15 febbraio 08, 20:55 | #351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
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(numero denti corona / numero denti pignone)*2,6 esempio, il ratio di serie: (61/19)*2,6 = 8,35 Il numero per cui moltiplicare il rapporto corona/pignone varia a seconda del telaio (a seconda della demoltiplicazione, differenziali, ecc) | |
15 febbraio 08, 21:26 | #354 (permalink) Top |
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Rapporto corto=Numero ratio finale maggiore= Pignoni più grandi o corone più piccole=velocità più bassa (in teoria). Di questa equazione c'è qualcosa che non mi quadra.....se metto un pignone piu' grande (o una corona più piccola) il numero ratio finale sarà più basso (e dunque più veloce) o sbaglio. Scusami Lord se approfitto della tua disponibilità, ma me piace proprio capire bene.... |
15 febbraio 08, 21:46 | #355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
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esempi: con corona e pignone di serie: (61/19)*2,6 = 8,35 (un giro di ruota=8,35 giri del motore) corona di serie e pignone più piccolo (61/14)*2,6 = 11,3 (ratio più alto=rapporto più corto, un giro di ruota=11,3 giri del motore) corona di serie e pignone più grande (61/24)*2,6 = 6,6 (ratio più basso=rapporto più lungo, un giro di ruota=6,6 giri del motore) corona più piccola e pignone di serie (55/19)*2,6 = 7,5 (ratio più basso= rapporto più lungo, un giro di ruota=7,5 giri del motore) Per fare un discorso semplice, minore è il ratio maggiore sarà la velocità teorica, perchè il motore deve fare meno giri per far compiere alla ruota un giro completo. Al contrario, un ratio più alto significa che il motore deve girare più volte affinchè la ruota compia un giro completo, cioè la velocità massima teorica è più bassa. Schemino: Mantenendo la corona di serie: pignone più grande=ratio minore=velocità più alta pignone più piccolo=ratio maggiore=velocità più bassa Mantenendo il pignone di serie: corona più grande=ratio maggiore=velocità più bassa corona più piccola=ratio minore=velocità più alta Dato che in questo argomento spesso mi incarto fra minore, maggiore, ratio e rapporti, attendi la conferma di Jackal prima di dare per buone le cose che ho scritto | |
15 febbraio 08, 23:48 | #357 (permalink) Top |
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Sono d'accordo con te pignone + grande o corona più piccola = maggiore velocità, ma era per questo che io dicevo che l'equazione di jack non mi quadrava. Infatti se vedi il precedente post quando c'era Rosy che diceva di aver montato un pignone da 22T e diceva che li sembrava ancora un po' corto, io li rispondevo che in base all'equazione data da jack l'aveva accorciato di più. Io, però, non ero assolutamente d'accordo con questa cosa e il fatto stesso che Rosy l'abbia provato ne era la prova. Ora il dubbio mi rimane perchè io sono d'accordo con quello che hai detto e non sono d'accordo con l'equazione di jack....ma onestamente la vedo brutta non mi sembra uno che si sbaglia facilmente.....aspettiamo sue notizie... |
15 febbraio 08, 23:56 | #358 (permalink) Top |
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Ehi Lord, ma non avevi capito che quella era l'equazione di jack? Ho fatto un copia incolla la sera che ti prese in castagna...proprio in quel post alla fine mise questa equazione sulla quale, ripeto non sono assolutamente d'accordo. Se leggi il post al quale hai risposto " è qui che ti sbagli " io dicevo esattamente quello che poi hai detto tu. |
16 febbraio 08, 00:47 | #359 (permalink) Top |
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Hai ragione Kaballinus, giusta precisazione l'equazione esatta è: Rapporto corto=Numero ratio finale maggiore= Pignoni più piccoli o corone più grandi=velocità più bassa (in teoria). Tutto giusto quello che ha riportato sotto Lord, e l'esempio della bicicletta è perfetto. Ho sbagliato apposta per vedere se eravate attenti |
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