatti secchi in una settimana...ma non avevo capito 1a mazza..da allora ho 2 trakpower 4900 con 1a cinquantina di scariche che non fanno una piega sono come il primo giorno..stessa cosa devo dire x 2 ez-power che però hanno solo 7/8 scariche..ma visto che dei miei amici usano le 3000 ( o 32\3600 nn ricordo) e hanno una media di scarica di 60\80..suppongo che anche queste siano longeve..
L' altra domenica un 'amico che fà gare costantemente mi fatto vedere una trakpoer 4900 che sembrava presa da un minestrone..ci stava pure la ruggine..non sò come..cmq tornando a noi, la pila in questione era ancora valida dopo circa 240 scariche, certo non l' usava in gara.
vorrei vedere delle nicd o nimh..

poi ci sono le leggende metropolitane sulla pericolosità e sulla difficoltà nel metodo di carica....balle

non che sia una passeggiata se esplode una lipo ma non credo che sia meglio una nicd o nimh..fanno panico tutte e 3

poi ci stà il calore prodotta in carica\scarica....certo che se si scarica\carica a valori estremi non c'è sistema che tenga..ma se si carica con valori ottimali la differenza la vedi, le nicd e le nimh se le carichi a 1c le senti che si scaldano carichi una lipo a 1c e la temperatura rimane invariata...almeno questa è la mia esperienza.

infine la questio della manutenzione...metti una nimh o nicd a riposo ...e smetti tu di riposare...xè quelle incominciano a scaricarsi come se corressero..vuoi fare una gara...le carichi alla sera e la mattino devi dargli il richiamino se nò s' affossano.....
prendi una lipo la carichi la metti nel cassetto e non ci pensi +..
dall' 1 al 3 % al mese di scarica a riposo...

ci stà pure il carichino che deve essere x lipo...da 15 euro in sù...le prime 3\5 volte iniziali le equalizzi dopo di che si caricano normalmente e i tempi di carica vanno da 50 min a 1 ora e 15..

dopo tutta sta menata spero che i produttori di lipo grati x la pubblicità si esprimano nei miei confronti con casse di lipo gratis
ciao Al.
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