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Vecchio 23 dicembre 06, 15:38   #21 (permalink)  Top
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Il pregio di quelle sospensioni consiste nel fatto che sono le uniche in questa scala ad avere il quadrilatero deformabile completo.
Nelle mini-z AWD ci sono gli ammortizzatori ma ancora devono migliorare.Sulle xmods ci sono sempre stati,migliori le EVO,che però hanno solo la base inferiore del quadrilatero deformabile(il braccetto inferiore)

Per il motore bisognerebbe provarlo in corsa,io ho solo riportato dei pareri letti su altri forum.
Per esempio nelle xmods è possibile montare il supporto motore in alluminio che aiuta a dissipare calore.

Riguardo alle scale di mini-z e xmods stiamo parlando di mm.il passo delle xmods EVO va dai 90 ai 95 mm,mentre le mini-z raggiungono anche i 105,e anche la larghezza varia di 5mm mi pare.

La carrozzeria è veramente carina!!!

Ottima l'idea di fare un telaio in carbonio(anch'io lo farò per le mie xmods...)
Se ti interessano un po' le modifiche guarda qui cosa è nato da una mini-x...

http://xemet.altervista.org/home.htm

Mi sembra che cmq il rapporto qualità prezzo sia soddisfacente...hai preso anche i cuscinetti per caso?
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Vecchio 24 dicembre 06, 15:26   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
Il pregio di quelle sospensioni consiste nel fatto che sono le uniche in questa scala ad avere il quadrilatero deformabile completo.
Nelle mini-z AWD ci sono gli ammortizzatori ma ancora devono migliorare.Sulle xmods ci sono sempre stati,migliori le EVO,che però hanno solo la base inferiore del quadrilatero deformabile(il braccetto inferiore)
Boh, non ci posso giurare non avendo mai avuto in mano ne' le mini-z ne' le x-mod, ma a me sembra che al piu' ci siano delle molle con uno stelo centrale, che assomiglia ad un ammortizzatore, ma niente che ammortizzi davvero (forse è un ammortizzatore vero quello centrale delle 2wd)
In quanto alle mollette da bucato, ricordo di aver visto lo stesso sistema sulle 1/8 e 1/10 da pista 4WD di qualche anno fa (gli ammortizzatori veri c'erano ovviamente, ma senza la molla)

Citazione:
Per il motore bisognerebbe provarlo in corsa,io ho solo riportato dei pareri letti su altri forum.
Per esempio nelle xmods è possibile montare il supporto motore in alluminio che aiuta a dissipare calore.
La cosa che piu' mi ha stupito del motore era la sostanziale MANCANZA di una bronzina sul tappo posteriore (quello che sostiene le spazzole): probabilmente faceva meno danno la mancanza della bronzina che una bronzina scarsa, quando l'albero di acciaio flette per flessioni del telaio.
Io ci ho messo subito un cuscinetto da 2mm :-)

Citazione:

Riguardo alle scale di mini-z e xmods stiamo parlando di mm.il passo delle xmods EVO va dai 90 ai 95 mm,mentre le mini-z raggiungono anche i 105,e anche la larghezza varia di 5mm mi pare.
La mini-x fa 103mm di passo. Non sapevo che le mini-z arrivassero a 105... vuol dire che forse qualche carrozzeria potrebbe essere adattabile?

Citazione:
La carrozzeria è veramente carina!!!
Ottima l'idea di fare un telaio in carbonio(anch'io lo farò per le mie xmods...)
Se ti interessano un po' le modifiche guarda qui cosa è nato da una mini-x...

http://xemet.altervista.org/home.htm
Eh, lo conosco bene quel sito. La mini-x l'ho presa PROPRIO per emulare quanto fatto da Manfredi (limitatamente alla trasformazione della mini-x, alla mia portata..)
Certo ci usero' sempre e solo lipo.

Citazione:

Mi sembra che cmq il rapporto qualità prezzo sia soddisfacente...hai preso anche i cuscinetti per caso?
I cuscinetti li ho presi da walawala, sono ASSOLUTAMENTE indispensabili perché le boccole fornite si consumano e consumano anche i differenziali.

Max
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Vecchio 24 dicembre 06, 15:53   #23 (permalink)  Top
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GLi ammortizzatori monostelo di cui parli tu sono presenti sulle mini-z fatte fino a quella AWD,dove sono 4 indipendenti.
http://www.kyosho.com/eng/products/r...duct_id=100044

Avevi ragione,le mini-z AWD sono 1/27
Non riesco a trovare una foto delle xmods,magari ne faccio una alle mie e ti mostro la sospensioni.

Le carrozzerie dovrebbero essere adattabili(tieni conto che ho visto anche delle carrozzerie mini-z adattate sulle xmods),al massimo con qualche intervento di limatura degli archi delle ruote.Comunque nella descrizione delle carrozzerie kyosho dovrebbe essere segnalato anche il passo e la larghezza,proprio perchè anche i vari telai di mini-z fatti fin'ora hanno dimensioni lievemente differenti.
Occhio magari alla larghezza perchè se la carrozza è più larga al massimo monti dei cerchi mini-z con valore offset alto,mentre se la carrozza è più stretta hai le ruote che sporgono,oppure non riesci prorpio a metterla perhcè interferisce con l'elettronica a bordo.

Eventualmente sai se vendono in giro motori con quel tipo di albero per upgradeare la mini-x?

Alla fine quanto hai speso tra modello,cuscinetti eccetera?La radio è inclusa?
Grazie ciao!
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Vecchio 25 dicembre 06, 12:44   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
GLi ammortizzatori monostelo di cui parli tu sono presenti sulle mini-z fatte fino a quella AWD,dove sono 4 indipendenti.
http://www.kyosho.com/eng/products/r...duct_id=100044
Avevi ragione,le mini-z AWD sono 1/27
Non riesco a trovare una foto delle xmods,magari ne faccio una alle mie e ti mostro la sospensioni.
Io distinguo tra sospensione con sola molla e quella con molla+ammortizzatore. Fintanto che si usa una semplice molla, il fatto che questa sia elicoidale o a molletta da bucato non credo proprio che cambi qualcosa.
Gli steli delle xmods e quelli del mono posteriore delle mini-z, correggimi se sbaglio, non hanno alcun effetto ammortizzante nel senso che non è presente alcun metodo per generare attrito viscoso.
Indubbiamente, essendo esteticamente molto simili a dei veri ammortizzatori, sulla macchina fanno la loro "porca" figura :-)
Chissà se dei veri ammortizzatori sono davvero efficaci con delle scale cosi' piccole..

Citazione:

Eventualmente sai se vendono in giro motori con quel tipo di albero per upgradeare la mini-x?

Alla fine quanto hai speso tra modello,cuscinetti eccetera?La radio è inclusa?
Grazie ciao!
Di motori con l'albero lungo ho visto solo i tamiya nuovi per mini4wd.
Il buon Manfredi "xemet" invece ha montato l'albero originale su un motore "pompato" tradizionale. Altri ancora hanno montato il motore a sbalzo aggiungendo una corona sull'albero.

Nella mini-x che ho acquistato io non c'era NULLA, se non il motore. D'altra parte avevo a casa un regolatorino (autocostruito), una ricevente ed un microservo da immolare alla causa :-)
Esiste la versione "completa" di ricevente e regolatore funzionanti col TX delle mini-z, se non sbaglio.

La spesa complessiva per la sola macchina e' il kit sola auto + cuscinetti che si trova su RCMart.
Le pile sono delle RCsystem spompatissime da 720mAh nominali (ora non rendono piu' di 400mAh, ma le ho davvero maltrattate) riciclate proprio per la mini-x.

Max
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Vecchio 25 dicembre 06, 15:41   #25 (permalink)  Top
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ho capito,ti riferisci ad ammortizzatori ad olio o comunque idraulici.
Non vorrei dire una stupidata ma quelli della GPM per le xmods dovrebbero essere predisposti per essere ingrassati(quando mi arrivano ti dico).
per quanto riguarda l'utilità non so...sicuramente ho visto che influisce la rigidità delle molle.Montandole diverse tra anteriore e posteriore la risposta del modello cambia.
Per quanto riguarda l'ammortizzazione di microsobbalzi non so...dipende molto anche dalla superficie dove si corre,credo.Certo è che per modelli così piccoli anche le più piccole asperità diventano influenti(Per esempio a me le fughe delle piastrelle mi deviano leggermente l'auto)
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Vecchio 26 dicembre 06, 15:09   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jollyboss
ho capito,ti riferisci ad ammortizzatori ad olio o comunque idraulici.
Non vorrei dire una stupidata ma quelli della GPM per le xmods dovrebbero essere predisposti per essere ingrassati(quando mi arrivano ti dico).
Bene, mi interessano: potrebbe essere divertente tentare un adattamento (come ho già visto fare) per la mini-x. In tal caso, quando li avrai in mano, per favore postami le misure caratteristiche (lunghezza a riposo e a massima compressione, dimensioni etc..). Grazie

Max
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Vecchio 29 ottobre 07, 22:39   #27 (permalink)  Top
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salve a tutti,questa e la prima sera che entro,ho una pista kyosho e vorrei sapere come devo per modificarla,di elettronica e di telaio
mrmau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 00:37   #28 (permalink)  Top
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ecco dicci innanzi tutto cosa intendi con "pista kyosho" poi tiraccontiamo tutto quello che vuoi!
eheh
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Vecchio 30 ottobre 07, 19:46   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mrmau
salve a tutti,questa e la prima sera che entro,ho una pista kyosho e vorrei sapere come devo per modificarla,di elettronica e di telaio
Che modello??
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mAcr0n_zero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 10:39   #30 (permalink)  Top
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