30 luglio 07, 22:10 | #1 (permalink) Top |
User | sospensioni e assetto Ciao a tutti... ebbene si ho montato sul mio Pompone TT01 il Dyna Run.... da paura vado talmente forte che non la tengo. Non la tengo non solo perchè sono un pilota della domenica credo che per chiunque abbia grosse difficoltà il problema credo sia da identificare nelle sospensioni che utilizzo .... sospensioni sono delle porcherie . Sto utilizzanzo quelle in plastica ma ad olio e il problema è sempre lo stesso...arrivo a bomba sul rettilineo e quando mollo un po per impostare la curva la macchina si torce e la gomma molla. risultato: testa coda ora senza tener conto delle gomme secondo voi le sospensioni per la pista a mio avviso sono meglio rigide ... voi che ne pensate???? Ciao Max |
31 luglio 07, 13:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Ciao, guarda che le gomme contano parecchio per l' assetto almeno per un 60% ! Non puoi non tenerne conto. Che gomme monti ? Lattice o spugne ? Mescola ? Additivo ? Già aggiustando questi parametri dovresti risolvere. Discorso sospensioni hai provato ad abbassare la macchina ? A che altezza è ? Hai modo di indurire davanti e mollare dietro ? Datti un occhio al manuale X-ray per gli assetti: http://www.automodelli.info/tips/man...ook_byMiks.doc Poi puoi ridurre lo sterzo, mettere le barre, indurire il differenziale davanti ecc ecc ecc ma io partirei dalle gomme tipo con delle spugne shore 40 anteriori e 37 posteriori.... Benvenuto nel complicato mondo dell' assetto di cui a volte non ne vengo a capo ! |
31 luglio 07, 23:47 | #3 (permalink) Top |
User | sospensioni e assetto
Grazie mille, come il solito sei la mia salvezza. di solito utilizzo gomme della GPR http://www.grpgandini.com/ sono in lattice e penso che non siano proprio la migliore scelta. La prossima sett. che sono in ferie utilizzero quelle in spugna spero di riuscire di più. Volevo chiederti se tu frequenti qualche altro forum oltre a questo per parlare della nostra passione. Ciao grazie Max. P.s. Mille grazie per il link è veramente interessante il documento. io allego una cosina che ho trovato in internet fammi sapere cosa ne pensi. Ciao |
01 agosto 07, 18:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 614
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Addirittura salvezza... Le lattice non è che non sono buone, anzi per imparare e per correre con motori tranquilli sono l'ideale. C' è anche da considerare che le gomme in lattice vanno molto in crisi col caldo. Le spugne tengono meglio la strada sicuramente e nascondono anche i difetti di guida, poi dopo ogni scarica andrebbero tornite per essere perfette ( ovviamente io non lo faccio ) o cmq invertite e poi ti cambia il diametro quindi di conseguenza l' altezza da terra e il droop ( o meglio il downstop cioè la distanza che le ruote si staccano da terra sollevando l' auto dal centro telaio ). Ciò comporta o l' adattare l'assetto o usare vari treni torniti al diametro adatto. Io frequento automodelli.it e quello di essevolo e un altro della mia zona ( forum della laurenziana che sarebbe anche la pista dove corro nel sociale da quest' anno)..... Diciamo che qui siamo un pò tutti ( + o - ) principianti o cmq agli inizi o che corriamo per divertimento ( è a mio parere questo forum un pò più alla mano per così dire ), sull' altro forum c'è gente molto competente ma non provate a parlare di tamiya tt-01 o Gig nikko... Il doc che hai allegato è un pò datato ma cmq molto chiaro e ben fatto ! Ciao A dimenticavo, tra le spugne che ho provato prediligo le Matrix che hanno un consumo un pò più regolare ! Ultima modifica di jackal1977 : 01 agosto 07 alle ore 18:09 |
01 agosto 07, 20:23 | #5 (permalink) Top |
User | sospensioni e assetto
grazie mille . ora proverò a recuperare le gomme da te annoverate... ma il mio "negoziante di fiducia qui a Belluno .... è un despota e credo prensa un solo modello di gomme in spugna... ma vediamo come va e ti faccio sapere. Ciao Max |
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