10 dicembre 07, 00:48 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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| cronache mini\maliste
partendo dall' inizio.. era buio e pioveva ... le 06:15 quando iniziò l' avventura...ho fatto i conti..x correre 20 minuti sono stati necessari 13 ore d' impegno..il rapporto automobilistico sarebbe 0.20T : 13 corona= la mia categoria è composta da 15 assatanati divisi in 2 gruppi quindi sono già matematicamente sicuro almeno x la 15esima position.. alle 9 iniziano le prove libere...15 minuti x categoria, la moquette è girata al contrario x cui c'è già un bel grip, uso gomme scolpite...ma ho subito un grosso problema ..l' esc non ne vuole sapere di funzionare in modalità acc\freno..quindi devo correre senza freno in modalità acc\retro cmq fosse quello il problema + grosso ..non riesco a stare dritto neanche x 2 metri..e sono solo le 9 e non sono proprio al meglio.. butto via tutti i 15 minuti di prove a cercare di capire xè non stà dritta. A tavolino provo a capire il problema aiutato dal mio amico che ne sà smonto e rimonto servo e meccanica dello sterzo x verificare anomalie...niente sembra tutto in ordine..ed è già ora di iniziare le qualifiche...nààààà..non mi sento tanto fiducioso.. vrrrmmmmh...un paio di giri e il problema si ripresenta ..la macchina non stà dritta neanche da ferma.. e in + manco ci stà il freno ..altro che corsa ad ostacoli.. a testa bassa non mollo e mi faccio tutta la prima mance con qualche cosa che è + simile ad una palla da regby che a una 4ruote..finisco con 17 giri(il migliore ne fa 22) e 2 secondi in + dal miglior giro fatto dal mio amico esperto.. poi mi tocca fare il raccattapalle\bolidi. tornato al tavolino riguardo tutta la parte relativa allo sterzo e mi accorgo che lo sterzo a sx ha un ritorno scattoso e non sempre centrato...bonalè..decido ..cambio il servo..smonta e rimonta ..continua la conta...porcasozzaboia anche con il servo nuovo il problema persiste...non è servito a niente se non che ho montato il servo nuovo + piccolo + rapido,meccanica ottima..ma non ci faccio nulla di + del precedente sdozzo.. Chiamo a consiglio l' esperto che nel mentre si aggiudica la prima posizione nelle mini e nelle 1:18..il tempo scorre..ma il nodo viene al pettine ..si sono stretti di nuovo i perni dei biccherini ..non sò bene come..stà di fatto che allentandoli lo sterzo riprende a funzionare fluidamente..ma quante ce ne sono.. Mi sento + sicuro..e visto che sono in ballo mi viene la splendida idea di montare il freno.. ...m' accatto un' altro esc che ha il freno sicuramente funzionante e via di saldature a razzo...ho da fare tutti gli attacchi, spinotti x le lipo e diss\saldature motore..insomma potrei farcela...ma non è così<_< Sento che mi chiamano...azz è il mio turno ..saldatore alla mano m' arrendo.. la seconda mance inizia senza di me.. a 30 secondi dalla fine della mance entro in pista..gli organizzatori mi guardano torvi...io mi prodigo in...almeno vedo come và!!!! Pigio il mio bel grilletto e questa schizza indietro contro le barriere...bè..mà..caz..orc..bastar...putt..Và solo in retro!!! non riesco neanche a passare la barriera del transponder.. Sono le 10, di nuovo al tavolino smanetto x mezz' ora con la radio niente da fare..l' unica è dissaldare e invertire i poli del motore..che non mi si dica che sono montati al contrario xè n'evvero...ci stà il pallino rosso sul polo positivo...cmq inverto i cavi e ho finalmente la marcia avanti funzionante e pure il freno...urkalapeppa...potrei sentirmi sfinito.. mi rimane l' ultima mance x le qualifiche. Partiamo...troppa la voglia di riscatto...troppo gas e i primi cinque giri non faccio che capotare..poi capisco che è il caso che mi dia una calmata e che smetta di tenere sempre premuto l' acceleratore...ma la frittata è fatta sono doppiato e vicino al 3 doppiaggio quando incomicio a sentire la macchina.. finisco a 16 giri su 22 fatti sempre dal mio amico che continua a mantenere la prima posizione. sono le 12 e si sanciscono le posizioni di griglia...sono penultimo nella 2° batteria... si parte x le finali parto male..ma x fortuna mi può superare solo ultimo , rincorro di nuovo, capotto e sbatto contro le barriere cercando di risalire la china...uno spacca. Sembra un inseguimento senza speranze ho quasi 3\4 di pista di distacco ma gli errori si pagano pesantemente con le mini e qli altri concorrenti ne fanno mentre io trovo un buon ritmo facendo anche un paio di buoni tempi...alla fine della mance arrivo terzo, sono soddisfatto considerando come ero partito e come fino a quel momento la giornata era andata. Rimane la seconda mance della finale, mentre il mio amico fà il vuoto nella prima batterie doppiando varie volte gli avversari. Ultimi cinque minuti.. nella griglia sono terzo...miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...parto bene supero il secondo e mi attanaglio x un paio di giri al primo, poi fiondo contro le barriere e il fido raccatta macchine se la prende comoda...sono penultimo quando riparto..ma non demordo. A un minuto e 1\2 dalla fine sono quarto ma ho davanti vicino il terzo un rettilineo di distanza dal secondo...supero con un bel numero il terzo alla curva sul rettilineo..senza mollare il gas pelando le barriere e lui.. rimane il secondo da agganciare il quale fà un paio di papere che mi permettono in un giro di averlo davanti e in fondo al rettilineo tiro una staccata da panico, m' intraverso stringendo la curva fino allo strozzo..urka lo passo e mi trovo in seconda posizione a 2 curve dal primo...ma non posso nulla passo il traguardo e finisce la mance.... Sono soddisfatto dopo tanto penare una mance pulita, pochi errori e non gravi al di fuori del primo botto, molta regolarità...la macchina è abbastanza a punto e x la prima volta in gara sono stato abbastanza calmo senza voler strafare e sono riuscito ad abbassare anche i miei tempi fino a arrivare 1 sec e qualche spicciolo dal miglior tempo( fatto dal mio amico che ha poi vinto la finale delle mini e si è aggiudicato il 2° posto nelle 1:18). Si torna a casa.. ..nella categoria risulterò 10cimo...considerando che ero partito x il 17simo e con tutte quelle rogne..la considero un' ottima posizione... la prossima puntata? Il prossimo anno ora la pulisco e la metto in frigo..non si sa mai che vada a male. ciao Al. |
10 dicembre 07, 01:07 | #32 (permalink) Top |
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Grande prova, non è andata malaccio dai Non ho capito cosa è successo allo sterzo...i perni dei bicchierini ? Cioè avevi il salvaservo che non lavorava correttamente rimanendo incantato? I cuscinetti li avevi puliti dopo l'altra gara? |
10 dicembre 07, 01:25 | #33 (permalink) Top | |
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sarebbero questi... le due viti a brugola stringono 2 perni a sfera che rendono vasculante l' attacco della ruota(hanno un nome anche loro..ma questa volta non sparo a vanvera.. ). Non ho capito ben come mai si siano stretti, li avevo controllati e allentati la sera prima..cmq mi hanno fatto impazzire..ma come dici non è andata malaccio..la prossima andrà anche meglio ..credo i cuscinetti, tutto era lindo come uscito dalla lavatrice ciao Al. | |
10 dicembre 07, 01:40 | #34 (permalink) Top |
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| Umh.... Non riesco ancora a capire come funzionano quelle brugole con o-ring mi pare di vedere sul barilotto.... rendono basculante l'esagono (o trascinatore) della ruota...boh per fare cosa ? Ma ci sono anche all'anteriore? Dammi un link al manuale che me lo studio |
10 dicembre 07, 11:15 | #37 (permalink) Top |
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Grande Refuso!!!!!!
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10 dicembre 07, 17:05 | #39 (permalink) Top |
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uhm...no il camber regoli!
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10 dicembre 07, 20:13 | #40 (permalink) Top | ||
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cmq metto un paio di foto tanto x rendere la descrizione + semplice questa è x la campanatura: la campanatura la si fà non con le 2 brugole giganti, contrassegnate dalla freccia rossa bensì dai perni a vite con la testa a sfera ( freccia rossa ). La testa a sfera ( mi piacerebbe conoscere il termini tecnico di questi perni a sfera...dai jackal ) ha al centro incavato l' orma di una brugola, quindi togliendo le brugole grandi si ha la possibilità infilando dentro un cacciavite a brugola di regolare la campanatura positiva\negativa a seconda del registro alto\basso. Mi sembra un sistema molto veloce x rettificare la campanatura..che ne pensi? Il caster...devo dire che non mi è mai entrato nella testa..sò che è sempre qualcosa relativo all' asse verticale in rapporto all' inclinazione avanti\dietro della ruota...hihhihihi Invece altra cosa che ho imparato ieri ...come regolare il differenziale senza smontare il tutto...come ho fatto fino ad ora... ..cioè blocco superiore dei bracci semiassi e coperchio...pizzissima come al solito x rendere meno ostiche le mie dettagliate spiegazioni metto la foto chiarificatrice...almeno spero.. come si interviene: si smonta la ruota sx x avere + spazio x lavorare, poi si toglie la vite di fissaggio( freccia blu) che ferma il perno che tiene stretto il braccetto superiore. A questo punto si sfila il perno e il braccetto si libera.Fatto questo abbiamo solo da togliere l' omino cinetico dal bicchierino del differenziale (freccia rossa). Sfilato l' omino si infila un cacciavite a croce e si và a stringere\allentare il differenziale. anche questa mi sembra un metodo bello veloce. Nella foto a dx ingrandito c'è una sezione del portamozzo e dei perni a sfera che servono x la campanatura. Chissà se sono riuscito a spiegare il tutto ciao Al. | ||
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