Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 07, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
MI date due dritte sulle ni-mh?

Ciao
Ultimamente mi sono un pò dato alle auto ed ho comprato un rustler vxl con motore brushless.Credo che l'assorbimento dell'auto sia intorno i 40-50A di spunto ma forse anche meno.
Fin ora ho utilizzato delle lipo ma non le voglio piu' utilizzare perchè troppo delicate ecc per le auto(secondo me) e vorrei metterci delle ni-mh.
Sulle ni-mh ho letto di tutto e di piu,gente che al 2 ciclo ha delle celle danneggiate e le ha dovute buttare ecc.
Come è possibile ciò?Io dovrei prendere delle pile singole a assemblarle(ho assemblato alcuni pacchi di ni-mh AA).
Sarei indirizzato verso le ib4200 oppure le gp4300(devo fare dei pacchi da 9 celle).
MI date un pò di dritte su queste pile?Quanti A riescono a tirar fuori senza rovinarle?Mica c'è bisogno di equalizzarle come le lipo?Quanti cicli durano se scaricate a 40-50A e caricate a 1C e tenute sempre il piu' freddo possibile(installando 1 ventola sull'auto)?
Sono migliori le ib4200 o le gp 4300?
Grazie di tutto e scusate per le molte domande.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Le Li-po non direi più delicate anzi forse forse sono le ni-mh più delicate. Con le li-po devi solo avere l'accortezza di montare un liposaver che ti fa evitare di scendere sotto i 3v per cella altrimenti le butti e bilanciarle ognitanto.
Le migliori ni-mh attualmente sono le Ib 4200 Word Champion, le Gp 4300 prima serie sono state un disastro e non vedo usarle praticamente da nessuno dalle mie parti.
Ottime sono anche le East power 4200 M2 l'ultima versione ma anche più care (almeno dalle mie parti) non le ho mai usate, ma vanno come le Ib.
Le ni-mh vanno scaricate per ottenere il massimo delle prestazioni, io le scarico a impulsi di 30A (non andrei oltre, e poi con cosa le scarichi a 50A) con cut-off a 1v cella, le lascio riposare e le equalizzo a 5A sempre 1v cella. Il giorno dopo sono pronte per essere caricate. Con celle nuove è consigliato scaricarle a 1,1v e ricaricarle quasi subito. In gara si caricano a 5 - 5,5A con deltav di 3 o 4 mv per cella; 5 se proprio si vogliono spremere. Dopo averle usate io le ricarico di 1000mah a 3A e ogni settimana controllo la tensione sulle singole celle e ricarico di 400mah se sono sotto gli 8v per pacco. Le scariche buone sono massimo 10-15 poi sono buone per provare. Io ne ho una con un 35 scariche circa, dura un pò meno ma ha un voltaggio medio in scarica ancora discreto. Rispetto alle li-po hanno molta più manutenzione
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Infatti..
Con le lipo non c'è da ingrullire, io ho le lipo ormai da un sacco di tempo e ritengo assolutamente assurdo usare le nimh sul rustler
Le nimh vanno caricate poco prima di girare,altrimenti si auto scaricano.
Questa cosa io non la sopporto xkè ho degli orari imprevedibili e non posso rompermi le p....e ogni volta a caricare,caricare,attendere prima di girare
Se io voglio girare, metto le batterie e vado, è sempre pronto.
La praticità, unita all'eccellente erogazione della potenza, le rendono il TOP.
Io sono proprio contento, ora ho questi due mezzi brushless, la mini inferno mamba6800 ed il rustler VXL che mi stanno dando delle enormi soddisfazioni e naturalmente uso le LIPO che ho comprato tempo fa per gli elicotteri, ed ho un bel pò di pacchi..in tutto una ventina di Flightpower 3S...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
MI sa che comprerò altre lipo a questo punto.
Grazie
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
MI sa che comprerò altre lipo a questo punto.
E' la scelta migliore
Già che ci sono oggi pome scansiono 2\3 pagine di un mio manuale dove ho trovato le descrizioni in modo esaustivo delle batterie nc,nih e lipo, come utilizzarle, pregi e difetti, poi faccio un nuovo topic tutto sulle batt e carichini,dove trovare velocemente tutte le info possibili.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 18:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Ho sentito parlare molto bene delle ez-power ma non riesco a trovarle da nessuna parte all'estero e non le trovo nemmeno in italia in pacchi da 3s.
Dove si posso acquistare a poco?
Chi di voi le ha provate?Come vanno?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rattlesnake
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: BG
Messaggi: 205
Se intendi le east power le ho io...
Rattlesnake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Le Li-po ez-power dalle mie parti le usano e si trovano bene, non so però quelle a 3 celle. Ho visto un bell'assortimento qui:
http://www.hely-go.com/prod.asp?l2=22

Da quello che mi dicono le Ez-power 3200 7.4v vanno bene con motori stock, non ci sono grandi differenze.
Mi stavo informando tempo fa sulle Kokam da 30C, ne parlano bene anche se il top sono le Flypower (quella che fa le trakpower color oro) e soprattutto le Hyperion (http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=404).
Queste le mie info, magari qualche elicotterista o aeroplanista potrà consigliarti meglio .
Andrebbero provate più che altro, e vedere se ci stanno come dimensioni (penso di si) non sono ancora usatissime con le 4 ruote.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Le Li-po ez-power dalle mie parti le usano e si trovano bene, non so però quelle a 3 celle. Ho visto un bell'assortimento qui:
http://www.hely-go.com/prod.asp?l2=22

Da quello che mi dicono le Ez-power 3200 7.4v vanno bene con motori stock, non ci sono grandi differenze.
Mi stavo informando tempo fa sulle Kokam da 30C, ne parlano bene anche se il top sono le Flypower (quella che fa le trakpower color oro) e soprattutto le Hyperion (http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=404).
Queste le mie info, magari qualche elicotterista o aeroplanista potrà consigliarti meglio .
Andrebbero provate più che altro, e vedere se ci stanno come dimensioni (penso di si) non sono ancora usatissime con le 4 ruote.
Si infatti.
Io ho avuto fin ora le hyperion e sono delle grandissime celle.Si dice che la stessa ditta produca sia flyght power,hyperion e thunder power unica cosa che le hyperion hanno la saldatura ad ultrasuoni per ridurre la resistenza interna delle lipo.
MI sa che il prossimo pacco sarà di nuovo un hyperion
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Allora ho trovato delle hyperion in america 4250 mah 11.1V 18-30c dal peso di soli 305 grammi(trecento cinque) a 72 euro senza spedizione.
Io forse la ne devo prendere 2(una per un mio amico e una per me) se a voi servono anche delle 2s e vogliamo fare un ordine in max 4-5 persone si può fare.La 2s 4250 costa 51 euro.
Domani vedo di informarmi per il costo della spedizione.
Credo che questo sia il quasi il top per il mio rustler.Io fin ora ho utilizzato una lipo hyperion 2100 mah 20-30c(la serie un pò superiore) e la lipo diventava caldina,immaggino la 4250 con quasi la stessa scarica come vada!!!!
I grafici della hyperion(ditta serissima) indicano che a 10c di scarica ovvero 42.5A(il picco di assorbimento per il rustler,almeno credo) ogni cella scende a 3.4V,ovvero 10.2V per un pacco da 3s e con le auto il gas spalancato soprattutto per l'uso che ne devo fare io(cazzeggiare) si tiene per pochi istanti.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
complimenti a tutti mi date due dritte anche a me? daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 6 14 gennaio 08 00:01
Alcune dritte per imparare mat2ce58 Elimodellismo Principianti 8 13 gennaio 08 21:25
dritte per primo modello Icaro62 Navimodellismo a Vela 12 14 febbraio 07 10:44
Dritte su DF37... Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 25 settembre 06 15:59
dritte EasyStar GianniWork Aeromodellismo Principianti 25 23 luglio 06 02:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002