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Vecchio 18 novembre 06, 03:25   #1 (permalink)  Top
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aiutoooooooooooooooo

allora telaio tl-01,con alcuni pezzi d alluminio. negli ultimi giorni nn so quante volte o dovuto riavvitare le viti mentre facevo correre la makkina, col risultato ke mi son perso un cuscinetto dello sterzo (8x5x2,5 misura ke in ferramenta nn si trova)...rabbia! ora o sostituito tutte le viti con piu lunghe e bulloni autobloccanti; questa sera sempre mentre correvo mi son perso 3 volte la stessa ruota! nn cè un sistema migliore x bloccarle al posto d normali bulloni autobloccanti? e fortuna ke nn mi sè perso nessun pezzo.
ultimo grande problema: per quale diavolo d motivo, ogni volta ke accendo la makkina, il servo dello sterzo è sempre scalibrato, e devo smontare sempre tutto e ricalibrare?servi x lo sterzo digitali col setup tipo centralina esistono?
a poi cè un altro dilemma ultimo ultimo: quando inserisco la retromarcia, la makkina compie una breve sterzata e quindi nn va dritta. qualcuno m aiuta?
grazie
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Vecchio 18 novembre 06, 07:55   #2 (permalink)  Top
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allora telaio tl-01,con alcuni pezzi d alluminio. negli ultimi giorni nn so quante volte o dovuto riavvitare le viti mentre facevo correre la makkina, col risultato ke mi son perso un cuscinetto dello sterzo (8x5x2,5 misura ke in ferramenta nn si trova)...rabbia! ora o sostituito tutte le viti con piu lunghe e bulloni autobloccanti; questa sera sempre mentre correvo mi son perso 3 volte la stessa ruota! nn cè un sistema migliore x bloccarle al posto d normali bulloni autobloccanti? e fortuna ke nn mi sè perso nessun pezzo.
ultimo grande problema: per quale diavolo d motivo, ogni volta ke accendo la makkina, il servo dello sterzo è sempre scalibrato, e devo smontare sempre tutto e ricalibrare?servi x lo sterzo digitali col setup tipo centralina esistono?
a poi cè un altro dilemma ultimo ultimo: quando inserisco la retromarcia, la makkina compie una breve sterzata e quindi nn va dritta. qualcuno m aiuta?
grazie
allora, per i servi, penso che basti trimmare la sterzata tramite la radio, agendo su quelle manopoline. per il problema della retro, dev'essere sempre un problema di trimmaggio del servo sterzo. per il problema delle ruote, probabilmente sarà un problema del dadino di quella ruota, a me non è mai successo di perdere le ruote!
ciao!
__________________




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Vecchio 18 novembre 06, 10:15   #3 (permalink)  Top
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allora, per i servi, penso che basti trimmare la sterzata tramite la radio, agendo su quelle manopoline. per il problema della retro, dev'essere sempre un problema di trimmaggio del servo sterzo. per il problema delle ruote, probabilmente sarà un problema del dadino di quella ruota, a me non è mai successo di perdere le ruote!
ciao!
purtroppo è talmente scalibrato ke trimmando nn si risolve. tocca smonta x forza!
servi digitali?qualcuno sa come s programmano?
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Vecchio 18 novembre 06, 13:26   #4 (permalink)  Top
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purtroppo è talmente scalibrato ke trimmando nn si risolve. tocca smonta x forza!
servi digitali?qualcuno sa come s programmano?
per mettere i servi digitale ti serve una radio digitale (digitale non vuol dire che abbia il display) che trasmetta in PPM!!! la differenza principale è che sono piu veloci rispetto all'analogico, e poi sono piu precisi, però nel tuo caso non è che è scalibrato perche è analogico, ma perche ha qualche problema il servo!!! poi per mettere servi e radio digitali (oltre alla ricevente) andresti a spendere una barca di soldi! invece con una cinquantina di euro ti prendi un servo analogico molto preciso e veloce, e non devi cambiare altro!
questo va benissimo: http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=1993 costa anche poco per le sue caratteristiche!!
non sono pratico di modellismo elettrico, e questi servi devono essere alimentati a 4,8-6,0V, non so se vanno bene sull'elettrico dato che è alimentato a 7,2V!!! cmq penso che vadano!!!
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Vecchio 18 novembre 06, 14:13   #5 (permalink)  Top
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a questa del radio digitale nn la sapevo. cmq il servo volevo anke cambiarlo in quanto il mio nn ha la posizione neutrale molto precisa.
cmq grazie 1000 del link, ora mi informo. molto gentile.
avrei un altra domanda...nn so come scegliere i cerkioni...
le misure in mm sono riferite al raggio o alla larghezza?
poi x lattacco...come faccio avedere...?
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Vecchio 18 novembre 06, 14:44   #6 (permalink)  Top
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a questa del radio digitale nn la sapevo. cmq il servo volevo anke cambiarlo in quanto il mio nn ha la posizione neutrale molto precisa.
cmq grazie 1000 del link, ora mi informo. molto gentile.
avrei un altra domanda...nn so come scegliere i cerkioni...
le misure in mm sono riferite al raggio o alla larghezza?
poi x lattacco...come faccio avedere...?
allora, dipende a quale dimensione ti riferisci! se ti riferisci a 26mm, è la larghezza! l'attacco di solito è universale, ovvero con il dado trascinatore (quell'esagono che si incastra sule cerchio)
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Vecchio 19 novembre 06, 20:08   #7 (permalink)  Top
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@Manu11
La storia delle radio digitali non è come l'hai detta.
Di digitale nelle radio c'è il sistema di modulazione della portante radio quindi le tx e la rx DEVONO avere lo stesso sistema. I servo digitali possono essere accoppiati a qualsiasi rx. La differenza sta nell'interno con un'elettronica più sofisticata ed in genere motori migliori con più potenza, ma non cisono problemi di interfacciamento. Per quanto riguarda l'alimentazione in genere gli esc alimentano la rx con una tensione minore rispetto al pacco compresa tra 4,8 e 6 Volt (si chiama BEC) oppure non l'alimentano proprio e quindi ci vuole un pacco pile aggiuntivo da 4/5 stilo NiMh.
Per quanto riguarda il problema della posizione dei servi non ti saprei dire, che tx ed rx hai marca e modello?
Saluti Pino
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Vecchio 19 novembre 06, 20:24   #8 (permalink)  Top
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@Manu11
La storia delle radio digitali non è come l'hai detta.
Di digitale nelle radio c'è il sistema di modulazione della portante radio quindi le tx e la rx DEVONO avere lo stesso sistema. I servo digitali possono essere accoppiati a qualsiasi rx. La differenza sta nell'interno con un'elettronica più sofisticata ed in genere motori migliori con più potenza, ma non cisono problemi di interfacciamento. Per quanto riguarda l'alimentazione in genere gli esc alimentano la rx con una tensione minore rispetto al pacco compresa tra 4,8 e 6 Volt (si chiama BEC) oppure non l'alimentano proprio e quindi ci vuole un pacco pile aggiuntivo da 4/5 stilo NiMh.
Per quanto riguarda il problema della posizione dei servi non ti saprei dire, che tx ed rx hai marca e modello?
Saluti Pino
hai ragione. mi sono confuso con la modulazione digitale tra tx e rx... sai, non me ne intendo molto, e ho pensato che anche per i servi doveva essere così... fattostà che non conviene prendere i servi digitali, perche costano una barca di soldi, mentre quelli analogici, costano molto meno, e se ne trovano di precisissimi!!! sopra i 50€ puoi star tranquillo che sono precisi!
scusate ancora per la GAF
ciao!
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Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 06, 20:33   #9 (permalink)  Top
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dato ke siete cosi gentili io continuo co le mie domande.
mi prendevano bene ste gomme e cerki http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=297 . però il dubbio mè venuto quando li vicino al titolo cè scritto drift. invece quelle dove nn cè scritto drift sono lisce o di spugna. io c corro su strada..ke ne dite?

quoto quello d 2 post fa, tx e rx..ke vol dire?
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Vecchio 20 novembre 06, 20:59   #10 (permalink)  Top
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dato ke siete cosi gentili io continuo co le mie domande.
mi prendevano bene ste gomme e cerki http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=297 . però il dubbio mè venuto quando li vicino al titolo cè scritto drift. invece quelle dove nn cè scritto drift sono lisce o di spugna. io c corro su strada..ke ne dite?

quoto quello d 2 post fa, tx e rx..ke vol dire?
mah, le gomme sembrano normali, non da drift... magari sono in plastica o in gomma dura... io i consiglio di prenderle in spugna, hanno molta tenuta. queste per l'anteriore e queste per il posteriore...
Tx vuol dire trasmittente (radiocomando) e rx ricevente (centralina sulla macchina). mi dispiace che quelle gomme in spugna hanno i cerchi un po bruttini!!
ciao!
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