03 agosto 07, 00:22 | #1 (permalink) Top |
User | pignone /corona:il giusto rapporto per la mia pista
Ciao a tutti. Questa sera il tema è: "pignone /corona:il giusto rapporto per la pista in Nevegal Belluno". Devo dire che qui a Belluno abbiamo una splendida pista per automodelli che si trova in località Nevegal. http://www.youtube.com/watch?v=c90bbZueQDk Ora che ho reso il mio TT01 un mostro devotrovare il giusto rapporto da utilizzare per essere performante al max in questa pista. come faccio? Come si fa a capire quale è il rapporto migliore tenendo conto che uso 3 tipi di motore? 1 Il motore di base venduto con il bolidino 2 L'Acto Power Formula Uno da 17 spire 3 Dyna Run da 13 spire Secondo voi vedendo il filmato quali sono i rapporti giusti per questo tipo di pista? Ciao e grazie |
03 agosto 07, 10:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Ciao la pista mi sembra abbastanza veloce. E' difficile darti una risposta senza provare il circuito, ne tantomeno senza sapere le caratteristiche dei motori ( coppia e giri max ). Io partirei con: Motore stock: rapporto finale 6.00 ( corona 58 pignone 25 mi pare ) - Gomme in lattice. Motore 17 spire: rapporto 7.00 - 7.20 - Gomme a scelta Motore 13 spire: Rapporto più corto che puoi ( quello di scatola, o cercare un accoppiata corona pignone 64 - 18 se esiste come hop up* ) - Gomme spugna con diametro sui 59 - 60 mm ( più il diametro è basso più si accorcia ulteriormente il rapporto ). * La tt-01 è un pò limitata sui rapporti e puoi solo allungare; però a logica visto che puoi montare le corone di 61 - 58 - 55 ( adattando i pignoni come nello schema del manuale ) forse si potrebbe azzardare uno schema simile con una corona di 64 e pignoni 18 17 16 e 15 sempre modulo tamiya 06 mi pare. Se non entra la corona basta spessorare il copri-corona superiore e fare un "qualcosa" per tener fermi i cuscinetti. E' solo una mia idea ai tempi del TT-01 |
03 agosto 07, 11:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
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Cavolo, che pista stupenda! Il tracciato è davvero bello, ma i copertoni a bordo pista non sono troppo per frenare delle 1:10 elettriche? Usate anche modelli più pesanti? Per i rapporti oltre al metodo scientifico (come descritto da Jackal) c'è anche il metodo empirico: allunga finchè le batterie non diventano roventi, poi torna indietro di uno e controlla che le batterie siano calde, ma non scottino troppo! Ciao!! |
03 agosto 07, 21:23 | #4 (permalink) Top |
User | pignone /corona:il giusto rapporto per la mia pista
come il solito per prima cosa Vi ringrazio per le Vs dritte e la Vs esperienza. Si la pista è veramente carina e ci corrono tutte le categorie sia elettriche che a scoppio ( questo è uno dei motivi per cui ci sono le gomme) il secondo è che il team di belluno utilizza le gomme stesse per fare delle modifiche al tracciato per renderlo sempre differente e intrigante. proverò a fare come mi avete consigliato e vi farò sapere. Grazie Max |
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