21 giugno 07, 01:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007
| Automodello con recupero energia
Ciao a tutti! sono un vero principiante, non ho mai costruito un automodello ma ho in mente di farne uno... la mia idea sarebbe di costruire un automodello con motore elettrico usando come motore elettrico l'alternatore della macchina. Atteraverso ad un picolo circuito oscillatore, il pacco batterie da 12 V alimenta l'alternatore. Poi, atteraverso un radiocomando, quando si frena, viene eccitato un relè che stacca l'alimentazione e attacca all'uscita dell'alternatore un ponte raddrizzatore con condensatore in parallelo, in modo da ricaricare il pacco batterei... che ne dite? purtoroppo non so niente di elementi come le ruote, etc. etc. infatti cerco un consiglio... Che pacco batterie mi consigliereste? questo è il circuito dell'alimentazione/frenata: ciao a tutti non vogliatemi male! |
21 giugno 07, 11:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
O viaggi spesso in discesa o l'uso del freno motore mi sembra piuttosto limitato nel tempo, le batterie mi risulta abbiano tempi di ricarica bibblici. Ciao | |
21 giugno 07, 12:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007
|
Io pensavo di usare tipo la batteria da 12 V come quelle della macchina.... certo alla fine avrò un modello da 15 Kg ma con un motore da 200W.... Comunque mi sembra che la batteria della macchina si possa caricare un po' per volta con la frenata, e il recupero non è niente male se sei in discesa oppure se stavi andando veloce... l'importante è non farla scaricare del tutto no? |
21 giugno 07, 15:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2006 Residenza: Firenze
|
I problemi sono molti..... ma tanti !!! 15 Kg ??? ma anche fossero 5 Kg, un motore da 200w ??? Mi sembra "appena" sproporzionata come cosa ! Considera che nell' 1:10 per far andare decentemente auto che pesano 1,5 kg si usano motori dagli 80 ai 100 W, fino a 500 - 600 o oltre.... Quanta energia pensi di recuperare con un modello che, se riesci a realizzarlo, farà 5 km/h nella più ottimista dell' ipotesi ( se riesce a partire ) ? Intendi pure frenare e recuperare l' energia ? Non per volerti male o scoraggiarti, ma forse è meglio che tu prenda un modello gia fatto, e te lo studi e poi potrai sperimentare.... O partire da un progetto globale già collaudato, acquistando tutto ciò che non è riproducibile In bocca al lupo ! |
Bookmarks |
| |