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Vecchio 15 febbraio 08, 20:55   #351 (permalink)  Top
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L'avatar di LordMarkus
 
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Originalmente inviato da kaballinus Visualizza messaggio
Inoltre giacchè ci sei mi dici qual'è l'operazione per avere il numero ratio finale?
Per il TT è:

(numero denti corona / numero denti pignone)*2,6

esempio, il ratio di serie:

(61/19)*2,6 = 8,35

Il numero per cui moltiplicare il rapporto corona/pignone varia a seconda del telaio (a seconda della demoltiplicazione, differenziali, ecc)
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:00   #352 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
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Dove hai trovato il coefficiente di moltiplicazione del tt-01?

E' per caso nascosto in giro nelle istruzioni o esiste una specifica documentazione?
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 21:02   #353 (permalink)  Top
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L'avatar di LordMarkus
 
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Dove hai trovato il coefficiente di moltiplicazione del tt-01?
Sapendo il numero dei denti della corona e del pignone di serie e il rapporto standard, arrivarci è facile
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:26   #354 (permalink)  Top
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L'avatar di kaballinus
 
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Rapporto corto=Numero ratio finale maggiore= Pignoni più grandi o corone più piccole=velocità più bassa (in teoria).

Di questa equazione c'è qualcosa che non mi quadra.....se metto un pignone piu' grande (o una corona più piccola) il numero ratio finale sarà più basso (e dunque più veloce) o sbaglio. Scusami Lord se approfitto della tua disponibilità, ma me piace proprio capire bene....
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:46   #355 (permalink)  Top
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L'avatar di LordMarkus
 
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Originalmente inviato da kaballinus Visualizza messaggio
Rapporto corto=Numero ratio finale maggiore= Pignoni più grandi o corone più piccole=velocità più bassa (in teoria).
E' qui che sbagli

esempi:
con corona e pignone di serie:
(61/19)*2,6 = 8,35
(un giro di ruota=8,35 giri del motore)

corona di serie e pignone più piccolo
(61/14)*2,6 = 11,3
(ratio più alto=rapporto più corto, un giro di ruota=11,3 giri del motore)

corona di serie e pignone più grande
(61/24)*2,6 = 6,6
(ratio più basso=rapporto più lungo, un giro di ruota=6,6 giri del motore)

corona più piccola e pignone di serie
(55/19)*2,6 = 7,5
(ratio più basso= rapporto più lungo, un giro di ruota=7,5 giri del motore)

Per fare un discorso semplice, minore è il ratio maggiore sarà la velocità teorica, perchè il motore deve fare meno giri per far compiere alla ruota un giro completo. Al contrario, un ratio più alto significa che il motore deve girare più volte affinchè la ruota compia un giro completo, cioè la velocità massima teorica è più bassa.

Schemino:
Mantenendo la corona di serie:
pignone più grande=ratio minore=velocità più alta
pignone più piccolo=ratio maggiore=velocità più bassa

Mantenendo il pignone di serie:
corona più grande=ratio maggiore=velocità più bassa
corona più piccola=ratio minore=velocità più alta


Dato che in questo argomento spesso mi incarto fra minore, maggiore, ratio e rapporti, attendi la conferma di Jackal prima di dare per buone le cose che ho scritto
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Vecchio 15 febbraio 08, 21:50   #356 (permalink)  Top
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L'avatar di brucomela
 
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...comunque per semplificare basta fare il paragone con i rapporti della bicicletta...il concetto è lo stesso!
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Vecchio 15 febbraio 08, 23:48   #357 (permalink)  Top
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L'avatar di kaballinus
 
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Sono d'accordo con te pignone + grande o corona più piccola = maggiore velocità, ma era per questo che io dicevo che l'equazione di jack non mi quadrava. Infatti se vedi il precedente post quando c'era Rosy che diceva di aver montato un pignone da 22T e diceva che li sembrava ancora un po' corto, io li rispondevo che in base all'equazione data da jack l'aveva accorciato di più. Io, però, non ero assolutamente d'accordo con questa cosa e il fatto stesso che Rosy l'abbia provato ne era la prova. Ora il dubbio mi rimane perchè io sono d'accordo con quello che hai detto e non sono d'accordo con l'equazione di jack....ma onestamente la vedo brutta non mi sembra uno che si sbaglia facilmente.....aspettiamo sue notizie...
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Vecchio 15 febbraio 08, 23:56   #358 (permalink)  Top
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L'avatar di kaballinus
 
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Ehi Lord, ma non avevi capito che quella era l'equazione di jack? Ho fatto un copia incolla la sera che ti prese in castagna...proprio in quel post alla fine mise questa equazione sulla quale, ripeto non sono assolutamente d'accordo. Se leggi il post al quale hai risposto " è qui che ti sbagli " io dicevo esattamente quello che poi hai detto tu.
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Vecchio 16 febbraio 08, 00:47   #359 (permalink)  Top
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Hai ragione Kaballinus, giusta precisazione l'equazione esatta è:
Rapporto corto=Numero ratio finale maggiore= Pignoni più piccoli o corone più grandi=velocità più bassa (in teoria).

Tutto giusto quello che ha riportato sotto Lord, e l'esempio della bicicletta è perfetto.
Ho sbagliato apposta per vedere se eravate attenti
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Vecchio 16 febbraio 08, 07:46   #360 (permalink)  Top
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L'avatar di LordMarkus
 
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Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
Ho sbagliato apposta per vedere se eravate attenti


Allora mi consolo, non sono il solo qui che si incastra parlando di rapporti...
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