25 gennaio 08, 21:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007
| Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag
Prima ho fatto il famoso rodaggio in acqua prima 5 minuti in retro (ho usato tutto l'apparato radio staccato dal modello) e poi 5 in avanti immergendo il motore in acqua distillata e qualche goccia di detersivo per piatti, come consigliato da moltissimi tutorial e siti. La sorpresa è stata quando alla fine ho guardato i carboncini del motore Mabuchi rs 540.. sono a zig-zag! Ma come è possibile? Premetto che non è stato causato dal rodaggio in acqua ma sono proprio fatti così! E' normale? Dite che devo fare altri minuti di rodaggio in acqua fino a che non si consumi la zona più alta del "zig-zag" fino a farla diventare completamente piana rispetto al rotore? Ho fatto una foto alle spazzole per farvi capire cosa intendo esattamente... |
25 gennaio 08, 21:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2007
|
Credo di aver capito. Nella parte centrale dei carboncini la zona è più consumata quindi la zona zigzagata si è consumata mentre ai lati, ovviamente, non venendo a contatto con il rotore del motore, non si consumerà mai, quindi io la vedrò sempre così! L'importante è vedere l'impronta che i carboncini lasciano strisciando sul rotore (mi pare si chiami commutatore). Se non sbaglio il rodaggio sarà completato quando vedrò il rotore con l'impronta lasciata dai carboncini per tutta la loro lunghezza e non a zone (le punte di contatto create dalla zona zigzagata) Mi sa che devo reimmergerlo... |
28 gennaio 08, 10:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
Ciao le tue considerazioni sono giuste. Io ho usato poco i Mabuchi o Johnson, ma ti confermo la conformazione delle spazzole che è fatta così. Prova a fare altri 15 minuti di giri in ammollo, in ogni caso non so dirti se le spazzole si consumeranno aderendo perfettamente al collettore come succede per i Graupner che addirittura ha le spazzole al contrario che formano un vero e proprio arco sull'indotto o commutatore. |
30 gennaio 08, 16:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
| Citazione:
Ho 2 560, uno nuovo con i carboncini come i tuoi ma senza il triangolo centrale... ed uno usato. Nel nuovo le zone di contatto sono gli spigoli laterali dell'arco del carboncino... nell'usato... questi spigoli sono affondati nell'indotto creando una zona di aderenza perfetta. Spero esserti stato utile Ciao. | |
30 gennaio 08, 21:49 | #6 (permalink) Top |
User | Citazione: Grazie Maxtamiya
__________________ B.R.T. BELUMAT RACING TEAM VIDEO[YOUTUBE]http://www.youtube.com/user/maxtamiya [/YOUTUBE] http://www.facebook.com/group.php?gid=75094430938 |
04 novembre 08, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Milano
| Citazione: Nei motori Titan 550 del mio nuovo E-Revo, le spazzole/carboncini DA NUOVE sono esattamente fatte come nella foto di TIX74 Sto rodando i motori a secco in questo modo: - motore smontato dalla macchina e messo messo in morsa. - tensione 3V fornita da due pile alkaline collegate in serie. - ogni 15 min inverto il senso di rotazione (invertendo la polarità) e pulisco il rotore con i soliti spray per contatti elettrici (spray specifici molto volatili e non conduttivi) Non ci sono scintille visibili e i punti di contatto sono puliti. Ormai il motore ha girato per un'ora ma le spazzole non danno la minima idea di consumarsi. Possibile che durino così a lungo ? Se va avanti così per avere tutta la spazzola a contatto con il rotore dovrò fare girare il motore per molto molte molte ore ..... | |
04 novembre 08, 14:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
04 novembre 08, 17:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Milano
| Citazione:
Quindi in alternativa, vista la tua esperienza, cosa suggeriresti ? Il rodaggio "a secco" sulla falsariga di come sto facendo io ? | |
Bookmarks |
| |