15 gennaio 07, 19:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2007
| domanda sul resistor
ciao vi allego questa immagine... come vedete e' 1 acceleratore manuale a servo x il TL01 della tamiya,,,,1 amico ha venduto l'acceleratore elettronico ed in attesa ke arrivi il nuovo,tanto x girare 1 po' ha messo su' l'acceleratore manuale ke si trova nella scatola originale quando si compra tipo questo modello.. ora vi dico quel resistor ke vedete a dx,,,... la domanda e' con cosa puo' sostituire quel resistor???a parte prenderne 1 originale ci sarebbe 1 altra soluzione?? o forse si puo' usar anke senza transistor visto ke la macchina funziona lo stesso?? grazie
|
17 gennaio 07, 17:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Brescia
|
Ciao, dal punto di vista elettrotecnico un resistore serve a dissipare potenza. Secondo me in quel caso serve proprio per dissipare la potenza che non deve andare al motore quando vai piano... non ho esperienza di regolatori ma penso che se la macchina funziona lo stesso senza il resistore rischi di bruciare il contatto strisciante perchè si trova a dover dissipare troppa potenza (in particolare quando vai piano)... o qualcosa del genere... è cmq una opinione da prendere "prendere con le pinze" |
18 gennaio 07, 22:16 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Regolatore elettronico(ESC). Regolatore meccanico(MSC),non manuale Quello a destra nel disegno è un apparato con 3 resistenze decrescenti che fanno andare il modello a 3 velocità,a seconda della posizione dell'interruttore,mosso dal servo. Se il tuo amico ha perso quell'elemento non riesco a capire come possa andare,perchè avresti il collegamento diretto batterie-motore,in quanto in qualsiasi posizione dello switch la corrente sarà la stessa,e la massima,se ho capito bene.
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... | |
Bookmarks |
| |