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Vecchio 09 gennaio 08, 23:52   #1 (permalink)  Top
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Help Dictator Nikko (Roma)

CIao,
preso dalla nostaglia dei tempi che furono,
stasera ho riprovato a far "ripartire" la Dictator.
Ho inserito le batterie nella macchina, premo ON e si sente il classico rumorino elettrico dell'accensione.......EVVAI.... prendo il telecomando e gl'infilo 6AA da 1,5volts l'una... tasto on, led rosso....E NON SUCCEDE NIENTE!
Premo avanti indietro destra sinistra.... la macchina non si muove!
Ora...io ci capisco meno di zero in materia, e non ho la più pallida idea di dove mettere le mani.....
Qualcuno conosce un centro nella zona di Roma, dove possano ripararla???
Tnx a lot

Ultima modifica di Claudiotyper : 10 gennaio 08 alle ore 00:02 Motivo: "vroom"
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Vecchio 10 gennaio 08, 13:36   #2 (permalink)  Top
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Prima di mandarla a riparare (cosa che non ti consiglio perchè potrebbe risultare molto costoso) controlla che la batteria principale sia ancora buona.
Visto che il rumorino dell'accensione c'è, l'apparato radio ricevente (installato sulla macchina e alimentato dalle 4 stilo) funziona e questo è un ottimo segno!
Pero' almeno lo sterzo dovrebbe girare...prova a controllare che i quarzi siano infilati bene nella macchina e nel radiocomando.

Se vuoi investirci un po' compra in un negozio di modellismo un pacco batterie nuovo Ni-Mh da 3.300 mAh (non spendere più di 30 euro) che puoi caricare con il caricatore rapido Nikko (la caricherà per 1/4, poichè all'epoca non eistevano batterie con la capacità di oggi.
Almeno così identificherai il problema e il pacco batterie nuovo potrà essere usato su altri modelli (futuri).

Facci sapere!!

Ultima modifica di Mister D : 10 gennaio 08 alle ore 13:42
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Vecchio 10 gennaio 08, 22:15   #3 (permalink)  Top
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Ciao Mr D,
allora... per il semiasse diciamo che...è il male minore... almeno stando a quanto mi hai consigliato nell'altro post, quindi no problem...

Per il fatto che non và.....allora....
il pacco batteria è nuovo.... l'ho preso dalla Macdue 430GT.....un batteria da 7,2 1300mh (o giù di lì).....pensa che ho il pacco batteria originale con tanto di scatola Gig Nikko, riporta sempre 7,2v ma 1000mh....

le altre stilo sono ovviamente nuove.

Quindi suppongo (E SPERO) che siano i quarzi rotti... ovviamente li ho girati e rigirati, invertiti e non.... niente da fare!

Cercherò di prenderne 2 nuovi e di fare una prova...

Ancora 1000 grazie per i consigli
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Vecchio 11 gennaio 08, 12:58   #4 (permalink)  Top
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è partita è partitaaaaaaaaaaaa!!!!

ho visto che i contatti dello scompartimento nella macchina, delle 4 batteria AA, erano leggermete ossidati e alcuni presentavano il classico strato di acido...anche se praticamente quasi invisibile... ci ho spruzzato sopra dello svitol, con un cacciavite a testa piatta ho grattato....ho rimesso le batterie ed è partita!!! all'inizio funzionava all'impazzata...poi piano piano è tornata a funzionare come nuova!!!!!

GLI MANCA un semiasse al retrotreno.....
QUINDI andando in avanti col telecomando a metà, entrano in funzione SOLO le posteriori che, senza un semiasse, non girano e la machina rimae ferma...

poi andando tutto avanti, entra in funzione la 4wd grazie all'anteriore....quindi la macchina schizza in avanti.....

In retromarcia non cammina perchè in tale modalità ha SOLO l'ausilio del motore e ruote posteriori (senza uns emiasse non si muove).


HO FATTO IL DANNO!!! l'ho rifermata per levargli le batterie e pulire le gocce dello svitol....nel mentre apro il "cofanetto", mi si speza la linguetta!!!
Evidentemente la plastica che ha 20 anni, si è indurita a tal punto da spezzarsi....MANNAGGIA!!! E ora come diamine faccio?!?!?!? Si trovano gli sportellini di ricambio??!?!?!?!??!



SEZIONE MOTORE:

Appena rimessa in moto la macchina schizzava....
dopo 2 minuti di giri, la macchina è rimasta ferma con i motori che giravano a vuoto.... per capirci, come se uno accelerasse tenendo la frizione schiacciata!!
Tenendola alzata però, le ruote GIRANO senza problemi..... rimettendola a terra, si sente solo il rumore del motore che gira ma la vetura rimane ferma...
CHE VUOL DIRE?!?!?!!?!

Ricordo che quando ero piccolo succedeva dopo un 10/15 minuti di utilizzo conitnuo (all'epoca avevo due/tre pacchi batteria)....dovevo fermarmi, RAFFREDDARE i motori e poi ripartiva.... è normale tutto ciò!?!??!


Non posso nascondervi l'emozione che ho provato a farla ricamminare questi 2 minuti... indescrivibile!!!
Claudiotyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
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Ok, come vi dicevo... riprovata adesso dopo 10 minuti e la macchina ricammina.... ma è normale che dopo qualche minuto di movimento, rimanga ferma con i motori che girano a vuoto!??!
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Vecchio 11 gennaio 08, 13:29   #6 (permalink)  Top
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Niente paura, tutto si aggiusta!!

Per lo sportellino: nuovo non si trova, ma usa questo trucchetto:

-elastico da ufficio (quello largo a fettuccia in caucciù), 1 sacchetto da 100 pezzi a 1 euro o giù di lì, fallo passare sotto la carrozzeria in corrispondenza del vano pile, aggancia le 2 anse con un anellino da portachiavi, fai ruotare il tutto in modo che l'anellino vada sotto la carrozzeria.

Avrai così un elastico di tenuta che passa sopra allo sportellino pile che potrai spostare comodamente quando togli la batteria e altrettanto comodamente rimetterlo in posizione.
Se usi l'auto in fuoristrada puoi coprire l'elastico con un pezzo di nastro americano in modo che l'elastico resti in posizione anche tocchi il terreno con il fondo.

Per i motori che vanno a vuoto:

- se i semiassi girano e restano ferme solo l ruote: si sono spanati gli esagoni di trascinamento delle ruote.

- se i semiassi non girano: smonta i motori, sfilali e controlla che il pignoncino (ingranaggio fissato all'albero del motore) sia ben inserito.
se si muove (usa una pinza sottile per fermare l'albero motore mentre con le dita fai girare il pignone) allora sono da fissare (aspetta istruzioni).

- se i semiassi non girano e i pignoni sono ben fissati allora c'è qualche altra parte della trasmissione che slitta.
Bisogna aprire la trasmissione, non è difficile, basta un po' di pazienza e qualche foto per ricordarsi l'ordine x il rimontaggio.
Può essersi fusa qualche boccola in nylon che si può sostituire con spesa minima.

Procedi all'ispezione e naturalmente tienici aggionati!!
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Vecchio 11 gennaio 08, 13:40   #7 (permalink)  Top
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Grazie mille per i preziosissimi consigli!!!!!!!!!!!
Ma per il motore, io ricordo che lo ha sempre fatto anche quando era nuova!!
Adesso è accentuato perchè il motore posteriore gira a vuoto (senza il semiasse) e quindi subisce tutto lo sforzo solo l'anteriore....
Ma ricordo con esattezza che questo sintomo lo ha SEMPRE fatto.
I motori li sostituirono perchè li fusi, poi la usai veramente poco e la misi dentro uno scatolone in cantina.... quindi i motori dovrebbero essere okkey.
Non capisco se è normale che quando si scaldi inizi a slittare (come ha sempre fatto) o meno.

Per quanto riguarda lo sterrato...NON CI PENSO PROPRIO!!
Al massimo un giretto per il salone ogni tanto...la pulisco tutta e la metto su un piedistallo con tanto di campana di vetro!!!
Ripeto, è più un discorso affettivo che un fine ludico.

Ciao e GRAZIE di cuore per i consigli!!
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Vecchio 11 gennaio 08, 14:09   #8 (permalink)  Top
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Sulla Dictator non era previsto un sistema di slittamento tipo frizione, quindi non dovrebbe slittare mai.
Probabilmente c' è qualche parte che riscaldandosi si deforma e poi, una volta raffreddata torna a funzionare.
Non farti spaventare dallo smontaggio, non è davvero una cosa complicata.
Un po' di attenzione a non strappare il filo dell'antenna dalla scheda, ma il resto è robusto.
Con l'occasione puoi mettere anche un po' di grasso sugli ingranaggi interni.
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 21:45   #9 (permalink)  Top
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sono stato presso un gran negozio a roma di aero-moto-auto-eli-etc-modellismo
e mi ha detto che non esistono semiassi del genere per la mia piccola.....
nemmeno la tamiya li fà di quella misura....

POSSIBILE?!?!??

allego foto

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Vecchio 15 gennaio 08, 21:18   #10 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
ho provato un altro negozio sempre a roma,
ma dei semiassi/cardani zero assoluto.
Ovviamente ho cercato anche su internet ma non si trova niente....o se si trova un cardano di 63mm, è per le Mantua...che hanno le sfere di diametro troppo grosso e quindi non entrano nella dictator....
Il negoziante, gentilissimo e persona veramente squisita, mi ha mostrato anche altri ricambi sempre per la Dictator...e indovinate un po'? C'ERA LO SPORTELLINO ORIGINALE CHE MI SI ERA ROTTO L'ALTRO IERI... preso
Invece per i servi, ingranaggi, etc etc, aspetterò nel prenderli... prima il semiasse cardano...poi il resto.

ps: spettacolo le bustine originali della Dictator....il sacchetto di plastica ERA trasparente...difatti si nota che è giallognolo... e poi il classico Logo con l'effige Dictator.. ah quanti ricordi!
Cosa importante...sul cartoncino della bustina originale c'è scritto RDC e un numero 123346. Tutti i pezzi originali hanno questa sigla "RDC"... ora cercherò sempre sulla rete se tante volte uscisse qualcosa...speriamo.
Ciao
Claudiotyper non è collegato   Rispondi citando
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