Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 22:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-07-2007
Sensore Per prendere i tempi sul giro...

Ragazzi sapete dove si puo' acquistare? sarebbe divertente acnhe da soli girare sapendo il tempo che uno fa ad ogni giro....
Andy S2K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 07:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rpippi

Data registr.: 21-10-2006
Esistono in commercio dei colonnini che messi al lato pista rilevano i passaggi del proprio veicolo rc dotandolo del transponder, elemento essenziale per far in modo ,come nelle competizioni di identificare i singoli veicoli e conteggiare e misurare i tempi dei vari passaggi pero nn so chi li vende prova a sentire in un negozio specializzato in alcune piste fornisce questo servizio ma a livelli professionali http://www.amb-it.com/ prova a sentire loro se hanno prodotti destinati ad un uso personale
rpippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 22:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
se hai una radio con modulo spektrum esiste un modulo aggiuntivo da montare sulla macchina che rileva il tempo al passaggio e tante altre cose ciao
Vecchio 26 luglio 07, 12:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
fatto due fotocellule, due relè, un jopad modificato e programmino in visual basic, prende i tempi fino al centisimo di secondo , se vuoi saperne di più fammi un fischio.
Ciao bella gente.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 02:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
anch' io sono interessato ad un rilevatore di tempi, ne ho costruito uno con una fotocellula da porta, il suo catarifrangente, ho usato un programmino x pc che fa da cronometro usando il mouse, credo di averlo scaricato da questo sito, ma il problema che legge solo al passaggio del fascio luminoso e quindi si può usare solo con una macchina.
Quello che cercavo io era un rilevatore di tempi tipo transponder, in modo da poter leggere + tempi e + macchine in pista nello stesso momento.
rebrule se sai come fare( spendendo il giusto ) sono tutto orecchie...
grazie, ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 01:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
Ciao REbrule sono molto interessato, fatti vivo e illuminaci magari se puoi uppare il progetto....
CIao
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 01:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
Ciao REbrule sono molto interessato, fatti vivo e illuminaci magari se puoi uppare il progetto....
CIao
Anche a me interessa......
Vecchio 15 aprile 12, 01:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ho quello della Spektrum portatile , ho ordinato l'emettitore IR da montare a lato pista ma ancora niente , il modulo si tiene o attaccato alla radio o in tasca/meccanico e rileva i tempi tenendoli in memoria , in più si possono attivare i vari sensori tra i quali voltaggio e temperatura mi sembrano i più importanti.

Serve anche per vedere se le modifiche hanno realmente effetto , spesso sembra di andare più piano ed invece il cronometro dice il contrario , a me succede quando inizzio a guidare pulito.
Vecchio 15 aprile 12, 18:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Citazione:
Originalmente inviato da c6oc5 Visualizza messaggio
Anche a me interessa......
+1

Hai pm.

Per il sistema Spektrum: l'ho usato per lungo tempo, ad Aprile sorso sono passato alla nuova radio ( DX3Rpro) che non richiede il palmarino da bindare e tenere a parte e da tutti i parametri su display.
Pero' preferisco usare unaSanwa M11X con il MyLaps4 e farmi dare lo stampato a fine sessione/giornata. Piu' preciso e meo casini di riveventi lente e ingombranti, zeppa di sensori e accrocchi. Temperature e cavoli annessi me li prendo direttamente con termometro e funzioni di telemetria del regolatore che è molto piu' preciso.
Se interessa il Sistema Spektrum è nel mercatino.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di MiniG : 15 aprile 12 alle ore 18:10
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 14:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
sono passati giusto quei 5 anni
il sistema era molto semplice, e veniva usato solo per una macchina alla volta.
In pratica risulta inutilizzabile se si vogliono i tempi di più macchine contemporaneamente, ma all'epoca andava bene cosi.
Composto da una fotocellula prende il tempo al primo attraversamento e lo stoppa al secondo attraversamento dando il tempo sul giro, permetteva anche di avere la lista dei tempi evidenziando il tempo migliore, vedetelo come un cronometro automaticco con memoria dei giri fatti.
Utilizzando due fotocellule oltre a quanto sopra permetteva, sapendo la distanza tra le due fotocellule, di sapere anche la velocità raggiunta tra i due sensori.
Se i due erano messi sul rettilineo più lungo si aveva la velocità massima raggiunta.
Fisicamente era semplicissimo, due fotocellule collegate ad un joypad collegato al pc tramite usb, al passaggio risultava "premuto" un pulsane del joypad memorizzato l'istante e fatti i relativi calcoli con i passaggi successivi.
Il tutto fatto con un programmino in visual basic di pochissime righe.
Meno di cosi non si poteva fare, ma ha fatto il suo sporco lavoro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks