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Vecchio 21 marzo 20, 20:00   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-03-2020
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Scelta radio e Lipo per 1/8 On road

Salve a tutti, ne approfitto per presentarmi nel forum tramite questo primo post.
Da qualche mese sono a Modena per proseguire gli studi, a due passi dal mini autodromo di Fiorano. Avevo abbandonato il modellismo per mancanza di tutto, soldi e tempo. Ora il tempo manca sempre , ma qualche soldino in più mi ha permesso di togliermi lo sfizio di comprarmi qualcosa che ho sempre sognato di avere da bambino.

Da poco ho comprato una Corally Ssx8r che al momento è allestita con l’elettronica di fabbrica.
Motore: Dynospeed VELOX 805 - 1/8 Sensored 4-Pole Competition Brushless Motor - On-Road 1/8 - 1950 KV
Esc: Revoc PRO 160 "Racing Factory" - 2-6S Esc For Sensored And Sensorless Motors - 160A
Servo: CS-4014 HV High Speed Low CG Servo

Premetto che sono novizio nel mondo dell’elettrico (avendo già avuto a che fare con lo scoppio), ma in genere sono novizio nel campo dei modelli da competizione. Qualcosa l’ho cominciata a masticare in quanto ho sempre seguito con grande interesse questo fantastico mondo, a maggior ragione adesso che ci sto rientrando.

La ricerca delle componenti è arrivata al fatidico punto della scelta delle batterie e del radiocomando. Con i radiocomandi sono fermo a 15 anni fa, con le batterie, beh a parte il funzionamento, non conosco al meglio i margini prestazionali tra uno specifico marchio ed un altro.

La domanda principale è, meglio investire subito su delle buone batterie e risparmiare qualcosina sul radiocomando, o viceversa? Premetto che sono in possesso di un caricabatterie che ritengo di buona fattura, un Robbe power peak D7, con cui magari potrei prendermi cura meglio di batterie un po’ più delicate.

La seconda domanda: quali caratteristiche dovrebbe avere la batteria da abbinare a questa elettronica? Considerando l’uso esclusivo su pista. (Niente gare sicuramente, ma con la prospettiva di farne qualcuna in futuro).

Terza domanda: quale radio consigliereste per iniziare? È fondamentale avere la telemetria a portata di mano sin da subito?

Ringrazio in anticipo a chi avrà la premura di leggersi questo pippone e ancor di più a chi avrà la possibilità di rispondermi.

Ps. Ho scelto proprio il periodo migliore per acquistarla eh
mar_lad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 00:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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io so che nell'1/8 pista brushless vanno tutti a 6s. Controlla le misure perché probabilmente il tuo portabatterie ha bisogno di pacchi speciali. Probabilmente 2 batt 3s o 3 2s del tipo shorty o square pack.
Per la radio ti conviene qualcosa di buono, in sta categoria si va svelti e c'è bisogno di un sistema radio preciso e reattivo.
Le marche son le stesse di 15 anni fa, si sono solo aggiornati
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 11:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Parto dal radiocomando, per iniziare puoi prendere una radio spectrum tipo dx3 che si difende anche in gara, ma ancora molto meglio la nuova futaba 3pv che adesso tutti i nuovi della mia pista stanno comprando..
Con meno di 150 euro hai in mano degli ottimi prodotti che ti durano, poi trovi riceventi e assistenza.
Batterie, se non ricordo male sulla corraly pancar 1/8 in pista giravano tutti con il 4s, il 6s a memoria mi sembra ingestibile su questa macchina..
Sulle pan car 1/8 a seconda dei telai e degli upgrade puoi montare le 4s o le 2s+2s o superiori.
Se hai dubbi vai in pista trova il più veloce che ha quella macchina offrigli un caffe' e chiedi tutto quello che ti serve.
Per la qualità delle batterie ti consiglio di prenderle medie, sei agli inizi e hai tanto da imparare anche come tenerle in buono stato..
Con la tua motorizzazione delle 100c sui 6500mh vadano più che bene.
Se devi investire soldi fallo in spugne e magari un tornietto, forse questo tra un anno.
Corro da 5 anni con il touring 1/10 e mi alleno con la pancar 235, la guida pulita del 2wd di questa carreggiata è una sensazione fantastica sia da vedere che da guidare.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 18:27   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Parto dal radiocomando, per iniziare puoi prendere una radio spectrum tipo dx3 che si difende anche in gara, ma ancora molto meglio la nuova futaba 3pv che adesso tutti i nuovi della mia pista stanno comprando..
Con meno di 150 euro hai in mano degli ottimi prodotti che ti durano, poi trovi riceventi e assistenza.
Batterie, se non ricordo male sulla corraly pancar 1/8 in pista giravano tutti con il 4s, il 6s a memoria mi sembra ingestibile su questa macchina..
Sulle pan car 1/8 a seconda dei telai e degli upgrade puoi montare le 4s o le 2s+2s o superiori.
Se hai dubbi vai in pista trova il più veloce che ha quella macchina offrigli un caffe' e chiedi tutto quello che ti serve.
Per la qualità delle batterie ti consiglio di prenderle medie, sei agli inizi e hai tanto da imparare anche come tenerle in buono stato..
Con la tua motorizzazione delle 100c sui 6500mh vadano più che bene.
Se devi investire soldi fallo in spugne e magari un tornietto, forse questo tra un anno.
Corro da 5 anni con il touring 1/10 e mi alleno con la pancar 235, la guida pulita del 2wd di questa carreggiata è una sensazione fantastica sia da vedere che da guidare.
Grazie della risposta. avevo visto anche io la futaba, ma avendo un budget limitato c'era da capire se investirne la maggior parte per una radio definitiva o delle batterie definitive. Penso a questo punto di optare per la 3pv.
Per quanto riguarda le batterie ci sono dei marchi particolare da scegliere e altri da evitare?
mar_lad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 02:42   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fabfaa
 
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Più "C" più costano, per iniziare prendi batterie medie e investi sulla radio... poi quando le rovini ne prendi di buone... le batterie non mantengono prestazioni alte per tanti cicli... quindi per iniziare a imparare medie vanno benissimo... investi anche qualche soldino in attrezzatura...
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Vecchio 24 marzo 20, 08:59   #6 (permalink)  Top
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Grazie della risposta. avevo visto anche io la futaba, ma avendo un budget limitato c'era da capire se investirne la maggior parte per una radio definitiva o delle batterie definitive. Penso a questo punto di optare per la 3pv.
Per quanto riguarda le batterie ci sono dei marchi particolare da scegliere e altri da evitare?
se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 09:39   #7 (permalink)  Top
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se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.
Parole sagge, condivido e sottoscrivo.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 15:53   #8 (permalink)  Top
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se pensi di continuare ti suggerisco di investire per una radio ed attrezzatura. Radio e attrezzi non li cambi per anni e anni modelli, pile ecc ne cambierai a bizzeffe. Lipo pero verifica bene il vano e scegli possibilmente hard case.
Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.
mar_lad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 23:42   #9 (permalink)  Top
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Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.
La Sanwa 44 è un ottima radio.
Attrezzatura generica come brugole a cacciavite, forbici da carrozzeria, chiavi ruote, calibro, piano da setup, tester, bilancina, svasatori, pinze, tenagliette, caricabatterie, ecc.
Attrezzatura specifica: quadrotti da setup, scalimetri x altezza e downstop, banchini per 2wd o 4wd, chivi a osso per 1/8 ecc.

Se giri con le spugna un tornietto per gomme serve.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 08:25   #10 (permalink)  Top
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Grazie della risposta. Come attrezzatura intendi qualcosa in particolare o utensileria generica?
Il vano batteria dovrebbe essere da 140mm.
Come radio può andar bene una Sanwa MT-44, vedo che in giro ne parlano bene in tanti.
si la mt 44 e' un ottima radio (io ho il modello precedente MT 4s), leggerissima, precisa e veloce, non sbagli di sicuro se la prendi. La telemetria in genere non si usa, non servono sensori aggiuntivi. Come attrezzi obbligatorie le chiavette a brugola da 1.5, 2,2.5,3 quelle da 1.5 e da 2 ti suggerisco di prenderle buone buone, quelle hudy sono tra le migliori anche se costano uno sproposito (sui 10 euro a chiave) ma garantito che si ripagheranno in tempo e viti risparmiate. Poi sicuramente un misuratore di altezza graduato, e per incominciare un attrezzo per misurare della campanatura. Ovvio un banco set-up sarebbe consigliabile ma secondo me ne sentirai da solo l'eventuale esigenza. Il carichino che hai e' un prodotte di alta gamma, ottimo, sara preciso e ti garantira tanti cicli di carica perfettamente bilanciati.
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