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Vecchio 12 marzo 07, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Novak 4300 SS aiuto...i freni!!!

Ragazzi questi bushless! Preso dalla curiosità ho installato sulla mia
Delta Integrale su TT-01 Tamiya modificato (con parti in alluminio e completamente cuscinettata)
il motorino brushless Novak 4300 SS, pensando di ottenere prestazioni equivalenti ad un 27 spire stock (come del resto è riportato sulla scatola), e di aumentare la durata delle batterie oltre a ridurre la manutenzione ma...
Alla massima potenza si sfascia tutto!!! Il motorozzo è una bomba
persino con delle comuni batterie 1800 Ni-Cd !!
Sono stato costretto ad abbassare tramite radiocomando la potenza
al 40% per salvare la meccanica con prestazioni già MOLTO superiori
al 27 spire di serie.

Il grosso problema è la frenata: la resistenza interna del motore è minima,
quindi la frenata in rilascio è quasi assente. E' necessario intervenire quindi tramite freno.
Se si imposta la potenza della frenata al 100% gli spazi di arresto sono decenti,ma riducendo la potenza al 40% anche in retromarcia la frenata è debolissima.
Non vorrei impostare la frenata al 100% perchè, nella malaugurata ipotesi che si inneschi la retro, la macchina schizzerebbe all'indietro a velocità folle con inevitabile danno per la meccanica.
Il mio radio è un Futaba 3PJ Super, vecchio ma ancora buono con modulo
Spektrum e permette infinite regolazioni (subtrim ed esponenziali).

Qualcuno (magari utilizzatore di brushless) mi saprebbe consigliare come migliorare la frenata senza tornare al 27 spire stock con spazzole?
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 11:47   #2 (permalink)  Top
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Nessuno usa brushless?

Hei, possibile che nessuno abbia qualche esperienza con i brushless?

Ciao ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 12:16   #3 (permalink)  Top
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Messaggi: 13
ciao come prima cosa il novak4300 corrisponde ad un 19 spire e non a un 27,per quanto riguarda il feno il parametro del 100% non ha nessuna influenza sulla retomarcia(anche se ti consiglio di non usare al retro il freno funziona meglio).
Per aumentare il freno in maniera significativa pero devi montare sul tuo motore il rotore sintered il quale essendo piu magnetico da piu coppia a bassi gire e aumenta il freno
andrea07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 12:51   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 276
Grazie per la risposta

Sai per caso se questo rotore sintered si trova facilmente e mi potresti indicare un indirizzo dove ordinarlo?
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Originalmente inviato da andrea07
Per aumentare il freno in maniera significativa pero devi montare sul tuo motore il rotore sintered il quale essendo piu magnetico da piu coppia a bassi gire e aumenta il freno
Aumenta il freno, ma anche la coppia e la potenza massima.
Nel regolatore, credo e sottolineo credo, dovresti avere l'opportunità di
settare il "drag brake": dai un occhi qui, c'è il manuale per la
programmazione del tuo esc:

http://www.teamnovak.com/download/in...s_prgmGear.pdf

E' un pochino macchinoso, ma funziona. Il Drag Brake è quello che noi
comunemente chiamiamo in italiano il freno motore, che nel brushless va
"emulato" poichè non offre resistenze all'avanzamento. se privo di corrente.

Ciao !
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 17:17   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-11-2006
Messaggi: 13
per quanto riguarda il drag brake se il regolatore che usi e il GTB il parametro che dice danverz ce ma si chiama autobrake se invece usi il novak sport non ha nessun parametro ha solo i 6 programmi preimpostai.

anche aumentando quel parametro con il rotore originale la quantita di frenata rimane la stessa mettendo invece il sintered il freno aumenta(fa bloccare le ruote)

ora non so se posso dare nomi di negozi su questo forum
io ci provo prova questo link

http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=43&p=2
andrea07 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 17:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di danverz
 
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Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originalmente inviato da andrea07
per quanto riguarda il drag brake se il regolatore che usi e il GTB il parametro che dice danverz ce ma si chiama autobrake se invece usi il novak sport non ha nessun parametro ha solo i 6 programmi preimpostai.

anche aumentando quel parametro con il rotore originale la quantita di frenata rimane la stessa mettendo invece il sintered il freno aumenta(fa bloccare le ruote)

ora non so se posso dare nomi di negozi su questo forum
io ci provo prova questo link

http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=43&p=2
IL GTB è di generazione successiva al SuperSport.
Io prima di scrivere ho letto il manuale del SuperSport.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 18:41   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Grazie ragazzi!
Il regolatore è un super sport a dissipatore senza ventolina.

Ordino il rotore e poi vi faccio sapere!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 07, 00:47   #9 (permalink)  Top
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