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Vecchio 22 marzo 20, 19:08   #1 (permalink)  Top
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Info 1/10 elettrico e suoe informazioni

Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi perchè vorrei fare un piccolo passo qualitativo in avanti nel mondo nell'automodellismo.

Premetto che sono in possesso di una rally race 1/8 a scoppio (per me rimarrà sempre il top) che uso saltuariamente e quindi con tutte le problematiche di gestione (carburazione, nitro, ecc).

Volevo passare al mondo dell'elettrico on road. Arrivo alle domande per stare quanto più vicino ai modelli PRO, in particolare mi piace la Touring:

- scala 1/10 per le Touring...corretto?
- sono 2WD o 4WD?
- Qual è la categoria master in Italia come 1/10 Touring?
- La trasmissione nell'elettrico è a cinghia o ingranaggi
- chi mi spiega la tecnica dell'elettrico in brevi parole (es. che motori si usano, che dispositivi elettrici servono, ecc).
- Piste in zona Milano/Lombardia.
- Il metodo di guida è molto diverso da una a scoppio?
- Modelli consigliati? MI piace montare e fare un po' di "meccanica"

Ho cercato le varie risposte nel forum e non solo ma ho un po' di confusione in testa…

Grazie in anticipo
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Vecchio 22 marzo 20, 19:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi perchè vorrei fare un piccolo passo qualitativo in avanti nel mondo nell'automodellismo.

Premetto che sono in possesso di una rally race 1/8 a scoppio (per me rimarrà sempre il top) che uso saltuariamente e quindi con tutte le problematiche di gestione (carburazione, nitro, ecc).

Volevo passare al mondo dell'elettrico on road. Arrivo alle domande per stare quanto più vicino ai modelli PRO, in particolare mi piace la Touring:

- scala 1/10 per le Touring...corretto?
- sono 2WD o 4WD?
- Qual è la categoria master in Italia come 1/10 Touring?
- La trasmissione nell'elettrico è a cinghia o ingranaggi
- chi mi spiega la tecnica dell'elettrico in brevi parole (es. che motori si usano, che dispositivi elettrici servono, ecc).
- Piste in zona Milano/Lombardia.
- Il metodo di guida è molto diverso da una a scoppio?
- Modelli consigliati? MI piace montare e fare un po' di "meccanica"

Ho cercato le varie risposte nel forum e non solo ma ho un po' di confusione in testa…

Grazie in anticipo
i modelli touring sono tutti 4wd a cinghia, 1/10 carreggiata 190. Ci sono due categorie, la 13.5 spire e la libera con motori piu spinti, non ci sono metodi di guida specifici, bisogna girare e allenarsi, oltre che smanettare sull'asseto. Non e' possibile spiegare in un post tutto, sarebbe lunghetto
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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Vecchio 22 marzo 20, 20:01   #3 (permalink)  Top
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Le info che mi hai dato nelle tue poche righe mi hanno già fatto capire molto...non guardare o modelli 2wd ed il numero di spire per in neofita in elettrico è già interessante per entrare nell'ottica.
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Vecchio 22 marzo 20, 21:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi perchè vorrei fare un piccolo passo qualitativo in avanti nel mondo nell'automodellismo.

Premetto che sono in possesso di una rally race 1/8 a scoppio (per me rimarrà sempre il top) che uso saltuariamente e quindi con tutte le problematiche di gestione (carburazione, nitro, ecc).

Volevo passare al mondo dell'elettrico on road. Arrivo alle domande per stare quanto più vicino ai modelli PRO, in particolare mi piace la Touring:

- scala 1/10 per le Touring...corretto?
- sono 2WD o 4WD?
- Qual è la categoria master in Italia come 1/10 Touring?
- La trasmissione nell'elettrico è a cinghia o ingranaggi
- chi mi spiega la tecnica dell'elettrico in brevi parole (es. che motori si usano, che dispositivi elettrici servono, ecc).
- Piste in zona Milano/Lombardia.
- Il metodo di guida è molto diverso da una a scoppio?
- Modelli consigliati? MI piace montare e fare un po' di "meccanica"

Ho cercato le varie risposte nel forum e non solo ma ho un po' di confusione in testa…

Grazie in anticipo
1) Si categoria 1/10 per il touring è perfetta.

2) La maggior parte gira con i 4wd, con i due 2wd anteriori sono 1 su 20. Ti consiglio per iniziare il touring il 4wd.

3) 1/10 touring 1/10 stock

4) In pista si usa la trasmissione a cinghia, molto più performante di quella a albero

5) Non per la tecnica, ma per specifiche modello generalmente in pista su asfalto si usano: tavola di riscontro, attrezzatura da setup, telai in carbonio a piastra da 1/10, carrozzerie da 190, batterie 2s, motori 13,5T (stock) o dal 10,5T al 3,5T per le altre, radio 2 canali o superiori, esc. 120 o alcuni il 160, servi low profil o normali dipende dai telai generalmente con risposte sotto i 0,10 sec. ecc...........................

6) Melzo, Vedano, Segrate...
- Melzo molto bella girano generalmente con lo scoppio è l'unica ormai.
- Vedano piccolina molto ben tenuta nel parco solo elettrico.
- Segrate nel parco molto bella e tecnica.. gestita da Maurizio lo trovi su FB.. entrate giornaliere... l'annuale se non erro costa sui 120/140 hai le chiavi e vai quando vuoi...
il sabato pomeriggio trovi gente ed il momento migliore per vedere modelli e chiedere.

7) Ogni categoria ha una guida completamente diversa, ogni modello o setup ha una guida diversa... perfino ogni treno di gomme con uguali caratteristiche non ha risposte identiche.... il punto di partenza dipende da quanta pista hai fatto e dalla tua sensibilità.

8A) Capricorn, Awesomatix, Xrey ecc ecc.

8 Di meccanica, fisica, elettronica, ce n'è quanta ne vuoi, dopo dieci anni di pista ti assicuro che hai ancora tanto tanto da imparare, e vai veloce in base al tempo che gli dedichi, per limare decimi ci vuole passione intuito e capacità.

Il mio consiglio è quello di comprare un buon telaio usato con più materiali possibili usati, i primi anni devi contenere i costi; poi se non hai abbastanza tempo o non ti piace puoi vendere tutto se è materiale commerciale.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 23:38   #5 (permalink)  Top
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3) 1/10 touring 1/10 stock
Differenza? Precedentemente hai consigliato la Touring.


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6) Melzo, Vedano, Segrate...
- Melzo molto bella girano generalmente con lo scoppio è l'unica ormai.
- Vedano piccolina molto ben tenuta nel parco solo elettrico.
- Segrate nel parco molto bella e tecnica.. gestita da Maurizio lo trovi su FB.. entrate giornaliere... l'annuale se non erro costa sui 120/140 hai le chiavi e vai quando vuoi...
il sabato pomeriggio trovi gente ed il momento migliore per vedere modelli e chiedere.
Conosco quella di Melzo...Tu di dove sei?


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8A) Capricorn, Awesomatix, Xrey ecc ecc.
Modelli non top ma fascia intermedia?


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Il mio consiglio è quello di comprare un buon telaio usato con più materiali possibili usati, i primi anni devi contenere i costi; poi se non hai abbastanza tempo o non ti piace puoi vendere tutto se è materiale commerciale.
Preferivo qualcosa di nuovo, per quello chiedevo modelli.



Domanda provocatoria….dell'off road elettrico che mi dici? E' diffuso e competitivo?

Grazie per la tua risposta molto approfondita.
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Vecchio 23 marzo 20, 00:18   #6 (permalink)  Top
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Dimenticavo, siti internet italiani o esteri e/o negozio in Lombardia?
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Vecchio 23 marzo 20, 01:09   #7 (permalink)  Top
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D Differenza? Precedentemente hai consigliato la Touring.
R Errore di scrittura "1/10 touring 1/10 stock" 1/10 touring stock o 13,5T



D) Conosco quella di Melzo...Tu di dove sei?
R) Vicino alla pista di Ermes ormai chiusa zona limbiate


D) Modelli non top ma fascia intermedia?
R) Marche top poi all'interno ci sono modello più o meno nuovi, se vuoi una marca media la Sakura, ma telaio usato e tenuto malissimo è meglio.



D) Preferivo qualcosa di nuovo, per quello chiedevo modelli.
R) te lo sconsiglio per i costi, e soprattutto perchè devi iniziare con uno da battaglia...
Siamo veloci e quando sbattiamo lo facciamo forte e possiamo spaccare.
Non pensare ho spaccato telai, upperdek, banchini, esc, motori, ho visto modelli nuovi distrutti per errori o inesperienza dei piloti.
Io l'anno scorso in settembre ho vaporizzato una xrey piantata in fondo al rettilineo in traiettoria e il pilota non aveva avvertito, con grossi danni anche alla mia.


D) Domanda provocatoria….dell'off road elettrico che mi dici? E' diffuso e competitivo?
R) Molto bello, la pista più bella e vicina è quella di Parrucana, è competitivo uguale dipende sempre da dove vuoi arrivare, molti di noi fanno uno e l'altro, generalmete si usano i 2wd ma anche i 4wd vanno bene. Io una Losi 2.2 ormai da cambiare.
L'off è molto bello all'inizio, poi dipende sempre dalla compagnia.
L'on è molto più complesso di quello che la gente crede, è un bilanciamento tra setup (meccanica e fisica) guida e conoscenza.
Nell'off un novizio bravo mi sta dietro, nell'on un novizio è meglio che si scansa quando mi vede negli specchietti

Poi ci sono altre macchine da pista, tra un po molti di noi tirano fuori le pancar generalmente le 235, si usano per allenarsi e ripulire la guida...
Io non faccio campionati ma mediamente almeno tre sere alla settima il modellismo mi impegna.


Grazie per la tua risposta molto approfondita.[/QUOTE]
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Vecchio 23 marzo 20, 10:56   #8 (permalink)  Top
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D Differenza? Precedentemente hai consigliato la Touring.
R Errore di scrittura "1/10 touring 1/10 stock" 1/10 touring stock o 13,5T
Avevo capito che la 1/10 touring stock era quella con motori 13,5 T e le modified erano tutte le altre. MI spieghi meglio le due categorie...


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R) Vicino alla pista di Ermes ormai chiusa zona limbiate
Siamo vicini...magari dopo la quarantena vedo a vedere quando giri...



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D) Domanda provocatoria….dell'off road elettrico che mi dici? E' diffuso e competitivo?
R) Molto bello, la pista più bella e vicina è quella di Parrucana, è competitivo uguale dipende sempre da dove vuoi arrivare, molti di noi fanno uno e l'altro, generalmete si usano i 2wd ma anche i 4wd vanno bene. Io una Losi 2.2 ormai da cambiare.
L'off è molto bello all'inizio, poi dipende sempre dalla compagnia.
L'on è molto più complesso di quello che la gente crede, è un bilanciamento tra setup (meccanica e fisica) guida e conoscenza.
Nell'off un novizio bravo mi sta dietro, nell'on un novizio è meglio che si scansa quando mi vede negli specchietti
Parli sempre di elettrico o l'off è principalmente a scoppio? Usano i buggy?


Negozi nelle nostre zone specialisti nell'automodellismo? Siti internet?
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Vecchio 24 marzo 20, 03:07   #9 (permalink)  Top
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Avevo capito che la 1/10 touring stock era quella con motori 13,5 T e le modified erano tutte le altre. MI spieghi meglio le due categorie...



Siamo vicini...magari dopo la quarantena vedo a vedere quando giri...




Parli sempre di elettrico o l'off è principalmente a scoppio? Usano i buggy?


Negozi nelle nostre zone specialisti nell'automodellismo? Siti internet?
I telai sono uguali, differiscono dai motori e dagli esc... inizia con un buon telaio un 13.5t e inizia a girare leggere e studiare... poi se ti piace inizi a girare e fare gare.... e spendere tanti soldini... oppure vai in pista entri nel gruppo e ti diverti... quando un pilota ha la macchina che sta giù la sfida è aperta...

Off è sia elettrico che a scoppio... ma ormai la tendenza da anni l'elettrico sta scalzando lo scoppio soprattutto al nord.
Si principalmente i telai sono dei buggy

Negozi che vendono modelli estremi come i nostri sono quasi tutti scomparsi trovi solo modelli di fascia bassissima.. Il nostro mondo ormai è piccolo.
A Senago c'è la Capricorn sono i magazzini.
Su internet ti posso consigliare miniZracing.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
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