Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 24, 19:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2024
Motorino Sterzo - Strano Problema

Buongiorno a tutti, qualche anno fa comprai una macchina 12V per mia figlia, di quelle che hanno anche la funzione radiocomando.
già qualche anno fa il motorino di sterzo si "ruppe", nel senso che non funzionava più dal telecomando. Ho messo tra virgolette, perchè non essendo un esperto di elettronica pensavo fosse rotto. all'azionamento da telecomando si sente e si sentiva un TIC, segno che un segnale elettrico gli arriva.

Non me ne preoccupai più di tanto, la figlia cresceva e cominciava ad usare la macchina senza telecomando, ma soprattutto ad avere altri interessi che ci hanno fatto "parcheggiare" la macchina in garage.

L'abbiamo ritirata fuori per il nostro secondo bimbo, a cui piace molto, una volta tirata fuori ho constatato che il problema allo sterzo c'era ancora, il bimbo era piccolo, stava a malapena seduto per cui non potevo ancora portarlo in giro nemmeno telecomandato.
Se non chè passano le settimane, la macchina gli piace moltissimo ci sale di continuo e sta i minuti a girare il volante a destra e sinistra stile "warm-up pneumatici" a macchina spenta, o comunque accesa solo coi suoni.

insomma, oggi la accendo, cominciavo gia da qualche giorno a fargli fare avanti e indietro in casa perchè si tiene ben saldo al volante. Pigio quasi per sbaglio (perchè manco provavo più) il pulsante dello sterzo e... funziona! sterza! è tornata ad essere una macchina telecomandata completa! Cogliamo l'occasione subito oggi che è sabato ed andiamo fuori per usarla come andrebbe usata! passa mezzora, nessun problema, gran divertimento.. poi di colpo "TIC" come prima ma nessun movimenti di sterzo.

Pensavo che fosse stato lui con tutti quei movimenti a "smuovere" qualcosa che l'ha fatto ripartire, ma non essendo ferrato in elettronica non saprei dove guardare, ma essendo che è partito e il contatto elettrico c'è, forse qualcosa si puà fare!

Potreste darmi qualche consiglio su cosa fare controllare per avere qualche speranza riparta? mi ero messo il cuore in pace ma dopo questa vorrei fare qualche tentativo.

Vi ringrazio
Gian44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 24, 09:36   #2 (permalink)  Top
User

up
Vecchio 06 agosto 24, 17:32   #3 (permalink)  Top
User

E' qualcosa fuori dal mondo, ho sbagliato sezione?

nessuno che voglia "risolvere" l'arcano? cioè una cosa che fa contatto, non funziona per degli anni, lo muovi a caso, riprende a funzionare... ci deve essere il modo di farlo riprendere!
Fareste contento un bimbo di poco più di un anno
Vecchio 07 agosto 24, 07:21   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gian44 Visualizza messaggio
E' qualcosa fuori dal mondo, ho sbagliato sezione?

nessuno che voglia "risolvere" l'arcano? cioè una cosa che fa contatto, non funziona per degli anni, lo muovi a caso, riprende a funzionare... ci deve essere il modo di farlo riprendere!
Fareste contento un bimbo di poco più di un anno
devi smontare la parte di sterzo e capire come funziona per ipotizzare un problema. Con le poche info che hai dato non e’ possibile fare nessuna ipotesi, l’unica e’ trovare qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l’ha risolto. La sezione ed il forum sono per modellini radiocomandari in varie scale, in questo caso i modelli trattati off road sono in scala 1/10 e 1/8, raramente 1/5, il tuo modello e’ per lo piu sconosciuto (statisticamente) ecco perche nessuno ti ha risposto, in assenza di ipotesi supportate da esperienza diretta o logica si evita di dare info magari fuorvianti.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 24, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
devi smontare la parte di sterzo e capire come funziona per ipotizzare un problema. Con le poche info che hai dato non e’ possibile fare nessuna ipotesi, l’unica e’ trovare qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l’ha risolto. La sezione ed il forum sono per modellini radiocomandari in varie scale, in questo caso i modelli trattati off road sono in scala 1/10 e 1/8, raramente 1/5, il tuo modello e’ per lo piu sconosciuto (statisticamente) ecco perche nessuno ti ha risposto, in assenza di ipotesi supportate da esperienza diretta o logica si evita di dare info magari fuorvianti.
Grazie della risposta. Sì, sono consapevole della poca comunanza del mio modello, che è un modello per bambini, non modellismo..

ma per quanto sia ho visto che il sistema "motore-azionamento sterzo" sia abbastanza comune (sempre al mio modello). L'elettronica che ci sta dietro immagino anche.
Ho provato a smontare e risulta poco accessibile, non ho trovato il ricambio giusto, quindi ho desistito. in realtà mi ero arreso a tenermela così già da un po'

Ho voluto chiedere il vostro aiuto, per quanto le informazioni siano frammentarie (dovuto alla mia ignoranza in campo elettronico), proprio perchè comunque mi sembra un comportamento alquanto anomalo, che magari in chi ne capisce almeno qualcosa, può fare accendere una lampadina e/o darmi qualche suggerimento.

insomma da sto "TIC" elettrico senza segni di vita, è ripartito e per ben mezzora il telecompando dello sterzo ha funzionato come fosse nuova!

tutto qui. grazie
Vecchio 07 agosto 24, 12:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Citazione:
Grazie della risposta. Sì, sono consapevole della poca comunanza del mio modello, che è un modello per bambini, non modellismo..

ma per quanto sia ho visto che il sistema "motore-azionamento sterzo" sia abbastanza comune (sempre al mio modello). L'elettronica che ci sta dietro immagino anche.

Ho provato a smontare e risulta poco accessibile, non ho trovato il ricambio giusto, quindi ho desistito. in realtà mi ero arreso a tenermela così già da un po'

Ho voluto chiedere il vostro aiuto, per quanto le informazioni siano frammentarie (dovuto alla mia ignoranza in campo elettronico), proprio perchè comunque mi sembra un comportamento alquanto anomalo, che magari in chi ne capisce almeno qualcosa, può fare accendere una lampadina e/o darmi qualche suggerimento.

insomma da sto "TIC" elettrico senza segni di vita, è ripartito e per ben mezzora il telecompando dello sterzo ha funzionato come fosse nuova!

tutto qui. grazie
Provo a darti qualche indicazione anche se, come hanno già scritto altri, non è cosa facile con poche informazioni. Un "TIC" prima di bloccarsi potrebbe essere un problema meccanico come, ad esempio, un ingranaggio rovinato, oppure elettrico dovuto ad un relè con contatti bruciati, una spazzola del motore difettosa o magari semplicemente un contatto ossidato nei connettori. Una prova che puoi fare è quella di scollegare i connettori accessibili e spruzzare un po di WD40 (in questo caso occhio a ricollegare nelle giuste posizioni) oppure smontare il motorino dal blocco ingranaggi e provare a vedere se, agendo sul telecomando, l'albero libero gira o meno. In qualsiasi caso potrebbe essere utile postare una foto del meccanismo di sterzo e dell'elettronica di controllo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
nicolap è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 24, 13:43   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Provo a darti qualche indicazione anche se, come hanno già scritto altri, non è cosa facile con poche informazioni. Un "TIC" prima di bloccarsi potrebbe essere un problema meccanico come, ad esempio, un ingranaggio rovinato, oppure elettrico dovuto ad un relè con contatti bruciati, una spazzola del motore difettosa o magari semplicemente un contatto ossidato nei connettori. Una prova che puoi fare è quella di scollegare i connettori accessibili e spruzzare un po di WD40 (in questo caso occhio a ricollegare nelle giuste posizioni) oppure smontare il motorino dal blocco ingranaggi e provare a vedere se, agendo sul telecomando, l'albero libero gira o meno. In qualsiasi caso potrebbe essere utile postare una foto del meccanismo di sterzo e dell'elettronica di controllo.

Grazie della risposta, qualche precisazione:

il TIC pare legato solamente all'impulso elettrico, non c'è movimento meccanico e poi blocco.
ingranaggio rovinato lo escluderei perchè le ruote dal volante girano e così si sente il rumore a vuoto del motore, penso sia tutto collegato.
la cosa strana ribadisco, è che questo TIC ha cominciato a farlo 5-6 anni fa. Ritirata fuori solo come divertimento per il secondo figlio, a forza di dargli a vuoto sul volante, un giorno provando il telecomando (era già stato provato e NON funzionava come anni fa) lo sterzo e le ruote hanno ripreso a funzionare comandate! salvo poi dopo mezzora tornare al TIC di partenza.

Avevo letto che in circostanze del genere può essere un falso contatto. Ho uno spray quelli da cablaggi antiumidità e tutto, ma onestamente smontando non c'è gran accessibilità e non trovo proprio le varie connessioni nè so bene dove passino. ma magari posso provare a spruzzare e vedere che succede.

ad ogni modo la macchina è questa
https://www.paniate.it/auto-elettric...on-telecomando

il meccanismo di sterzo, anche se non accedendoci non l'ho individuato (diventa impegnativo) è simile a molti altri, una cosa del genere:
https://www.google.com/search?q=mecc...t=gws-wiz-serp

mentre per l'elettronica di controllo non saprei dove si trovi
Vecchio 07 agosto 24, 20:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Citazione:
Grazie della risposta, qualche precisazione:

il TIC pare legato solamente all'impulso elettrico, non c'è movimento meccanico e poi blocco.

ingranaggio rovinato lo escluderei perchè le ruote dal volante girano e così si sente il rumore a vuoto del motore, penso sia tutto collegato.

la cosa strana ribadisco, è che questo TIC ha cominciato a farlo 5-6 anni fa. Ritirata fuori solo come divertimento per il secondo figlio, a forza di dargli a vuoto sul volante, un giorno provando il telecomando (era già stato provato e NON funzionava come anni fa) lo sterzo e le ruote hanno ripreso a funzionare comandate! salvo poi dopo mezzora tornare al TIC di partenza.

Avevo letto che in circostanze del genere può essere un falso contatto. Ho uno spray quelli da cablaggi antiumidità e tutto, ma onestamente smontando non c'è gran accessibilità e non trovo proprio le varie connessioni nè so bene dove passino. ma magari posso provare a spruzzare e vedere che succede.

ad ogni modo la macchina è questa

https://www.paniate.it/auto-elettric...on-telecomando

il meccanismo di sterzo, anche se non accedendoci non l'ho individuato (diventa impegnativo) è simile a molti altri, una cosa del genere:

https://www.google.com/search?q=mecc...t=gws-wiz-serp

mentre per l'elettronica di controllo non saprei dove si trovi
Immagino che il tutto, agisca sullo sterzo un po come il motore di avviamento delle auto...quando sterzi dal radiocomando, il motorino inizia a girare spingendo l'ingranaggio in avanti fino ad accoppiarsi con il resto delle ruote dentate. Se dici che, quando sterzi, senti girare a vuoto il motorino probabilmente il problema sta proprio in questo meccanismo.

Vecchio 08 agosto 24, 11:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Immagino che il tutto, agisca sullo sterzo un po come il motore di avviamento delle auto...quando sterzi dal radiocomando, il motorino inizia a girare spingendo l'ingranaggio in avanti fino ad accoppiarsi con il resto delle ruote dentate. Se dici che, quando sterzi, senti girare a vuoto il motorino probabilmente il problema sta proprio in questo meccanismo.

no, forse mi sono spiegato male:

- se si gira lo sterzo si sente il "rumore del motore elettrico", sintomo che gli ingranaggi sono ingaggiati e lo sterzo "trascina il motore"

- quando do l'impulso con il radiocomando si sente un TIC e chiuso li, nessun movimento meccanico, nessun movimento a vuoto del motorino. solo un tic e poi nulla, il motore non gira a vuoto. ma la dimostrazione che gli ingranaggi sono ingaggiati sta proprio nel fatto che diede lo stesso problema anni fa, per anni non ha funzionato, salvo ripartire e funzionare mezzora qualche giorno fa. e nel funzionare si sentiva il "TIC", seguito da rumore del motore e di conseguenza movimento meccanico.

Spero di essere riuscito a chiarire
Grazie
Vecchio 08 agosto 24, 13:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Citazione:
no, forse mi sono spiegato male:

- se si gira lo sterzo si sente il "rumore del motore elettrico", sintomo che gli ingranaggi sono ingaggiati e lo sterzo "trascina il motore"

- quando do l'impulso con il radiocomando si sente un TIC e chiuso li, nessun movimento meccanico, nessun movimento a vuoto del motorino. solo un tic e poi nulla, il motore non gira a vuoto. ma la dimostrazione che gli ingranaggi sono ingaggiati sta proprio nel fatto che diede lo stesso problema anni fa, per anni non ha funzionato, salvo ripartire e funzionare mezzora qualche giorno fa. e nel funzionare si sentiva il "TIC", seguito da rumore del motore e di conseguenza movimento meccanico.

Spero di essere riuscito a chiarire

Grazie
Beh, ho fatto un tentativo secondo le mie impressioni ma non è facile individuare il problema.

Rispondi

Bookmarks

Tags
bloccato, elettrico, motore, sterzo