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Vecchio 19 marzo 07, 12:22   #11 (permalink)  Top
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ma no che dici 400€ un buon lo si trova anche per 150€ non so se sei ben informato su quei motori
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Vecchio 19 marzo 07, 23:55   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graziano86
ma no che dici 400€ un buon lo si trova anche per 150€ non so se sei ben informato su quei motori
a...bene...e dimmi....che brushless monti per 150euro?
un mamba per 1/18? o 1/16??
li ci vuole un brushless tipo il GTB novak.....500€ di motore+regolatore...se te li trovi di quella classe a 150 motore e regolatore te ne compro 3....
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Vecchio 20 marzo 07, 00:46   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graziano86
ma no che dici 400€ un buon lo si trova anche per 150€ non so se sei ben informato su quei motori
ciao graziano86, potresti dirmi quale motore (marca/modello) devo cercare?
grazie

per quanto riguarda gli altri che forse non hanno ben compreso la mia
richiesta, sono ben accetti consigli costruttivi e non distruttivi o sbeffeggiativi
per quanto mi riguarda se voglio spendere € 1000 per un motore saranno c.... miei, vuol dire che me lo posso permettere...
questo topic è stato da me aperto per avere consigli nn per essere deriso o preso x il c..lo.
il modellismo non esiste solo per comprare la macchina + veloce per fare gare, ma anche per il gusto di sperimentare, cose diverse o magari strane, quasi tutte le scoperte di nuove tecnologie sono state fatte da persone che andavano contro corrente. con questo nn vogli essere un genio, ma mi piace cimentarmi in cose apparentemente strane.
se a Voi piace andare a correre in pista con gli altri, nessuno ve lo vieta, nessuno vi deriderà mai, ma non Vi potete permettere di deridere nessuno
se qualcuno vi ha insegnato un pizzico di educazione, prima di tutto il rispetto
per gli altri...
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Vecchio 20 marzo 07, 13:31   #14 (permalink)  Top
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Consigli pratici

Al bando le opinioni sulla utilità o meno della conversione,
quello di cui hai bisogno sono consigli pratici.

Sicuramente la conversione a elettrico di un modello 2WD è assolutamente
fattibile e con poca spesa.

Più problematica sarebbe quella di un modellone 4WD del tipo buggy, dove
spesso si assiste a surriscaldamenti o a esplosioni dei pacchi batterie per eccesso di sforzo!!

Tutto sta nel rapporto giusto: anche un normalissimo motore 27 spire da 12 €
con un buon pacco batterie riesce a muovere il tuo modello a velocità decente se rapportato bene!

Il motore a scoppio ha una potenza molto superiore ad un motore elettrico e perciò i pignoni dentato che fanno girare la corona hanno molti denti:
il rapporto di trasmissione è quindi lungo.
Solo con un motore brushless molto potente potresti conservare il pignone originale adattandolo con degli spessori in modo che l'albero del motore elettrico, molto più sottile di quello a scoppio, si adatti bene.

Se invece, come ti consiglio, vuoi usare un motore economico (almeno finchè
il progetto non sarà definitivo ti consiglio il Graupner Speed 600: 12€ ben
spesi e potenza sufficiente) devi cercare un pignone per motori classe 540-600, quindi con il buco giusto per l'albero dello speed 600 (ma anche per altri motori classe 540 più potenti che potrai acquistare in seguito) che abbia il giusto passo per la corona di serie: i dentini devono incastrarsi senza impuntamenti per non rovinarsi irrimediabilmente.
Ricorda che l'accoppiamento deve essere piuttosto stretto (accosta i denti
frapponendo un foglio di carta per fotocopie) e non deve impuntarsi.
Se non riesci a trovare il pignone giusto acquista un set corona-pignone completo: l'accoppiamento sarà così garantito.
Se la corona non si inserisce bene al posto di quella originale ci sono molti modi per adattarla: avvitarla, incollarla all'originale o modificare l'incastro.
Scegli comunque un rapporto corto (pignone da 17 o 18 ) per non affaticare il motorino. Potrai sempre allungarlo in seguito.

Per il supporto del motore elettrico fai un modello in legno e poi compra una lastra di alluminio da 5 mm. e copialo col il Dremel o altre fresine modellistiche
(mi raccomando gli occhiali).

Compra quindi per cominciare motore (economico, mi raccomando),
pignone col passo giusto (costano 5-6 euro l'uno: comprane alcuni senza pensarci troppo, che vanno sempre bene, da 17-18 denti, non oltre), oppure corona-pignone per auto elettriche 1:10 sempre con rapporto corto.

Per l'elettronica aspetta, se proprio vuoi prendi un regolatore da 17 spire in su che ti costa intorno a 55 euro (Ripmax vanno benone), radio va bene il tuo.

Fammi sapere che andiamo avanti con la conversione!!
Buon divertimento!!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 14:02   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mister D
Al bando le opinioni sulla utilità o meno della conversione,
quello di cui hai bisogno sono consigli pratici.

Sicuramente la conversione a elettrico di un modello 2WD è assolutamente
fattibile e con poca spesa.

Più problematica sarebbe quella di un modellone 4WD del tipo buggy, dove
spesso si assiste a surriscaldamenti o a esplosioni dei pacchi batterie per eccesso di sforzo!!

Tutto sta nel rapporto giusto: anche un normalissimo motore 27 spire da 12 €
con un buon pacco batterie riesce a muovere il tuo modello a velocità decente se rapportato bene!

Il motore a scoppio ha una potenza molto superiore ad un motore elettrico e perciò i pignoni dentato che fanno girare la corona hanno molti denti:
il rapporto di trasmissione è quindi lungo.
Solo con un motore brushless molto potente potresti conservare il pignone originale adattandolo con degli spessori in modo che l'albero del motore elettrico, molto più sottile di quello a scoppio, si adatti bene.

Se invece, come ti consiglio, vuoi usare un motore economico (almeno finchè
il progetto non sarà definitivo ti consiglio il Graupner Speed 600: 12€ ben
spesi e potenza sufficiente) devi cercare un pignone per motori classe 540-600, quindi con il buco giusto per l'albero dello speed 600 (ma anche per altri motori classe 540 più potenti che potrai acquistare in seguito) che abbia il giusto passo per la corona di serie: i dentini devono incastrarsi senza impuntamenti per non rovinarsi irrimediabilmente.
Ricorda che l'accoppiamento deve essere piuttosto stretto (accosta i denti
frapponendo un foglio di carta per fotocopie) e non deve impuntarsi.
Se non riesci a trovare il pignone giusto acquista un set corona-pignone completo: l'accoppiamento sarà così garantito.
Se la corona non si inserisce bene al posto di quella originale ci sono molti modi per adattarla: avvitarla, incollarla all'originale o modificare l'incastro.
Scegli comunque un rapporto corto (pignone da 17 o 18 ) per non affaticare il motorino. Potrai sempre allungarlo in seguito.

Per il supporto del motore elettrico fai un modello in legno e poi compra una lastra di alluminio da 5 mm. e copialo col il Dremel o altre fresine modellistiche
(mi raccomando gli occhiali).

Compra quindi per cominciare motore (economico, mi raccomando),
pignone col passo giusto (costano 5-6 euro l'uno: comprane alcuni senza pensarci troppo, che vanno sempre bene, da 17-18 denti, non oltre), oppure corona-pignone per auto elettriche 1:10 sempre con rapporto corto.

Per l'elettronica aspetta, se proprio vuoi prendi un regolatore da 17 spire in su che ti costa intorno a 55 euro (Ripmax vanno benone), radio va bene il tuo.

Fammi sapere che andiamo avanti con la conversione!!
Buon divertimento!!!
Finalmente un discorso sensato.......
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Vecchio 20 marzo 07, 15:42   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mister D
Al bando le opinioni sulla utilità o meno della conversione,
quello di cui hai bisogno sono consigli pratici.

Sicuramente la conversione a elettrico di un modello 2WD è assolutamente
fattibile e con poca spesa.

Più problematica sarebbe quella di un modellone 4WD del tipo buggy, dove
spesso si assiste a surriscaldamenti o a esplosioni dei pacchi batterie per eccesso di sforzo!!

Tutto sta nel rapporto giusto: anche un normalissimo motore 27 spire da 12 €
con un buon pacco batterie riesce a muovere il tuo modello a velocità decente se rapportato bene!

Il motore a scoppio ha una potenza molto superiore ad un motore elettrico e perciò i pignoni dentato che fanno girare la corona hanno molti denti:
il rapporto di trasmissione è quindi lungo.
Solo con un motore brushless molto potente potresti conservare il pignone originale adattandolo con degli spessori in modo che l'albero del motore elettrico, molto più sottile di quello a scoppio, si adatti bene.

Se invece, come ti consiglio, vuoi usare un motore economico (almeno finchè
il progetto non sarà definitivo ti consiglio il Graupner Speed 600: 12€ ben
spesi e potenza sufficiente) devi cercare un pignone per motori classe 540-600, quindi con il buco giusto per l'albero dello speed 600 (ma anche per altri motori classe 540 più potenti che potrai acquistare in seguito) che abbia il giusto passo per la corona di serie: i dentini devono incastrarsi senza impuntamenti per non rovinarsi irrimediabilmente.
Ricorda che l'accoppiamento deve essere piuttosto stretto (accosta i denti
frapponendo un foglio di carta per fotocopie) e non deve impuntarsi.
Se non riesci a trovare il pignone giusto acquista un set corona-pignone completo: l'accoppiamento sarà così garantito.
Se la corona non si inserisce bene al posto di quella originale ci sono molti modi per adattarla: avvitarla, incollarla all'originale o modificare l'incastro.
Scegli comunque un rapporto corto (pignone da 17 o 18 ) per non affaticare il motorino. Potrai sempre allungarlo in seguito.

Per il supporto del motore elettrico fai un modello in legno e poi compra una lastra di alluminio da 5 mm. e copialo col il Dremel o altre fresine modellistiche
(mi raccomando gli occhiali).

Compra quindi per cominciare motore (economico, mi raccomando),
pignone col passo giusto (costano 5-6 euro l'uno: comprane alcuni senza pensarci troppo, che vanno sempre bene, da 17-18 denti, non oltre), oppure corona-pignone per auto elettriche 1:10 sempre con rapporto corto.

Per l'elettronica aspetta, se proprio vuoi prendi un regolatore da 17 spire in su che ti costa intorno a 55 euro (Ripmax vanno benone), radio va bene il tuo.

Fammi sapere che andiamo avanti con la conversione!!
Buon divertimento!!!

grazie 1000, ora si che ci siamo, vedrò di cominciare la conversione al + presto, ho tutti gli elementi per cominciare
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Vecchio 21 marzo 07, 14:12   #17 (permalink)  Top
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mi scuso per il ritardo cmq un buon motore brushless delle stesse dimensioni di uno dc 540 normale lo trovi qui eccolo
graziano86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 14:13   #18 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto dicendo qualcosa di più sensato:

1 un brushless non costa 500 euro ma qualcosa in meno circa 300 se ne vuoi un esempio lrp sphere competitions + uno strar 4 (che ho io) ed è considerato un cavallo da tiro per la sua potenza!!!

2 sicuramente i suggerimenti per spendere poco possono essere allettanti ma tu credi che con un motore di una fiat 600 riuscirai a muovere un un audi A6 con le giuste prestazioni? io credo di no!!

3 l'elettronica e le batterie su una 1/8 esplodono per il troppo sforzo perchè:
l'elettronica e progettata per auto 1/10 molto piccole, molto più leggere essendo in plastiche e non metalli ed infine che generano Forze d'attrito molto minori di una 1/8. se te i motori da 27 spire considerati base per le 1/10 come puoi considerarli per una 1/8? secondo me è ovvio che poi esplodono!!!

cosa voglio dirti... se te metti una potenza N su una auto leggere hai delle prestazioni, se la stessa potenza la metti su un auto più grande cosa credi d'avere? solo sforzo delle componenti elettriche!!!

lascia perdere evita di mettere quello che ti hanno consigliato altrimenti fondi tutto anche con i rapporti corti!!!!

a dimenticavo sono già stati fatti degli esperimenti di conversione su auto a scoppio.. e chissà come mai tutti hanno puntato su sistemi brushless e lipo da 11V a 8000mha minimo bho qualcuno sa dirmelo? forse le altre soluzioni fondono?

Ultima modifica di PredatorX10 : 22 marzo 07 alle ore 14:17
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 21:20   #19 (permalink)  Top
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senza dubbio parole sagge quelle di PredatorX10
BRAVO
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Vecchio 22 marzo 07, 22:02   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da graziano86
mi scuso per il ritardo cmq un buon motore brushless delle stesse dimensioni di uno dc 540 normale lo trovi qui eccolo
e si...peccato che sia solo motore....e un regolatore???
li ci vuole brushless....e pure potente...minimo altrettanti €.

Citazione:
3 l'elettronica e le batterie su una 1/8 esplodono per il troppo sforzo perchè:
l'elettronica e progettata per auto 1/10 molto piccole, molto più leggere essendo in plastiche e non metalli ed infine che generano Forze d'attrito molto minori di una 1/8. se te i motori da 27 spire considerati base per le 1/10 come puoi considerarli per una 1/8? secondo me è ovvio che poi esplodono!!!
pile che esplodono??bu....solo se si sbaglia nell uso o nel caricarle.se non lo sapessi la harm ha a catalogo la 1/5 elettrica...alimentata a 24 barilottini GP.....e non fonde


Citazione:
a dimenticavo sono già stati fatti degli esperimenti di conversione su auto a scoppio.. e chissà come mai tutti hanno puntato su sistemi brushless e lipo da 11V a 8000mha minimo bho qualcuno sa dirmelo? forse le altre soluzioni fondono?
no, perchè coi brushless non hai manutenzione, mentre con motori a spazzole di una certa levatura devi tornire l'indotto ogni tot.
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