Xray T2 mamba 7700 - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 01 aprile 08, 11:10   #21 (permalink)  Top
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Ehehehe domandine interessanti
1 Dipende, è solo uno dei parametri anche perchè potresti variare il comportamento dell'ammmortizzatore sia cambiando i pistoncini, sia le molle, sia le "tettarelle" (o diaframmi ), gli o-ring ecc ecc....
Per semplificare io mi limito all'olio e alle molle; io uso il 35 per tutti e 4, al limite se voglio un comportamento leggermente più sottosterzante metto il 50davanti o una molla più dura davanti.
2 Dipende ci sono varie filosofie. Il ritorno dello stantuffo è chiamato rebound e in alcune tamiya è un parametro d'assetto... Io ho notato se lo fai in modo da avere un ritorno veloce non va bene in quanto potrebbero saltarti gli o-ring e avresti una macchina molto nervosa.... Io tra le opzioni che hai indicato cerco di avere la nr 1 al posteriore e la nr 4 all'anteriore....
Rifare perfettamente un ammortizzatore, è un lavoro che forse imparerò tra 10 anni cmq
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Vecchio 01 aprile 08, 19:47   #22 (permalink)  Top
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citazione ripresa dal 3d mini.
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Cmq ho visto che sei iscritto, ottimo ora prepara la xray...non tanto per l'assetto quanto per corazzarla per le sportellate
ho già montato degli speroni nei cerchioni...

dovrei darmi una mossa oltre al setup manca l' elettronica..e quella la devo acquistare, stamane c'era una vendita su automodelli x 1 13.5 novak gtb a 150.. poi devo scrutare se al trabako ci sono nuvole x quella giornata..ultimamente ne ho schivate un pò troppe di domeniche..lavorative

avevo questa impressione riguardo agli ammo..tutta una questione di manualità e esperienza...farò così, quelli che vengono modello 1 li metto al post e quelli che vengono modello 4 nell' ant..e gli altri li rifaccio finchè non salta fuori una delle 2 soluzioni..

ciao Al.
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Vecchio 03 aprile 08, 01:23   #23 (permalink)  Top
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dopo avere rifatto gli ammo almeno una 10ina di volte l' uno..credo di avere trovato un buon compromesso, souni di aria interna non ce ne sono +, e se settati a un foro hanno una buona resistenza mentre settati a 3 fori sono molto reattivi..
non sapevo che si poteva regolare il num. dei fori dello stantuffo portandolo alla massima estensione e ruotando a dx o sx x scegliere quale settaggio...
ora passo ai differenziali ..e anche qui..avrò le mie pesche...
ciao Al.
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Vecchio 03 aprile 08, 01:38   #24 (permalink)  Top
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Già l'Xray ha questa particolarità per gli ammortizzatori...vero.
Per i differenziali proteggili dalla polvere, usa l'adesivo interno che si usa mettere sulle spugne ritagliato preciso. Dovrebbero durare di più...
Le medial pro le hai provate? ehehehe auguri sono toste da digerire all'inizio
C'è un ragazzo di Firenze che ha scritto un trattato sulla xray, mi pare di averlo visto postare anche qui. Leggi qui quando hai tempo: Ora si ride...
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Vecchio 03 aprile 08, 14:29   #25 (permalink)  Top
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come al solito ottimo link..
è molto patinato...segue le orme del book di Hudy...ma pecca nel risalto estetico lasciando un pò di dubbi tecnici...x esempio io il numero da 10 min. che fà con gli ammo mica l' ho capito!!!
cmq validissimo come aiuto x 1 pischiello come me
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La vera difficoltà inizia adesso. I barilotti vanno riempiti d'olio fino all'orlo, e va mosso lo stelo su e giù per far uscire l'aria. Aggiungere olio via via che scende il livello, tirare lo stelo in basso e poi chiudere con la membrana. Questa va appoggiata inizialmente di lato, e poi stesa a chiudere completamente. Uscirà un po' d'olio, è normale, anzi, se non ne esce va ripetuto il riempimento, arrivando proprio all'orlo. Sopra la membrana va inserita la spugnetta e infine si chiude con il tappo argento. Bisogna arrivare a questo punto con tutti e 4 gli ammortizzatori, per poi procedere ad un nuovo spurgo. Questo nuovo spurgo serve per dare più o meno capacità all'ammortizzatore di rimbalzare, cioè una volta compresso, con quanta forza l'olio deve respingere lo stelo. Con la procedura di scatola viene dato un rimbalzo del 50%, cioè lo stelo, dopo essere stato compresso e rilasciato, deve uscire da sé per il 50% della lunghezza. Per ottenere questo risultato va girato l'ammortizzatore a testa in giù, aperto il tappo da cui passa lo stelo e lasciato in quella posizione per circa 10 minuti. Tutti gli ammortizzatori devono ricevere lo stesso trattamento, e soprattutto devono stare girati per lo stesso tempo. Non è tanto importante il 50% preciso, quanto il fatto che tutti e 4 gli ammortizzatori abbiano lo stesso comportamento. Dopo i 10 minuti si prende l'ammortizzatore, si chiude il tappo, si rigira nella posizione normale, e lo si prova. Se gli ammortizzatori non hanno lo stesso rimbalzo bisogna ricomiciare dal riempimento dell'olio! Ammortizzatori che si comportano in modo diverso possono pregiudicare un buon assetto, ecco perché è così fondamentale perdere più tempo in questa fase, ma essere sicuri del risultato.
+ o - ho fatto quello che lui descrivo...forchè la parte in grassetto
la frase in grassetto non sò cosa voglia dire....aperto il tappo da cui passa lo stelo..che cosa vorrà dire...ma di che tappo parla...

ciao Al.
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Vecchio 03 aprile 08, 16:00   #26 (permalink)  Top
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Boh.... non ho sottomano gli ammo Xray, non saprei cosa dirti prova a scrivergli ;-)
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Vecchio 09 aprile 08, 09:32   #27 (permalink)  Top
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C'è un ragazzo di Firenze che ha scritto un trattato sulla xray, mi pare di averlo visto postare anche qui. Leggi qui quando hai tempo: Ora si ride...
noooooo....ma chi sarà mai!!!!

grazie Jack per la pubblicità!!
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:02   #28 (permalink)  Top
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come al solito ottimo link..
è molto patinato...segue le orme del book di Hudy...ma pecca nel risalto estetico lasciando un pò di dubbi tecnici...x esempio io il numero da 10 min. che fà con gli ammo mica l' ho capito!!!
cmq validissimo come aiuto x 1 pischiello come me

+ o - ho fatto quello che lui descrivo...forchè la parte in grassetto
la frase in grassetto non sò cosa voglia dire....aperto il tappo da cui passa lo stelo..che cosa vorrà dire...ma di che tappo parla...

ciao Al.
siccome quel trattato l'ho scritto io, ti spiego meglio la questione del "rebound"

intanto se non l'hai mai fatto hai praticamente usato gli ammortizzatori in modo osceno...ti spiego meglio:

inizi a montare l'ammortizzatore, arrivi a mettere l'olio, spurghi per bene l'aria, chiudi con la membrana, la spugnina e il tappo. questa è la parte superiore dell'ammortizzatore.

dalla parte opposta del barilotto, cioè da dove esce lo stelo, durante il montaggio hai messo una ghiera di plastica che tiene dentro due o-ring di misura diversa, questo è il "tappo" di cui parlo, che tenendo gli o-ring impedisce all'olio di uscire dal basso, cioè dall'uscita dello stelo

quando hai messo l'olio e hai chiuso l'ammortizzatore, se provi a comprimere lo stelo e a rilasciarlo ti accorgerai che al rilascio lo stelo viene respinto con forza fino ad uscire completamente e a battere a fondo corsa

questa situazione corrisponde ad un rebound (rimbalzo letteralmente) del 100% ed è una situazione controproducente, che sminuisce l'effetto delle molle, in pratica "falsa" gli ammortizzatori

i valori di rebound "normali" sono del 50% o del 25%, nel primo caso è un valore medio, il secondo invece va bene per piste ad alto grip

in pratica con un rebound del 50% prendendo l'ammortizzatore in mano (senza molla) e comprimendo lo stelo (partendo dalla posizione completamente esteso) al rilascio queste deve tornare fuori per il 50% della sua corsa totale

nel caso del 25% lo stelo dopo la compressione deve tornare fuori al rilascio per 1/4 della corsa

chiaro adesso il concetto? come si fa ad ottenerlo? una volta messo l'olio e chiuso l'ammortizzatore va svitata la ghiera inferiore (il tappo di cui sopra), sfilata leggermente sullo stelo, e capovolto l'ammortizzatore lasciandolo così senza toccarlo per circa 10 minuti

dopo i 10 minuti lo rigiri e lo chiudi provando questo rebound, se ancora lo stelo esce troppo ripeti l'operazione per 1, massimo 2 minuti, se invece esce troppo poco ahimé devi ricominciare aggiungendo di nuovo olio da sopra

sì, è una torta, per questo sul mio sito ho tirato un po' via, stare a spiegare tutto diventava troppo lungo...spero adesso ti sia più chiaro!

se hai altri dubbi tecnici chiedi pure, sul sito in effetti ho cercato più che altro di essere semplice senza dilungarmi troppo
Damon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 17:58   #29 (permalink)  Top
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Damon,
, grazie 1000, ci ho perso un pomeriggio poi alla fine avevo capito l' arcano ma non avevo + scritto nel topic xè preso da 1a marea di impegni modellisticiche mi hanno tenuto lontano dall' xray.
dopo averli rifatti anche sull' e-maxx ( che è tutto + grande e meno complicato)ho ripetuto passo passo il tuo sistema sull' ammo dell' xray e sono abbastanza soddisfatto...ho ottenuto un valore medio di rebound con 2 fori nel piattello dello stelo


cmq ti faccio i complimenti x il lavorone che hai fatto sul sito, utilissimo e adesso che voglio rifare da capo il setup sarà x me come manna.
Visto la tua gradita disponibilità e chiarezza nelle risposte ai prossimi dubbi farò uso volentieri di un tuo aiuto.

Jackal,
peccato che oltre agli ammo non ho fatto nulla sull' xray e la vedo durissima poter partecipare domenica, tanto che stasera mando la disdetta...non posso andare in pista con una macchina che se va bene riuscirò a provarla realmente forse sabato mattina....la prima di stagione la perderò..peccato...

ciao Al.
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Vecchio 10 aprile 08, 13:41   #30 (permalink)  Top
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Ottima la spiegazione del Demonio eheheheh, come fare a non sponsorizzarlo

Refuso: mi spiace che non vieni, anche se il tempo non promette nulla di buono, spero che riesci a sistemare l' xray e a venire lo stesso; tanto si fa per divertirci e per fare 2 chiacchere assieme; pure io è 2-3 settimane che non tocco l'auto. Dai guarda di venire che sgraniamo un pizzino insieme
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
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