20 marzo 07, 18:26 | #2 (permalink) Top |
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| Rapporto
Prova a guardare le viti che tengono il motore: dovrebbero essere sul numero 19 (pignone a 19 denti= quello fornito di serie). Se trovi altri buchi vuoti 21 e 23 puoi acquistare i pignoncini originali Tamiya e allungare il rapporto di trasmissione. Basta quindi cambiare pignoncino senza modificare gli ingranaggi interni della trasmissione! Fammi sapere se trovi i numeri che ti ho detto! |
26 marzo 07, 11:50 | #4 (permalink) Top |
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| Rapporto
Se utilizzi un pignone 18 hai un rapporto medio-corto, cioè con molta accelerazione e velocità massima discreta. Se utilizzi pignoni con meno denti (es. 17 o 16) avrai accelerazione bruciante, ma velocità massima inferiore. Cerchi una accelerazione bruciante o vorresti aumentare la velocità massima ? |
28 marzo 07, 11:56 | #8 (permalink) Top |
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| Rapporti
Ho controllato il mio telaio e monta il 17: forse puoi montarlo anche tu. Considera che il telaio è veramente leggero e anche se il rapporto resta un po' lungo non dovrebbero esserci problemi. Cambiare i rapporti interni è veramente complicato perchè gli ingranaggi non si trovano (andrebbero autocostruiti!). Credo che anche con un motore pompato (tipo 17 spire) il regolatore non soffra troppo purchè non lo impegni in continui stop & go. Quelle che possono soffrire tanto sono le batterie. Io di solito mi regolo così: dopo circa 5 minuti di uso intenso (molte accelerazioni) -batterie roventi: il rapporto va un po' accorciato (magari basta il pignone 17) - batterie calde ma si possono tenere in mano: rapporti un po' lungo, ma accettabile - batterie freddine: rapporto corto. Si può allungare un po'. Magari usa per le prove un pacco batterie vecchio, così anche se lo cuoci un po' non ti dispiace troppo. Secondo la mia esperienza sul telaio ff02 non vale la pena pompare troppo il motore perchè l'aderenza ne risentirebbe a meno che non si utilizzino gomme extra-morbide. Fammi sapere l'esito delle prove! |
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