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Vecchio 03 ottobre 24, 16:48   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ah, ma allora il discorso cambia tutto e non puoi fare quello che avevi in mente. GIa 80.000 e’ una velocita folle, intesa con un carico minimo, un po meno con piccoli carichi. Ma pensare di far girare una ventolina a quella velocita non e’ corretto, la resistenza opposta dalle palette sarebbe tale da non far consentire al motore di raggiungere manco 10.000 giri (numeri a caso), ecco perche si parla di riduttori di giri. Diciamo che vorresti addentrarti in tematiche che nin conosci bene, fai bene ad avere la curiosita ed a chiedere, ma forse e’ , per ora, e un progetto un po ambizioso.
Grazie infinite, mi hai salvato da una cavolata assurda. Il peso che prevedo a questo punto si aggira intorno a 100g, che è basso, per questo ho pensato a aumentare vertiginosamente i giri. Adesso che non ci sono più ventole in campo, che giri potrei raggiungere?
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Vecchio 03 ottobre 24, 16:50   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Ciao,

credo ti convenga fermarti un attimo prima di smontare motori. se avevi dubbi sul fatto che fosse brushed non vorrei che fosse un compito un po' arduo rispetto alle tue basi.

salire troppo coi giri significa scendere di coppia, quindi non è detto che il punto di lavoro di quel motore sarà quello che ti aspetti. il grafico velocità coppia è un ramo di iperbole, decrescente all'aumentare dei giri
Quindi, sotto sforzo, mi potrei ritrovare con gli stessi giri del motore non modificato?
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Vecchio 03 ottobre 24, 17:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Solo a me preoccupano i 580.000 giri al minuto?
no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni

ormai il forum è da prendere come diversivo
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Vecchio 03 ottobre 24, 17:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni

ormai il forum è da prendere come diversivo
Lo so è che sono piccolo quindi ogni tanto mi vengono ste idee
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Vecchio 03 ottobre 24, 20:32   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
no, anche le bronzine si stanno toccando i coglioni
Ah, ma non ha i cuscinetti?
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Vecchio 04 ottobre 24, 17:32   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brother Visualizza messaggio
Quindi, sotto sforzo, mi potrei ritrovare con gli stessi giri del motore non modificato?
Con la differenza che rischi di assorbire molta più corrente.

Come diceva il mio prof di motori, se volete andare più forte ci vuole il motore più grosso.

Per prima cosa, quando si dimensiona un accoppiamento di un motore, devi vedere la potenza che ti serve. Nel caso di una macchina puoi stabilire la velocità che vuoi raggiungere e valutare con un dinamometro la spinta che ti richiede spostare il mezzo. Devi considerare se sono prestazioni in piano o in salita (e qui conta il peso e la pendenza). poi vauti a spanne la forza areodinamica che va col quadrato della velocità.

Ti esce che per andare a x km/h ti servono y W. da lì scegli la potenza del motore. poi, sulla base della velocità, delle gomme, del rapporto di riduzione chepuoi gestire o che hai a disposizione scegli il motore con le caratteristiche che si avvicinano al tuo punto di lavoro stabilito. Oppure hai 2 variabili, rapporto di trasmissione e velocità del motore.

Poi dimensioni il regolatore in base alla corrente che valuti consumi l'accoppiata mezzo/motore.

Nel modellismo, il motore ti da anche la tensione di lavoro, sia come semplice tensione per i motori brushed, sia come kV per i brushless, quindi hai già la configurazione delle celle batteria. Con la potenza per il tempo trovi l'energia e quindi puoi dimensionare la capacità delle batterie.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 24, 09:59   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Con la differenza che rischi di assorbire molta più corrente.

Come diceva il mio prof di motori, se volete andare più forte ci vuole il motore più grosso.

Per prima cosa, quando si dimensiona un accoppiamento di un motore, devi vedere la potenza che ti serve. Nel caso di una macchina puoi stabilire la velocità che vuoi raggiungere e valutare con un dinamometro la spinta che ti richiede spostare il mezzo. Devi considerare se sono prestazioni in piano o in salita (e qui conta il peso e la pendenza). poi vauti a spanne la forza areodinamica che va col quadrato della velocità.

Ti esce che per andare a x km/h ti servono y W. da lì scegli la potenza del motore. poi, sulla base della velocità, delle gomme, del rapporto di riduzione chepuoi gestire o che hai a disposizione scegli il motore con le caratteristiche che si avvicinano al tuo punto di lavoro stabilito. Oppure hai 2 variabili, rapporto di trasmissione e velocità del motore.

Poi dimensioni il regolatore in base alla corrente che valuti consumi l'accoppiata mezzo/motore.

Nel modellismo, il motore ti da anche la tensione di lavoro, sia come semplice tensione per i motori brushed, sia come kV per i brushless, quindi hai già la configurazione delle celle batteria. Con la potenza per il tempo trovi l'energia e quindi puoi dimensionare la capacità delle batterie.
Wow, sei stato molto dettagliato. Grazie infinite.
Brother non è collegato   Rispondi citando
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