02 novembre 07, 00:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Mercogliano (AV)
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| [Conversione] Kyosho Alpha 3 - Elettrica
Salve a tutti ragazzi in un paio di giorni ho completato un progettino che gia da tempo avevo intenzione di iniziare. Avevo ferma da più di un'anno una Kyosho Pure Ten Alpha 3 (con cambio a 2 velocità e GX-15). Ho pensato che avrei potuto sfruttarla sulla terra battuta essendo abbastanza robusta ma il GX-15 ha sempre dato molte noie, quindi ho pensato di convertire il modello montando un motore elettrico di classe 540. Per le prime prove sto utilizzando un Johnson (stock) con pignone tamiya da 22 denti. Innanzitutto ho sostituito il cambio con una corona (tamiya TA05) a 70 denti che mi avanzava costruendo un semplice, ma soprattutto "preciso" adattatore (è stata dura saldare le 2 linguette in acciaio a dovere). Poi ho realizzato una piastra/supporto motore e infine ho liberato il telaio da: 1 servo, il serbatoio, il supporto della marmitta e il pacco di 4 stilo per la radio. Ho montato il tutto e tutto ha funzionato a dovere Ho terminato il tutto oggi pomerigio quindi sto ancora effettuando delle prove prima di testare altri propulsori - Ovviamente ho notato subito che il modello, avendo più coppia, è più reattivo. Attrezzi utilizzati: Trapanino multiuso, trapano a colonna, saldatrice ad ossigeno e attrezzi vari di comune utilizzo. Il tutto è completamente REVERSIBILE, quando voglio, in qualsiasi momento, posso rimontare il motore a scoppio con i relativi componenti. Ecco qualche foto:
__________________ Tamiya Twin Detonator, Tamiya TA05 RRR, Tamiya TT-01, Seben Bonzer (TL-01 Replica), Tamiya CC-01 Pajero MetalTop Ultima modifica di Benia : 02 novembre 07 alle ore 00:20 |
02 novembre 07, 00:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2007
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WOW! ti faccio i miei complimenti x la tua realizzazione e capacità di arrangiamento! 6 un grande! peròi miei dubbi li lascia il telaio in alluminio...non sarà troppo pesante da reggere per quel motore li? ciao.... |
02 novembre 07, 00:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Mercogliano (AV)
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beh... non è tanto il telaio (che in fondo pesa un paio di grammi in più di uno in plastica), ma il resto composto da plastiche robuste e parti in metallo/alluminio come i differenziali. In fondo da listino leggo che il modello di serie pesa 1.7Kg 200g in più della mia TA05 , poi considera che ora non ha più il motore a scoppio che pesava un bel po' Cmq fino ad ora mi è sembrata molto reattiva! PS: grazie per i complimenti
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02 novembre 07, 01:03 | #4 (permalink) Top |
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Anche a me era venuto un dubbio sul peso. Hai mica modo di vedere quanto pesa l'auto completa di batteria e carrozzeria? Altra cosa la batteria messa in quella maniera alza il baricentro, metterla sul lato destro cercando di distribuire i pesi sarebbe meglio forse no? L'accoppiamento pignone corona come lo regoli? Buon lavoro, cmq anche se si può ancora migliorare |
02 novembre 07, 01:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2007
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si....ma la rice e il regolatore devo li metti??? mah....l'idea di togliere la piastra radio al centro per far spazio al pacco batterie non so .....magari si potrebbe realizzare una uguale ma senza il contenitore di plastica che ha sotto...così sotto ci metti le batterie e sopra le elettroniche...non so se mi spiego... cmq attendo nuovi sviluppi il progetto è intrigante.... ..... |
03 novembre 07, 00:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Mercogliano (AV)
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Oggi Prove ufficiali ! Innanzitutto vorrei rispondere alle vostre domande... per quanto riguarda la piastra radio e la batteria, ci stavo pensando a realizzare un supporto + piccolo in alluminio per il servosterzo in modo da eliminare anche la plastica che comprende la piastra radio. La batteria quindi andrebbe poi posizionata proprio li... per ora ho provato diverse soluzioni, ma il modo migliore resta quello in foto Passiamo alla prova (effettuata su asfalto): risultato eccezionale, non lo avrei immaginato, la meccanica autocostruita ha retto alla grande . Si sente però il passaggio dalla corona a 43T a quella con 70 , infatti la velocità attuale si aggira ad occhio sui 25khm , in compenso si gode di un'ottima torsione e il motore gira sempre a pieno anche in salita! Sgomma a meraviglia. Bene, diciamo che ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato! Ora con un motore più spinto potrei portarla a 30/35 Kmh e inizierei a divertirmi come un matto a sgommare in pista di terra battuta
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03 novembre 07, 00:52 | #8 (permalink) Top | |
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03 novembre 07, 00:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Mercogliano (AV)
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mio zio gestisce un'officina, mi rifornisco li di materiale... certo non ci troverò mai del carbonio
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03 novembre 07, 12:36 | #10 (permalink) Top |
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Ma puoi trovarci comunque dell'alluminio...magari quando gli portano una f1 rotta, può prendere un pò di carbonio e altre leghe iperleggere. Comunque per il momento la velocità massima non mi pare un problema, è gia un buon passo essere riusciti a farla andare bene. Inoltre ricordiamoci che monta un j 540, che è un motore per principianti assoluti. Del resto pure la mia losi con un 27 spire non ha una velocità elevata.. |
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