Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 01:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2007
Automodello con recupero energia

Ciao a tutti! sono un vero principiante, non ho mai costruito un automodello ma ho in mente di farne uno... la mia idea sarebbe di costruire un automodello con motore elettrico usando come motore elettrico l'alternatore della macchina.
Atteraverso ad un picolo circuito oscillatore, il pacco batterie da 12 V alimenta l'alternatore. Poi, atteraverso un radiocomando, quando si frena, viene eccitato un relè che stacca l'alimentazione e attacca all'uscita dell'alternatore un ponte raddrizzatore con condensatore in parallelo, in modo da ricaricare il pacco batterei... che ne dite? purtoroppo non so niente di elementi come le ruote, etc. etc. infatti cerco un consiglio... Che pacco batterie mi consigliereste? questo è il circuito dell'alimentazione/frenata:

ciao a tutti non vogliatemi male!
fiddle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
User

So che aavrò suscitato lo scanalo di molti appassionati e forse anche qualch e infarto Comunque non si deve per forza utilizzare l'alternatore della macchina ma un qualunque motore a corrente alternata...
Vecchio 21 giugno 07, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fiddle
So che aavrò suscitato lo scanalo di molti appassionati e forse anche qualch e infarto Comunque non si deve per forza utilizzare l'alternatore della macchina ma un qualunque motore a corrente alternata...
il problema secondo me è dove immagazzinare l'energia.
O viaggi spesso in discesa o l'uso del freno motore mi sembra piuttosto limitato nel tempo, le batterie mi risulta abbiano tempi di ricarica bibblici.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando