Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 01:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2007
Automodello con recupero energia

Ciao a tutti! sono un vero principiante, non ho mai costruito un automodello ma ho in mente di farne uno... la mia idea sarebbe di costruire un automodello con motore elettrico usando come motore elettrico l'alternatore della macchina.
Atteraverso ad un picolo circuito oscillatore, il pacco batterie da 12 V alimenta l'alternatore. Poi, atteraverso un radiocomando, quando si frena, viene eccitato un relè che stacca l'alimentazione e attacca all'uscita dell'alternatore un ponte raddrizzatore con condensatore in parallelo, in modo da ricaricare il pacco batterei... che ne dite? purtoroppo non so niente di elementi come le ruote, etc. etc. infatti cerco un consiglio... Che pacco batterie mi consigliereste? questo è il circuito dell'alimentazione/frenata:

ciao a tutti non vogliatemi male!
fiddle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:15   #2 (permalink)  Top
User

So che aavrò suscitato lo scanalo di molti appassionati e forse anche qualch e infarto Comunque non si deve per forza utilizzare l'alternatore della macchina ma un qualunque motore a corrente alternata...
Vecchio 21 giugno 07, 11:35   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fiddle
So che aavrò suscitato lo scanalo di molti appassionati e forse anche qualch e infarto Comunque non si deve per forza utilizzare l'alternatore della macchina ma un qualunque motore a corrente alternata...
il problema secondo me è dove immagazzinare l'energia.
O viaggi spesso in discesa o l'uso del freno motore mi sembra piuttosto limitato nel tempo, le batterie mi risulta abbiano tempi di ricarica bibblici.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:19   #4 (permalink)  Top
User

Io pensavo di usare tipo la batteria da 12 V come quelle della macchina.... certo alla fine avrò un modello da 15 Kg ma con un motore da 200W.... Comunque mi sembra che la batteria della macchina si possa caricare un po' per volta con la frenata, e il recupero non è niente male se sei in discesa oppure se stavi andando veloce... l'importante è non farla scaricare del tutto no?
Vecchio 21 giugno 07, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jackal1977

Data registr.: 10-10-2006
I problemi sono molti..... ma tanti !!!
15 Kg ??? ma anche fossero 5 Kg, un motore da 200w ??? Mi sembra "appena" sproporzionata come cosa !
Considera che nell' 1:10 per far andare decentemente auto che pesano 1,5 kg si usano motori dagli 80 ai 100 W, fino a 500 - 600 o oltre....

Quanta energia pensi di recuperare con un modello che, se riesci a realizzarlo, farà 5 km/h nella più ottimista dell' ipotesi ( se riesce a partire ) ? Intendi pure frenare e recuperare l' energia ?

Non per volerti male o scoraggiarti, ma forse è meglio che tu prenda un modello gia fatto, e te lo studi e poi potrai sperimentare....
O partire da un progetto globale già collaudato, acquistando tutto ciò che non è riproducibile
In bocca al lupo !
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:51   #6 (permalink)  Top
User

beh forse non peserà 10 Kg ma molto di meno boh pacco battterie+ motore più telaio e il resto... non ho la più pallida idea di quanto possa pesare
Vecchio 22 giugno 07, 10:50   #7 (permalink)  Top
User

Con grande gioia di mio padre abbandono ciao a tutti! grazie
Rispondi

Bookmarks