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Vecchio 01 febbraio 08, 02:02   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ad esempio mi sento di consigliarvi attenzione verso i BL.
Non sono riuscito a capire se il Mad ha una frizione tipo quella del rustler o del E-maxx o altri modelli. Se così non fosse... attenti al coccing.
Un Truck con coccing diventa inguidabile... saltella che è un piacere e vi trita la trasmissione.
Ve lo dico perchè per esperimento ho provato il Velineom del rustler VXL sul mio Monster (senza frizione). Per carità...lui va... ed anche forte... ma alla partenza è un'agonia.
Non penso proprio che il nostro Mad Truck abbia un sistema di frizione...PEr esempio sul manuale del Velineon c'è scritto che l'ESC VXL3 dovrebbe eliminare il fenomeno del cogging...certo comunque senza frizione dei rischi ci sono...
Priami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 14:42   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Priami Visualizza messaggio
mmmm...Io ho preso la Profitexx 4350...speriamo che funzioni meglio della tua di scatola...Come caricatore ho preso il B5....Anche se ancora devo capire bene come settare i parametri di cut.

Sul brushless...sicuramente il sistema Mamba Max è interessante...ma perche la Traxxas propone il Velineon che è a 3500 kv? E lo propone per tutti i 1:10. I Mamba invece iniziano da 4600. Perche??
..Si legge inoltre sul sito Mamba che la coppia è funzione esclusiva del picco di corrente che le batterie possono erogare mentre a livello di velocità un 5700 può essere più veloce di un 7700 se alimentati entrambi a tensione limite....

Mi sfugge quale sia la questione fondamentale della scelta. Qualcuno può darmi dei suggerimenti utili a capire meglio??
Le profitexx non le ho mai provate, ma te l'ho detto.... utilizzando delle semplici Ni-Cd il mad truck é diventato molto più veloce e con molta ripresa. Sicuramente anche con le tue nuove batterie sarà così.... io ho ordinato le intellect (NiMH) perché mi son state consigliate, appena arrivano posterò le prime impressioni e magari faccio un breve video per youtube.
Non so poi perché la traxxas proponi i 3500 KV. Il mamba é quanto di meglio ci sia (insieme ai novak, pare) per cui é per un utenza esigente e senza compromessi. Il mamba max 6900 e 7700 sono limitati a "8 cell NiMh/9.6 volt or 2 cell/7.4 volt lipo battery packs!":
http://www.castlecreations.com/products/mamba_max.html
in linea di massima il 4600 e il 5700 é per la guida off road mentre il 6900 e il 7700 on road.
Il caricabatterie IMAX B5, se non sbaglio, non ha la possibilità di scaricare le batterie, caratteristica del B6 e ovviamente del B8.
Io infatti, opterò almeno per il B6. Il B5 rimane comunque ottimo.
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 22:05   #43 (permalink)  Top
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Io che li ho entrambi vi posso dire:
Il Velineom ha una coppia fantastica... maggiore del mamba... scalda meno e non serve ventilarlo se si mantengono rapporti dal 9;1 in su.
Il Mamba ovviamente è più veloce... ma in uno stadium truck non ha senso andare ai 120... è più importante raggiungere i 70 il più velocemente possibile e il 3500 non sfigura certo in questo. Il mamba lo si deve ventilare perchè scalda di più e consuma più corrente... le batt durano di meno.
Ultima considerazione... a me il velineom fa coccing eccome... meno del mamba ma comunque abbastanza.
Ciao
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Vecchio 01 febbraio 08, 23:36   #44 (permalink)  Top
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Io che li ho entrambi vi posso dire:
Il Velineom ha una coppia fantastica... maggiore del mamba... scalda meno e non serve ventilarlo se si mantengono rapporti dal 9;1 in su.
Il Mamba ovviamente è più veloce... ma in uno stadium truck non ha senso andare ai 120... è più importante raggiungere i 70 il più velocemente possibile e il 3500 non sfigura certo in questo. Il mamba lo si deve ventilare perchè scalda di più e consuma più corrente... le batt durano di meno.
Ultima considerazione... a me il velineom fa coccing eccome... meno del mamba ma comunque abbastanza.
Ciao
Benissimo...con un rapporto 8,1:1, come quello del MAD Truck come lo vedi??
Tra l'altro il Velineon costa anche meno del Mamba Max...Concordo con il fatto di prediligere la coppia e l'accelerazione al posto della velocità pura. Ed il cogging...?? Come si evita il rischio di rompere gli ingranaggi se non abbiamo una frizione (sul MAD)?

Un'altra domanda...il Velineon 3500 si può montare con ottimi risultati anche sull'E-Maxx?

Grazie!!
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Vecchio 01 febbraio 08, 23:43   #45 (permalink)  Top
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Io che li ho entrambi vi posso dire:
Il Velineom ha una coppia fantastica... maggiore del mamba... scalda meno e non serve ventilarlo se si mantengono rapporti dal 9;1 in su.
Il Mamba ovviamente è più veloce... ma in uno stadium truck non ha senso andare ai 120... è più importante raggiungere i 70 il più velocemente possibile e il 3500 non sfigura certo in questo. Il mamba lo si deve ventilare perchè scalda di più e consuma più corrente... le batt durano di meno.
Ultima considerazione... a me il velineom fa coccing eccome... meno del mamba ma comunque abbastanza.
Ciao
Dato che hai entrambi i motori ti chiedo alcune cose.
1- é possibile alimentare il regolatore con l'attacco tipo tamiya (ho ordinato le batterie intellect con quell'attacco)? Perché sul sito mamba max, nelle guide:
http://www.castlecreations.com/suppo...s_ed_guide.pdf
http://www.castlecreations.com/suppo...er%20Guide.pdf
sono riportati connettori diversi da quelli tamiya, e si consiglia (ovviamente) di utilizzare connettori di qualità. Quelli tipo tamiya rientrano in questa richiesta?
2- siccome ho un mad truck heng long 1:10 mi interessa avere ripresa e durata delle batterie. Attulmente c'é un brushed 550, se mettessi il mamba max o il velineom, avrò difficoltà a fissarlo (al posto dell'attuale brushed 550)?
3- immagino che per la guida off road, dal tuo discorso, sia consigliabile il velineom; l'esc del mamba é programmabile via usb e per il velineom?
4- dove posso trovare un kit per ventilare il motore? Un semplice dissipatore non basterebbe!?
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Vecchio 02 febbraio 08, 00:12   #46 (permalink)  Top
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Ho fatto un veloce calcolo...
Il MAD Truck percorre circa 4,45 cm ogni giro del motore.
Con 3500 kV alimentato a 7 V abbiamo una velocità di circa 65 km/h, alimentato a 11V addirittura a 104 km/h...Per un Truck penso proprio che possa bastare!!!
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Vecchio 02 febbraio 08, 00:21   #47 (permalink)  Top
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Ho fatto un veloce calcolo...
Il MAD Truck percorre circa 4,45 cm ogni giro del motore.
Con 3500 kV alimentato a 7 V abbiamo una velocità di circa 65 km/h, alimentato a 11V addirittura a 104 km/h...Per un Truck penso proprio che possa bastare!!!
Penso che il mad truck con il brushless mamba o velineom che sia, non ha niente da invidiare ad altre marche blasonate...... di sicuro é meno plasticoso di altri.
Ora, voglio capire di più in merito alla questione connettori, raffreddamento forzato e fissaggio dei motori brushless. Così entro il mese lo ordino dall'america.
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Vecchio 02 febbraio 08, 00:29   #48 (permalink)  Top
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Penso che il mad truck con il brushless mamba o velineom che sia, non ha niente da invidiare ad altre marche blasonate...... di sicuro é meno plasticoso di altri.
Ora, voglio capire di più in merito alla questione connettori, raffreddamento forzato e fissaggio dei motori brushless. Così entro il mese lo ordino dall'america.
Quello di modellfun:
http://modellfun.com/b2b/products/blmonster.php
lo danno già col brushless inrunner da 3600KV, mantenendo la stessa identica struttura del modello brushed. Ho puntato al mamba max 5700kv per la possibilità di programmarlo e per la potenza. Ora valuterò anche il velineom.
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 01:12   #49 (permalink)  Top
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Quello di modellfun:
http://modellfun.com/b2b/products/blmonster.php
lo danno già col brushless inrunner da 3600KV, mantenendo la stessa identica struttura del modello brushed. Ho puntato al mamba max 5700kv per la possibilità di programmarlo e per la potenza. Ora valuterò anche il velineom.
Se leggi il primo post di questo topic...parlo proprio di questo modello...

Più che del problema dei connettori o dell'interfaccia...quello che mi preoccupa è la questione frizione...ed il coccing.
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Vecchio 02 febbraio 08, 01:47   #50 (permalink)  Top
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Se leggi il primo post di questo topic...parlo proprio di questo modello...

Più che del problema dei connettori o dell'interfaccia...quello che mi preoccupa è la questione frizione...ed il coccing.
Il mamba ha un firmware aggiornabile, e già nella versione beta dell'ultimo firmware (1.17), nella revision history, si afferma che: "New start algorithm vastly improves cogging, rolling backwards starts, and general throttle feel.":
http://www.castlecreations.com/downl...mamba_max.html
Questa possibilità, da parte della castle creations, di migliore il regolatore, e quindi il motore, attraverso regolari aggiornamenti firmware (via usb2.0) é fantastico.
Ecco perché pendo più verso il mamba max 5700kv.
Facendo una ricerca su google mi sono imbattuto in questo post in cui tale morfic82 afferma: "è uscito un nuovo firmware e nuovo software per il mamba ed hanno quasi risolto del tutto il problema del cogging ed inoltre ora è perfettamente funzionante con i sensored... (Fonte: Test da persone di automodelli.it)".
Comunque, informiamoci bene prima degli acquisti!
sexyteo non è collegato   Rispondi citando
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