Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 08, 16:51   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
IB sta per Intellect che è il produttore delle celle, Orion è un selezionatore che ci stampiglia sopra i dati delle celle da loro selezionate. Ne esistono vari di selezionatori.

Solitamente ma non sempre sui pacchi nuovi ci sono le istruzioni per la ricarica....tralasciando il fatto che per i produttori ti dicono di caricarle a correnti basse di solito indicano il valore di DeltaV ammesso per cella o per l'intero pacco. Nei carichini dove viene indicato rilevazione automatica del picco, solitamente è un valore preimpostato a 5mv per cella ovvero 30mv per pacco. Le IB o altre batterie richiedono un valore più basso ovvero 3mv.
Cosa succede se le carichi a 5mv? Si sovraccaricano e la vita delle celle si accorcia. In alcuni casi delle celle IB nuove sono esplose, ma si trattava di partite fallate e caricate a 1C (4,2 ampere di carica).
Le jamara non le conosco, hai per caso il foglietto che trovi nel pacco? Altrimenti potresti sentire il venditore o vedere su internet.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 19:00   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Tradotto in termini di tempo e ragionando per assurdo significa che se io devo ricaricare una 4000 mah normale la carico per 1 ora a 4 A se invece devo caricare una ib devo dividere i 60 minuti per 5 che sarebbero i v. per ogni elemento di una normale e moltiplicare per 3 (v.) che sarebbe il valore di cui ha bisogno una Ib? Non mi ci raccapezzo molto.
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 21:22   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
No il discorso è diverso non si basa sul tempo ma dalla rilevazione del picco.
Le batterie quando caricate aumentano a mano a mano il voltaggio fino ad arrivare ad un voltaggio massimo ovvero il picco poi iniziano a scendere di voltaggio. il delta v che imposti determina a quanti mv (millesimi di volt) possono scendere prima di staccare la carica. più alto è più dura la carica.
Esempio se un pacco 6celle picca a 9,000 volt
con deltav a 3 mv cella ovvero 0.018v a pacco la carica stacca a 8.982 v
con deltav a 5mv cella ovvero 0.030v a pacco la carica stacca a 8.97 v
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 22:30   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
No il discorso è diverso non si basa sul tempo ma dalla rilevazione del picco.
Le batterie quando caricate aumentano a mano a mano il voltaggio fino ad arrivare ad un voltaggio massimo ovvero il picco poi iniziano a scendere di voltaggio. il delta v che imposti determina a quanti mv (millesimi di volt) possono scendere prima di staccare la carica. più alto è più dura la carica.
Esempio se un pacco 6celle picca a 9,000 volt
con deltav a 3 mv cella ovvero 0.018v a pacco la carica stacca a 8.982 v
con deltav a 5mv cella ovvero 0.030v a pacco la carica stacca a 8.97 v
Devo ammettere che sono un disastro in materia. Se parliamo di chimica dell?acqua (approposito di acquari) potrei insegnarvi qualcosa, ma qui ne devo fare di strada.......
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 23:07   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Ragazzi Aiuto E' Arrivato Il Raven 10x2 E' La Prima Volta Che Smonto Un Motore, Ma Non Riesco A Togliere Il Pignone Come Si Fa?
Seconda Cosa Quando Monto La Tenuta Di Plastica Avanti Come Va Montata? Ci Sono 2 Buchi E Non So In Quale Dei 2 Mettere Le Viti. Poi Mi Sono Accorto Che Anche Montandolo Le Viti Arrivano A Fine Corsa E Il Supporto In Plastica Balla Comunque Cosa Devo Fare Devo Mettere Uno Spessore?
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:08   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da kaballinus Visualizza messaggio
Ragazzi Aiuto E' Arrivato Il Raven 10x2 E' La Prima Volta Che Smonto Un Motore, Ma Non Riesco A Togliere Il Pignone Come Si Fa?
Seconda Cosa Quando Monto La Tenuta Di Plastica Avanti Come Va Montata? Ci Sono 2 Buchi E Non So In Quale Dei 2 Mettere Le Viti. Poi Mi Sono Accorto Che Anche Montandolo Le Viti Arrivano A Fine Corsa E Il Supporto In Plastica Balla Comunque Cosa Devo Fare Devo Mettere Uno Spessore?
Problemi risolti. La mia tt01 sta venendo su pezzo pezzo....quando finirò? Non lo so ora sto prenotando il regolatore....
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 10:17   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Devo acquistare il caricabatterie vorrei sapere da voi cosa ne pensate di questo che mi sembra simile al multiplex 4015 se non sbaglio, ma con un prezzo decisamente migliore

http://www.flymodelcomponents.it/sho...cat=314&page=1
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 19:19   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbrammy
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 49
tamiya

il regolatore di seria nel tt 01 secondo voi tiene un motore a 23 spire?
sbrammy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 19:52   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da sbrammy Visualizza messaggio
il regolatore di seria nel tt 01 secondo voi tiene un motore a 23 spire?
Non ho mai provato di persona, ma conosco chi ha montato uno Sport Tuned usando come regolatore il TEU101 senza avere brutte conseguenze se non il regolatore più caldo...
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 21:29   #300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaballinus
 
Data registr.: 12-01-2008
Messaggi: 91
Ciao Lord può andar bene questo regolatore per il mio raven 10 spire?

http://www3.omnimodels.com/cgi-bin/w...I=DTXM1075&P=7
kaballinus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002