16 novembre 07, 23:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| TLT 1 rock buster vs mini LST 2 ?
Ho intenzione di comprare una mini LST 2. Mi farebbe piacere sapere le modifiche più diffuse da fare su questo modello. All'inizio ero indeciso tra questo e il TLT 1 rock buster ma poi da tanti forum ho capito che per i miei gusti (fare qualche corsa in pista, qualche salto, scalare qualche mattone,qualche ramo, uscire da una pozzanghera di fango con le ruote del modellino impastate,non pretendendo le scalate dei rock crawler) era sicuramente il modello indicato.Il invece Tlt 1 sicuramente è molto più robusto meccanicamente, ha un motore più potente (il 540 lo montano i modelli 1:10) ma sicuramente è rapportato corto e in velocità và meno della mini LSt2 ( in potenza di scalata di più), poi avendo il baricentro alto in curva sicuramente tende a cappottarsi.Se non sbaglio ha i ponti rigidi che permettono la torsione degli assi e gli ammortizzatori ammortizzano solo durante al torsione.Nel caso in cui il fosso viene preso con tutte le due ruote dello stesso asse la struttura risulta rigida in quanto non permette questo tipo di ammortizzamento frontale contemporaneamente con tutte le due ruote anteriori (o Post). Correggetemi se sbaglio.In definitiva la mini LST2 permette un pò di tutto, il TLT 1 permette più fango e scalate di rocce e ostacoli vari, ma una corsettina e derapate con tanto di polverone penso proprio di no. (confermatemi il tutto o correggetemi, ho voglia di sapere ancora prima di comprare). a proposito di modellistica in genere non ne capisco tanto ma di elettronica sono nel campo da tanti anni (anche qualcosa di micromeccanica) quindi di tutto quello che avete bisogno a disposizione! |
16 novembre 07, 23:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| TLT 1 rock buster vs mini LST 2 ?
Nei vari topic mi è stato detto che la prima cosa da fare è montare una lipo da 1900ma e cambiare il differenziale con un tipo a sfera. Ora quello che non ho chiaro è: 1) il differenziale originale è debole, oppure con questo tipo di batterie girano più forte i motori e lo sgretolano obbligando a montarne uno a sfere?L'originale si può bloccare 2)Oppure si monta semplicemente per irriggidirlo e bloccarlo per dare più potenza alla trazione?Il blocco differenziale può comportare un indurimento della sterzata? 3)Altra cosa IMPORTANTE si sostituisce solo quello centrale e/o anche quelli delle ruote sugli assi? In quale sito si può trovare un differenziale a sfere affidabile per questo modello? Le batterie lipo da 1900 dove si possono comprare? Grazie a tutti coloro che mi toglieranno questi dubbi! |
19 novembre 07, 12:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
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Il TLT-1 non ha solo la torsione dei ponti, ma anche l'ammortizzazione lineare. Il ponte non è ancorato al centro, ma sospeso su una strutura a 4 barrette che permettono i movimenti in tutte le direzioni. Quindi teoricamente può affrontare anche i salti. A causa però dei molti rinvii (cantilever) che portano il movimento agli ammortizzatori l'ammortizzazione dopo un salto non è così buona come su un modello con sospensioni indipendenti. Il TLT-1 ha i differenziali degli assi in metallo e decisamente robusti. Quello centrale è strano che lo abbiano messo. Non è molto utile su un modello del genere (non richiede guida ultraprecisa ad alta velocità!) e dà più fastidio che altro. Tenendolo libero (come di serie) provoca odiosi slittamenti per cui anche se 1 sola ruota è sollevata il modello non si muove più!! Percio' è consigliato bloccarlo. Questo differenziale centrale è a sfere, consiste cioè in 2 piatti rotondi che tengono schiacciate tra loro alcune microsfere di acciaio. Il metodo più semplice per il bloccaggio è incollare con un giro di colla calda i 2 piatti tra loro. Ne basta poca, va distribuita omogeneamente per non creare vibrazioni durante la rotazione ed è rimovibile facilmente e senza lasciare danni in caso di necessità. I differenziali a sfere sono più delicati di quelli a ingranaggi (metallici, naturalmente), ma vengono usati spesso su auto elettriche di alto livello perchè hanno la possibilità, tirando o allentando la pressione tra i 2 piatti, di essere regolati con facilità. Per indurire invece un differenziale a ingranaggi va smontato completamente, pulito del grasso precedente e riempito con olio di durezza media o elevata. Per i differenziali Losi non ti so dire nulla: non conosco questo modello e spero che altri ti diano le informazioni che cerchi. Ciao!! |
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