Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Tamiya TT 01 motore rz

Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Vorrei sostituire il motore della mia Enzo Ferrari (che non ho ancora montato) con uno più performante. Quello di serie è un 540 con pignone 19 credo.Sulle illustrazione della scatola mostra come sostituzione un motore tipo Sport. Ho visto sul web dei tz e rz.C'è differenza tra sport ed RZ?
Volendo comprare quest'ultimo visto che ha il pignone 23 se non erro come posso adattarlo alla mia tt 01? Non mi è ancora chiaro il gioco dei vari pignoni ed ingranaggi.
Grazie a tutti x la collaborazione,
Francescorosso.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 15:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
TT01 Enzo? Ne possiedo una uguale anche io

Quello che dici di aver visto sull'illustrazione della scatola credo proprio sia lo Sport Tuned, mentre quelli si cui parli (RZ e TZ) appartengono alla famiglia dei "Super Stock", correggimi se sbaglio.
In realtà non so quale sia la reale differenza tra RZ e TZ, però sono entrambi 23 spire, così come lo Sport Tuned. Non conoscendo i valori di coppia e di rotazione dei vari motori, posso solo dirti che io ti consiglierei un RZ o un TZ piuttosto che uno Sport perchè, mentre i primi due sono smontabili e quindi puoi farci la manutenzione, sostituire i carboncini, ecc... lo Sport Tuned è a cassa chiusa (vedi foto) e quindi non lo puoi aprire.



Un'altra cosa: il numero 23 che tu citi come numero del pignone credo che in realtà sia il numero delle spire del motore (per farla breve: meno spire = più potenza, più spire = meno potenza), perchè solitamente i diversi tipi di pignoni non sono venduti insieme al motore.
Io non sono per niente un esperto di pignoni/ingranaggi e rapporti vari, però per i miei modelli uso una banale formula, anche se non so quanto sia affidabile: motori con tante spire = pignone con più denti, motori con meno spire = pignone con meno denti.

Ripeto, non so quanto sia affidabile questa regola, comunque in ogni caso sul retro della scatola del motore dovrebbe esserci un elenco dei pignoni/ingranaggi consigliati con quel tipo di motore. Per lo Sport Tuned (montato su TT01) consigliano un pignone da 22 in combinazione con un ingranaggio da 61 (che, se non sbaglio, dovrebbe essere quello standard fornito nel kit).


Spero di essere stato d'aiuto, e in ogni caso attendi il parere di qualcuno più esperto di me
__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Grazie dei consigli, ho visto il pignone in dotazione dovrebbe avere 19 denti quindi sta x 19? Gli ingranaggi non ti so dire non li ho ancora sballati.
Proprio questa mattina mi è arrivato dagli Stati Uniti un Titan 12T 550 della traxxas. Cosa ne pensi 12T sta x 12 spire? Volevo prendere un rasstler... x ora ho preso solo il motore.
Vorrei metterlo in un monster della Seben. Solo che con mia meravigli al posto del solito 540 ho trovato un 560 che è molto più lungo e forse + potente del 540. Conosci questo motore?
Gioverebbe mettere il Titan 12T?
Il 560 ha un pignone con 19 denti nel caso devo comprare uno identico x il Titan 12T?
Francescorosso.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ecco un immaggine del Titan 12T
Icone allegate
Tamiya TT 01 motore rz-0db6_1_b.jpg.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Talking Tamiya TT 01 motore rz

Ciao Forse questa tabella ti può aiutare.
Files allegati
Tipo file: doc Rapporto-pignone-corona.doc‎ (367,5 KB, 783 visite)
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dati motore tamiya super stock rz carlobrescianino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 12 dicembre 07 01:08
info motore x tamiya carlobrescianino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 30 novembre 07 20:39
Tamiya Motore Elettrico Super Modificato 11T Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 13 novembre 07 17:23
tamiya sbronzolo Automodellismo 3 11 agosto 06 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002