08 gennaio 19, 12:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
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Non saprei come spiegartelo, ma te ne accorgi veramente delle differenze di latenza. per non parlare dei servi...quando avevo un 0.10 secondi sullo sterzo mi sembrava di guidare un camion, ed è un decimo di secondo! Passando ai servi da 0.07 ti cambia il mondo...eppure la differenza è infinitesimale. si parla sempre di pista eh
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella | |
08 gennaio 19, 13:28 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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09 gennaio 19, 08:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
| credimi che se giri in pista touring, magari indor, ti accorgi della differenza di velocità tra una radio e l'altra, il servo poi è fondamentale, non puoi girare certo con una da 0.15 s, si usano 0.08s 0.07s. Certo avere una radio ed un servo buoni non ti fa diventare un buon pilota, ma considera che in una manches fai 300 curve, guadagnare anche solo 1 centesimo a curva sono 3 secondi
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
09 gennaio 19, 13:36 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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Citazione:
Per aria ho iniziato (e sono rimasto) su una modesta DX6i, ma la mia sensibilità/precisione di guida nonchè manovre effettuate non mi hanno mai permesso di "sentire" queste latenze nè tantomeno di farne un problema. L'unico feedback negativo riguarda una certa ruvidezza sull'asse del throttle, che lo rende anche un poco impreciso nell'azionamento, la situazione migliorava molto inserendo una strisciolina di teflon dentro sulla sua guida (dovrebbero esserci indicazioni vecchie ma precise a riguardo anche in questo forum) Per terra sono passato da una radio da 30€ a una da 300€ prima ancora di distinguere la punta della macchina dalla coda La sensazione è che la guida "bidimensionale" delle macchine, il girare in un tracciato corto, ripetitivo e a stretto contatto con cordoli e altre macchinine (sovente fin troppo stretto) dia maggiori possibilità di sentire queste differenze rispetto all'aria libera e al pilotaggio con 3-4 assi, poi ok, il super-manico del 3D sarà in grado di avvertire anche la differente umidità dell'aria, bontà sua.. D'altro canto è noto che, soprattutto su terreni con grip medio-basso, uno sterzo troppo veloce generi un comportamento dinamico troppo brusco e poco efficace, non a caso tutte le radio dalla media gamma a salire implementano la prossibilità di rallentare la velocità di esecuzione del comando, come se potessi variare la velocità del servo, pur mantenendo una latenza iniziale il più bassa possibile
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | ||
09 gennaio 19, 14:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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La mia perplessità è sul fatto che queste latenze possano o meno essere percepite e che possano influire sulla guida o pilotaggio. Pensiamo ad una latenza di 20ms, siamo sicuri che la latenza del sistema essere umano sia più bassa o simile? Perché se la latenza all'interno del nostro corpo fosse di un ordine di grandezza superiore allora staremmo discutendo di aria fritta. Io semplicemente non ho strumenti per capire e per avere un'opinione, perciò mi rimetto a quanto scritto dagli altri. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
09 gennaio 19, 15:18 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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Citazione:
invece, per pollici/dita di alta gamma la questione potrebbe avere una certa sussistenza.. così tanto per, Wikipedia dà un tot di corda al nostro scetticismo Negli umani il tempo di risposta agli stimoli visivi è tipicamente fra i 150 e i 300 millesimi di secondo. https://it.wikipedia.org/wiki/Riflesso_nervoso
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