06 gennaio 08, 12:00 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
| Citazione:
E' nettamente superiore a un TT, non condivide nessun pezzo con il fratello minore | |
06 gennaio 08, 22:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: trieste
|
Come sempre il saggio lordmarkus non sbaglia.....credo che prendere un modello che rispecchi l'esperienza ma sopratutto il portafoglio si la miglior cosa......ho visto inesperti comperarsi modelli da 500 euro di telaio piu tutto quello che serve per correre.....presentarsi in pista senza mai aver guidato e ritornare a casa con il carbonio spezzato a metà.......quelle cose fanno male per chi come me tiene il suo modello(tamiya trf 415msxx+novak3.5r bruschless) quasi come una fidanzata ....comunque dopo questo credo che il tt sia un buon modello ma adatto a chi non ha mai guidato un modello rc perchè ci metti poco a capirlo e con un uso quasi quotidiano ti stufi subito e vorresti passare a qualcosa di piu spinto,io agli albori ho avuto e ho tuttora,una tt-01 ma non la uso,dopo 2 mesi di uso frequente ho deciso di installare un brushless tranquillo,dopo il quarto pacco batterie ho fatto fuori gli ingranaggi dell'accopiamento quindi concludendo.....si alla tt per inparare ma se piace la categoria elettrica preparati a spendere un sacco di soldi.... Ciao ragazzi scusate se vi ho annoiato. Ciao lordmarkus |
07 gennaio 08, 00:10 | #13 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Mi inserisco nel thread per porre qualche domanda più specifica. Prima di tutto mi presento, sono nuovo del forum ma non delle RC elettriche. A 15-16 anni avevo 3 RC Tamiya: il mitico off-road "Sand scorcher" con scocca VW-Beetle, una F1 Williams con telaio in fibra di vetro e una Formula due. Partecipavo alle gare ufficiali e nel 1982 mi sono classificato 13° alla finale del campionato italiano. Erano certo altri tempi, ero giovane I modelli sono stati venduti e ogni anno che passa il rammarico è sempre più forte. Ogni tanto mi diverto a far correre la BMW M5 della Dickie (importatore tedesco della Tamiya) di mio figlio. Mi piacerebbe ricominciare con un modello Tamiya, mi piace molto la Z4 con telaio TT-01, costa poco ed è già completa di tutto (batterie escluse ovviamente) e già mi emoziono al solo pensiero di mettermi lì alla sera ad assemblarla. Le mie domande: escludendo a priori l'argomento gare, ha senso sostenere il maggiore costo di un TA-05 solo per il piacere di tornare a sporcarsi le mani di grasso giapponese dopo 25 anni? La mia idea è: compro un TT-01, mi ci diverto non poco e da lì valuto se vale la pena passare a qualcosa di più impegnativo. O forse corro il rischio di rimanere deluso, rischio evitabile magari acquistando fin da subito un TA-05? Voi che ne dite? |
07 gennaio 08, 16:16 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2007 Residenza: BG
|
mmmm....difficile...secondo me il ta-05, visto che hai gia una certa esperienza, è meglio...se lo sai usare come si deve e non in modo sconsiderato non rischi di rompere qualcosa e sicuramente da più soddisfazioni di un tt-01, che bene o male prima o poi bisogna sostituire o imbottire di modifiche per poi sostituirlo comunque alla fine...e un bel ta-05 non può non piacerti |
07 gennaio 08, 16:17 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2005
|
secondo me con un tt-01 vai tranquillo, ti ci fai le ossa. Poi comunque ci sono tanti pezzi e puoi farlo progredire, al max se senti che dopo un po' ti sta stretto lo vendi cosi ti ritiri su un po' di soldi e ti prendi un TA05.
__________________ NEL DUBBIO....DAI GAS!!! |
07 gennaio 08, 16:24 | #16 (permalink) Top |
|
Considera anche la questione budget, visto soprattutto che ti servono anche radio ed elettronica Come ti hanno già detto il TT è ottimo per iniziare e farsi il dito, però secondo me non ha molto senso portarlo a livelli esagerati anche perchè, per quanto possa essere elaborato, un TA05 sarà sempre superiore (per fare un esempio, anche solo il differenziale, che nel TT è molle, a ingranaggi e non regolabile, sul TA è regolabile, a sfere e di qualità di gran lunga migliore) E comunque rimanere delusi è impossibile! Certo, non bisogna aspettarsi prestazioni da urlo fin da subito, ma con calma e pazienza si possono raggiungere senza problemi. |
07 gennaio 08, 17:35 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Grazie per le gradite risposte Qualora dovessi optare fin da subito su un TA-05 avrei degli ulteriori dubbi da sciogliere: 1. le scocche per TT-01 sono compatibili con il telaio TA-05? Mi riferisco in particolare al fatto che la Z4 mi piace proprio tanto e avrei trovato la scocca + le gomme da un venditore inglese per un buon prezzo. 2. la cinghia di trasmissione è robusta o si rompe più facilmente del cardano? 3. avrei trovato ad un buon prezzo (145 euro, negozio ITALIANO ) la Ferrari Enzo FXX. Cosa ve ne pare? In alternativa hanno la Honda NSX Raybrig per 139 euro. Non mi sambrano malaccio come prezzi, visto e considerato che mi evito rogne di dogana con i cinesi oppure con i pagamenti ai tedeschi. 4. I modelli con TA-05 vengono forniti senza regolatore elettronico, corretto? Quindi, cosa mi consigliate, un modello in particolare? Sempre Tamiya? Una ultima domanda riguardo al radiocomando. Sto trattando per un Graupner MC12, certo non concepito per le auto, ma il prezzo è molto buono e mi potrebbe tornare utile anche per altre discipline (navimodellismo in primis). Inoltre potrei scambiare accessori con mio babbo che ha una MC 24 |
07 gennaio 08, 17:41 | #18 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non conoscendo il radiocomando che dici non posso risponderti adeguatamente Comunque si trovano Hitec Aggressor AM 2 canali a 60 euro compresi di ricevente e due servi, ottimo prezzo per iniziare | ||||
07 gennaio 08, 17:59 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Penso che scarterò la MC12 perché è 35MHz, frequenza concessa solo per gli aeromodelli. Avevo valutato una Aggressor ma in AM temo eventuali problemi. Quanto alla Ferrari, ho visto le tue foto (molto belle) e mi è piaciuta subito. Quasi quasi... Tornando all'argomento "regolatore", che cosa monti tu sul tuo telaio TA-05? Commetterei un errore se comprassi il TEU-101BK? Grazie di nuovo |
07 gennaio 08, 18:08 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Proprio perchè non ne ho provati molti non mi sento di dare consigli in merito, anche perchè non ne sarei in grado Comunque il TEU101 è un discreto regolatore, ma come ti ho detto funziona solo coi motori standard Tamiya o poco più potenti, quindi se hai intenzione di cambiare motore poi dovrai sostituire anche il regolatore. Se ti capita di trovarlo a prezzo stracciato prendilo, però ce ne sono sicuramente di migliori senza spendere un capitale | |
Bookmarks |
| |