Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 20, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-11-2018
Talking tamiya tl-01

Salve a tutti, lo scorso anno ho deciso di riesumare la mia vecchia Tamiya TL 01 scala 1/10
per ora le modifiche effettuate sono state la sostituzione di tutte le boccole con cuscinetti, ammortizzatori ad olio, set braccetti anteriore e posteriore completamente in alluminio, paraurti in schiuma, pignoni ruote in alluminio, cambio rapporti lunghi, albero di trasmissione in carbonio, supporto motore in alluminio.
avete qualche altro upgrade da consigliare? io pensavo a migliorare il differenziale, supporto dei servi e un pignone motore nuovo.
mi manca ancora da rivedere tutta la parte elettrica, vorrei puntare su un brushless 17,5T e utilizzare l'alloggiamento batteria originale con una custodia per le lipo stampata in 3d.
Inizialmente vorrei riprenderci la mano in qualche parcheggio e poi portarla in pista per qualche sfida tra amici
grazie anticipatamente

ps. capisco benissimo che ormai sia un modello poco valido, ma per me ha un valore affettivo indescrivibile...poi non posso lasciarla ferma
damag6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 21, 09:24   #2 (permalink)  Top
User

Smile

buongiorno! rimetto up la discussione che ho praticamente sistemato tutta la macchina, fatta eccezione per la parte elettrica. Mi manca combo esc/motore e ricevente/radiocomando/servo.
Avete qualche consiglio? le spec sono quelle indicate sopra
buone festività ragazzi e grazie anticipatamente
Vecchio 30 giugno 23, 18:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-05-2021
Ciao! Sembra che tu abbia già effettuato molti aggiornamenti fantastici sulla tua Tamiya TL 01, quindi complimenti! E capisco perfettamente l'importanza affettiva di un modello come questo.
Hai menzionato alcune idee per ulteriori upgrade, come il differenziale, il supporto dei servi e un pignone motore nuovo. Ecco alcuni suggerimenti per ciascuno di essi:
Differenziale: Considera l'aggiornamento a un differenziale a pignone in metallo o a un differenziale a sfera per migliorare la trazione e la durata. I differenziali a sfera sono solitamente più regolabili e resistenti rispetto ai differenziali a pignone.
Supporto dei servi: Se hai intenzione di usare la tua auto per corse più competitive, potresti voler considerare un supporto dei servi più robusto, magari in alluminio, per garantire una maggiore precisione nella direzione e una migliore resistenza alle sollecitazioni.
Pignone motore: Se stai puntando a una maggiore velocità, potresti voler installare un pignone motore con un rapporto più alto per aumentare la velocità massima dell'auto. Assicurati di verificare la compatibilità con il tuo motore brushless e le caratteristiche della pista su cui desideri gareggiare.
Per quanto riguarda la parte elettrica, il passaggio a un sistema brushless 17,5T è una buona scelta per un migliore rendimento e prestazioni. Assicurati di acquistare un regolatore elettronico di velocità (ESC) compatibile con il tuo motore brushless e di configurarlo correttamente per ottenere il massimo delle prestazioni. Ricorda anche di adeguare l'ingranaggio del pignone motore per adattarlo al tuo setup.
L'utilizzo di una custodia per le batterie LiPo stampata in 3D per adattarla all'alloggiamento originale è un'ottima idea per mantenere le batterie al sicuro. Assicurati di seguire tutte le precauzioni necessarie per la corretta manipolazione e ricarica delle batterie LiPo. Prova anche Plinko https://sansebastianocontemporary.it/
Infine, se vuoi portare la tua auto in pista per delle sfide tra amici, potresti voler considerare l'installazione di un sistema di telemetria per monitorare le prestazioni dell'auto, come la velocità, la temperatura del motore o la tensione della batteria. Ciò ti aiuterà a ottimizzare le prestazioni e ad effettuare eventuali regolazioni necessarie.
Spero che questi suggerimenti ti siano utili e ti auguro buon divertimento con il tuo progetto di aggiornamento!
CharlesM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 25, 10:17   #4 (permalink)  Top
User

Up

Buongiorno, dopo qualche anno ho terminato realmente di sistemare la mia Tamiya TL01 (inizio Marzo arrivano set di cerchi e carrozzeria) fatta eccezione per la parte elettrica dove chiedo un vostro supporto.
Per la batteria ho acquistato una LiPo 2s che ormai sarà da buttare (dovevo realizzare la custodia).
Mi servirebbero le seguenti componenti:
- radiocomando
- ricevente
- servo
- motore un 17,5 come avevate consigliato
- ESC
- caricabatterie

Avreste delle combo o modelli da consigliare nello specifico?
Tenete conto che il mio utilizzo principale sarà piazzale e una pista quasi abbandonata nel mio paese.
Grazie anticipatamente!

ps. chi me l'ha fatto fare
Rispondi

Bookmarks