30 aprile 22, 19:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2022
| auto elettrica bambini non va avanti
Salve, da un paio di anni ho acquistato un'auto elettrica per i miei bimbi. La batteria era andata giù, mea culpa, e ho dovuto cambiarla, ma è andato tutto bene per un pò di tempo. Dopo un breve periodo di inutilizzo l'ho rimessa in moto e ho riscontrato che non va più in avanti! Funziona tutto perfettamente, luci, autoradio, sterzo a sinistra e destra, marcia indietro, ma di andare avanti non ne vuol sapere, sia col pedale che con il telecomando. Non ha preso botte, l'unica cosa è che ho trovato un pò di acqua sotto il sedile dove ci sono motorini e cavetteria varia. Cosa potrebbe essere successo? Che controlli potrei fare? Grazie mille a chi aiuterà i miei bimbi a uscire in auto in queste belle giornate! |
30 aprile 22, 19:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Dalla foto non si riescono a distinguere i cavi e sarebbe opportuno cercare di fare piu' chiarezza.Se l'auto ha velocita' discrete, ovvero una o due o tre velocita', potrebbe essere qche rele' con i contatti sporchi, oppure se ha velocita' proporzionale, qche problema al regolatore di velocita'/esc. La prova piu' semplice potrebbe essere di ripassare i contatti/collegamenti spinotti, anche nell'ottica di fare qche foto che mostri piu' chiaramente i percorsi dei cavi. Se non si trova niente bisognera' aprire la scatola nera a sinistra dove arrivano tutti i cablaggi. Cmq se entrambi i motori non vanno avanti ma vanno indietro, il problema sara' a monte dei collegamenti di entrambi i motori, e un punto di partenza puo' essere da dove (..se..) si biforcano i cablaggi per ogni motore. (anche la leva della retromarcia/marcia avanti puo' essere indiziata..) |
25 settembre 23, 19:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2023 Residenza: Cosenza
|
Salve, nel mio caso auto elettrica 12v , il problema che presenta e che non ha forza, ovvero dopo pochi metri si spegne e poi si riaccende dopo pochi secondi, pensando che fosse la batteria L ho sostituita subito, ma nessun miglioramento, dopodiché ho sostituito anche i 2 motori elettrici , ma niente non è cambiato nulla . Cosa devo fare? |
25 settembre 23, 22:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Innanzi tutto andrebbe verificato se l'automobilina vuole 6V oppure 12V e che non si stia usando batteria a 6V se ne occorrono 12V. Scongiurata tale evenienza, bisogna avere certezza della carica della batteria, ovvero dopo l'acquisto, quella nuova, e' stata caricata adeguatamente..?.. |
01 ottobre 23, 19:39 | #5 (permalink) Top |
|
Salve, nel mio caso è 12volt e ho caricato la batteria con il suo alimentatore e segnava 14,4v, dopo un po’ che la uso con luci ecc scende a 12,8 V però non va. Quando andava bene a 12,8v volava dovevo correre per starle dietro adesso niente che devi fare? Dove abito non ho trovato nessuno che le sistema, solo se era peg e forse anche da spedire .
|
02 ottobre 23, 14:30 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
L' esc cosa sarebbe? | |
02 ottobre 23, 14:55 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho notato che se non faccio toccare le ruote a terra e quindi non si sforza, da 13volt appena scesa scende a 11.6volt e sta , senza spegnersi insomma va bene, se invece la poggio a terra e la tengo scende a 9,4/9,5 volt e si spegne, invece come dissi una volta arrivava anche a 8 volt in salita e continuava a camminare. I motori originali erano 45w per 12000g/m questi che ho preso fanno più giri 30000g/m, quindi mi aspettavo che andasse più veloce, ripeto che i suoi originali non li avevo provati singolarmente prima di sostituirli ed invece una volta testati, vanno bene , quindi non so più cosa fare. | |
02 ottobre 23, 17:22 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Questo sembra un funzionamento tipico di batteria che non tiene la carica. Prova a sollevare le ruote e con il voltmetro controlla la tensione della batteria. Metti in moto le ruote e vedi la tensione della betteria, poi comincia a frenare leggermente le ruote e controlla sempre il voltmetro. Frena sempre più le ruote e vedi come scende la tensione e a che valore le ruote smettono di girare. Se vuoi fare una prova definitiva, collega il motore a una batteria di automobile e fa la stessa prova che ti ho indicato e vedi i risultati. Naraj. |
02 ottobre 23, 18:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
Bookmarks |
| |