24 gennaio 08, 19:42 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: roma
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Dunque.... ho smontato tutto ma non ho smontato niente... Dopo un'attenta analisi, ho scoperto che il clack clack ckack proviene dal differenziale anteriore (o cmq dalla scatola ingranaggi anteriore)... Quindi Ho svitato il parafango anteriore...ho sfilato il motore anteriore.. ho svitato le viti con bullone (x2) che pare tengano attaccata la parte anteriore del "telaio" con il resto della vettura... ma non si sfila e non viene via niente!!!!! Allora ho aperto sotto uno sportellino nel cui interno vi è la scatola dellosterzo.....l'ho spostata per vedere se ci fosse qualche altra vite che tiene il "telaio" ma niente.... ho guardato in giro ma le viti sono finite!! In teoria, tolte quelle du vitone lunghe con dado dall'altra parte, vitone che attraversano in due il centro corpo macchina , la parte anteriore (motore anteriore, sospensioni e braccetti, differenziale e ingranaggi) dovrebbe venire via... invece nulla!!!! la tragedia è che il blocco di plastica che contiene gli ingranaggi si apre in verticale.... quindi se io non sfilo la plastica dal resto della vettura (che per ovvi motivi vi finisce dentro per non aprirsi MAI) come diamine faccio per aprirla??!?!!? Insomma, BOH! Ah una cosa....lo stalck stlack lo fà in maniera evidentissima in retromarcia... anche in marcia avanti lo fà, ma è praticamente impercettibile. Staccando il motore anteriore...ho provato a far girare le ruote sia in avanti che indietro... e non si sente nessuno sclack scack.... invece con il motore inserito si. Allora ho messo la marcia avanti e indietro con il motore acceso ma non inserito....gira perfettamente sia in avanti che indietro. Inoltre ho controllato bene il grosso ingranaggio bianco di plastica che è a diretto contatto con il motore... ha tutti i denti, gira bene, e facendolo andare avanti e indietro non si sente nessun tipo di rumore molesto... Non capendoci nulla, non sò proprio che pensare! Ecco, magari se mi dici come aprire la scatola degl'ingranaggi, a cosa devo fare attenzione nello smontaggio rimontaggio (ci sono molle che schizzano?!?!) , così facendo vedo lo stato degli ingranaggi/differenziale e andiamo per esclusione. Ti ringrazio veramente tanto!!! Ciao |
25 gennaio 08, 00:27 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: roma
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Cmq non mi pare, ho svitato il motore....l'ho messo in moto tenendolo in mano per verificare che girasse bene....e non mi pare si muovesse perchè montato storto! poi tutto può essere | |
25 gennaio 08, 13:50 | #24 (permalink) Top |
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No,no, non schizza niente aprendo la scatola della trasmissione! Comunque il fatto che l'ingranaggio che hai ispezionato sia a posto è un ottimo segno. Radioc può avere ragione, prova a ruotare il motore di 180 gradi e fissalo in modo che il basso di prima ora stia in alto. Può darsi che il rumore provenga da un non corretto accoppiamento del pignone motore con la corona (denti troppo distanti o non perpendicolari tra di loro). Siccome l'accoppiamento pignone-corona è standard (il motore lo puoi fissare solo in un modo) può darsi che ruotando il motore di 180 gradi l'accoppiamento migliori. Se ancora c'è rumore prova a inserire tra motore e plastica, nella posizione in cui entra la vite di fissaggio, un rasamento (rondella metallica di spessore infinitesimale) prima in una posizione, poi nell'altra. Se il rumore si riduce puoi mettere un altro rasamento, ma è meglio non più di 2. Mi raccomando, i rasamenti sono MOLTO più sottili delle rondelle, l'effetto deve essere minimo, altrimenti macini la trasmissione. Attenzione poi a non tirare le viti, c'è tempo per farlo dopo perchè le plastiche sono vecchiette e vanno trattate con cura. Ciao! |
25 gennaio 08, 16:05 | #26 (permalink) Top |
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nIENTE da fare ragazzi! l'ho girato, rigirato, spessorato non spessorato....in retro gratta sempre... poi mi sono messo d'impegno e HO SMONTATO IL DIFFERENZIALE! l'ho aperto tutto, dentro è tutto okkey. scorre tutto senza problemi...dentini tutti sani. rimontato tutto ed è sempre uguale..in avanti è perfetta..in retro fà un lieve clack clack.......... ma non sarà normale?!?! è tutto stramaledettamente perfetto. I HAVEN'T IDEA!!! |
25 gennaio 08, 17:29 | #27 (permalink) Top |
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Intanto che ci siamo, posto qualche foto...una del modello... le altre sono della centralina che non capisco se è ossidata o se è solo sporcizia di terra.... ci ho passato sopra una spazzolino da denti...la polvere si è levata, però il marroncino che si vede non capisco se sia ossido o terra solidificata... non oso premere, però con l'unghia si leva... cosa mi consigliate??? |
26 gennaio 08, 03:23 | #28 (permalink) Top |
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Se proprio vuoi passa i contatti con un cotton fioc imbevuto di riattivante elettrico, ma sulla scheda verde lascia pure lo sporco (toglilo solo se sei perfezionista). Cavolo, bell'esemplare, tenuto con cura. Complimenti! |
26 febbraio 08, 13:10 | #29 (permalink) Top |
User |
interessantissimo, anche io ho tirato fuori la mia dictotor 2, spolverata....mamma mia come e conciata male....hlo gli ammortizzatori posteriori distrutti, e tutta a pezzi, ma va ancora (ogni tanto se giro a dx va anche indietro....va beh devo pulirla per bene) che bello. posso farvi delle domande? claudio il negoziante che ti ha dato i pezzi ha un sito? o un recapito? poi una cosa posso usare uan riadio moderna con la mia dictator? per avere la possibilita di regolare la velocita o cio e dato dalla centralina nella macchina? scusate l'intomissione ma e stato bello vedere che c'e gente che ha questo modello... ps complimenti la tua e tenuta bene. ciao
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
27 febbraio 08, 13:34 | #30 (permalink) Top |
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Certamente si può usare una radio moderna, basta che funzioni in AM 27 mHz. La velocità a 3 step è data dal regolatore elettromeccanico di serie e anche usando un radio moderno l'accelerazione non cambia. Migliora invece l'ergonomia: puoi usare un radio a volantino se ti piace di più. Il quarzo non serve neppure comprarlo, lo prendi dal radio vecchio. Se vuoi avere un'accelerazione più dolce e una guida a bassissima velocità devi sostituire tutta l'elettronica. Sulla Dictator l'elettronica è un blocco unico, non modulare come si usa oggi, perciò va sostituito apparato ricevente, che a dire la verità viene dato insieme al radiocomando nuovo, va installato un regolatore elettronico di giri (circa 50 euro) e va installato al posto del servo dello sterzo vecchio uno nuovo (da 10 euro circa) facendo però qualche lavoretto di adattamento perchè non calza proprio a pennello. Quindi se tutto funziona ti consiglio di tenere l'elettronica vecchia. Io ho dovuto fare i lavoretti perchè la mia non si muoveva più. Se ti serve qualche consiglio...chiedi pure!! Ciao!! |
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