07 gennaio 08, 11:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2007 Residenza: Roma
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| Problema con differenziale..AIUTO!!!!
Ciao ragazzi...avrei bisogno urgentemente di una consulenza/consiglio per il montaggio del mio Keen Hawk tamiya off road. Il problema è che non avevo mai montato modelli elettrici con differenziale e quindi mi trovo un pò spaesato. Stavo iniziando a montare il differenziale posteriore e prima di inserire la vite lunga con il dado che blocca l'ingranaggio vedevo che il tutto scorreva alla perfezione,entrambi le parti andavano lisce come l'olio.Poi seguendo le istruzioni ho stretto bene il dado sul perno che blocca il differenziale e adesso tutto l'ingranaggio non è più scorrevole ma gira a scatti,cioè oppone una certa resistenza al movimento che imprimo io.E'difficile spiegare così senza un'immagine però chi ha già montato il differenziale sicuramente avrà capito.La mia domanda sorge spontanea,questo benedetto perno che racchiude il differenziale con il dado all'estremità va stretto?oppure lo devo lasciare lento?è giusto che il differenziale opponga una certa resistenza al movimento?oppure deve scorrere facilmente? Altra piccola domanda sempre simile a quella precedente.Stesso problema per corona e pignone.Ho montato la corona e l'ho fissata(fin qui tutto bene),poi ho montato il pignone,ho regolato bene l'altezza del motore per far coincidere perfettamente i due ingranaggi(ed anche qui tutto ok)e alla fine mi sono apprestato ad inserire la brugola piccolina,minuscola che blocca il pignone(quella che non permette a quest'ultimo di uscire fuori dal perno e di perdersi durante il movimento).Quando sono andato a serrare il pignone con la brugola l'ho stretta e ora anche in questo caso pignone e corona oppongono una certa resistenza e si muovono a scatti,è giusto?oppure deve andare lisco come l'olio? Questa volta la scelta mi sembra quasi obbligata perchè ho notato che anche se stringo pochissimo la brugola già si oppone una certa resistenza al movimento(stessa resistenza che si oppone stringendo a morte la brugoletta). Quindi alla fine le domande sono queste,quanto vanno stretti questi ingranaggi?è normale questa resistenza al movimento? Speriamo che qualcuno abbia capito cosa intendo anche se l'ho spiegato un pò cosi a cavolo .Se non risolvo questo problema non posso andare avanti nel lavoro perche devo montare il differenziale anteriore e prima di chiudere tutto con i relativi coperchi vorrei essere certo che non ho sbagliato nulla. Grazie in anticipo. Saluti |
07 gennaio 08, 12:16 | #2 (permalink) Top |
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|
Allora, il differenziale a sfere ha la caratteristica, rispetto a quello a ingranaggi, di poter essere regolato. Il fatto che scorra con fatica e faccia degli scattini non è un errore di montaggio, ma una regolazione dura. Corrisponde a un silicone 100000 o più con cui si riempie un diff. a ingranaggi. Non c'è una regolazione ottimale, ognuno sceglie quella che più si adatta alla propria guida e al fondo (erba, asfalto, terra) su cui si guiderà. Se il diff. è scorrevole avrai una buona risposta in curva su fondo con molta aderenza (es. asfalto), se è duro avrai buona accelerazione su fondo con bassa aderenza es. terra) perchè le ruote non tenderanno a slittare: sarà quindi un effetto tipo differenziale autobloccante. Ovviamente la risposta in curva sarà un po' meno precisa. Per il pignone: va stretto sull'albero motore PRIMA di fare l'accoppiamento, facendo corrispondere la brugola alla scanalatura dell'alberino motore. Poi l'accoppiamento va fatto spostando il motore con attaccato pignone mettendo un pezzo di carta fotocopie tra i 2 ingranaggi. Tenendo la posizione fissa le viti del motore, sfila il foglio di carta e i denti dovrebbero essere accostati ma NON INCASTRATI, quindi dovranno scorrere bene senza impuntamenti. Se l'accoppiamento è troppo stretto l'auto consuma in fretta le batterie e va la metà! Ciao e facci sapere come va il nuovo modello!! |
07 gennaio 08, 19:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Grazie per gli ottimi consigli Mister d...dunque l'accoppiamento corona/pignone credo sia corretta(i dentini sono accostati tra loro e gira bene..il problema è il pignone.Tento di spiegarmi meglio.Quando stringo la piccola brugola che tiene fermo il pignone il movimento di quest'ultimo tende ad indurirsi,cioè prima scorre benissimo e in modo liscio poi dopo stretta la brugola invece inizia a girare a scatti....ora io credo che sia corretto però non saprei se magari ho sbagliato qualcosa....poi tu mi dici di inserire tra gli ingranaggi di corona e pignone un foglio di carta fotocopie,dunque devo vedere se la distanza tra i due ingranaggi permette l'inserimento del foglio giusto?Se fosse così allora avrei azzeccato la distanza però il pignone devo comunque stringerlo fino a battuta? | |
07 gennaio 08, 19:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2007 Residenza: Roma
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Ah un'altra cosa da chiedere.....so che sto facendo una domanda veramente cretina ma devi/doveti perdonarmi in quanto neofita e alle prime esperienze in questo splendido settore ...da quanto ho capito dunque il differenziale se stretto tanto o poco non influisce sulla velocità del modello?te lo chiedo perchè ho visto che i suoi ingranaggi coincidono con tutti gli altri e fanno muovere anche pignone e corona etc.....quindi se è troppo stretto avrò solamente una sensazione di guida diversa nelle curve e nelle accelerazioni ma non mi compromette la velocita o la potenza giusto? Grazie ancora |
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