22 aprile 18, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 22
| Consigli olio ammortizzatori
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato una tamiya tt01 con vari hop up tra cui gli ammortizzatori ad olio. Siccome è stata ferma parecchio tempo e mi è stato detto che gli ammortizzatori sembrano troppo morbidi mi hanno consigliato di cambiare l'olio. Devo fare in questi giorni un ordine su HK (possibilmente dall'Europa) e pensavo di prendere anche l'olio. Mi consigliate cosa prendere e se conviene prenderne più di uno per provare a vedere con quale va meglio? E per la trasmissione serve qualche olio o grasso? Mentre ci sono prendo un po di cose che potrebbero servirmi Grazie Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
23 aprile 18, 10:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
trasmissione : sull'accoppiamento pignone-corona nulla, sulle coppie coniche interne alla scatola del differenziale va bene del comune grasso "nero" al bisolfuro di molibdeno (roba da pochi euri in ferramenta) Dentro ai differenziali serve dell'olio siliconico simile a quello degli ammo ma più denso.. Ha senso prendere varie gradazioni di olii sia per i differenziali che per gli ammortizzatori, col caldo si deve salire per compensare l'aumentata fluidità, ma ti servono i valori di riferimento da cui partire, che mediamente ti dice il produttore, oppure un amico esperto che li ha già provati molto molto indicativamente, sul diffo davanti potresti spaziare da 10K a 100K , quello dietro da 5K a 20K, negli ammo da 400 a 800
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
23 aprile 18, 21:22 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.138
| Citazione:
Consigliarti le gradazioni specifiche per il tuo modello è impossibile, dipende dalla temperatura ext, dalle molle, dai piattelli (fori e numero) pista, grip ecc
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
24 aprile 18, 10:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 22
|
Grazie mille delle risposte, come sempre molto gentili! Secondo voi potrebbe essere un problema di olio nei differenziali (dato che è rimasto molto fermo il modello) che alcune volte quando accelero sembra che faccia degli scattini prima di avere la giusta trazione? Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
24 aprile 18, 11:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
più no che sì, sul dritto i differenziali non lavorano, se parli di ingresso/percorrenza/uscita curva è un'altra storia, ma "scattini" come dici te mi sembra pura perdita di aderenza ruote-terreno..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
24 aprile 18, 14:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 22
|
Non intendo sul terreno ma anche tenendo in mano il modello quando accelero o freno tra corona e pignone sembra non esserci sempre una risposta immediata ma fa come uno scatto come se saltasse un dentino e poi parte. Potrebbe essere quindi perché è sensorless? L'ho usata ancora poco ma appena riesco cerco di fare un po di prove. Sto cercando di capire se ci sono problemi da risolvere o se posso usarla così per un po prima di migliorarla un po. Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
24 aprile 18, 15:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
se il problema capita anche a ruote sollevate ok, ha ragione Tipo e il problema si chiama cogging. puoi provare a ridurre anticipo, punch/boost, giocare coi parametri dell'esc per addolcirlo, alzare o abbassare la dead band sul neutro (sempre sull'esc) l'ultima cosa, parli di saltare un dente tra pignone e corona, entrambi sono in ottimo stato e l'accoppiamento tra i 2 è perfetto, giusto?
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
24 aprile 18, 22:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2018 Residenza: Torino
Messaggi: 22
|
Hai parlato un po difficile per me!! Comunque in ogni caso non saprei proprio come programmare la esc dato che non ho nemmeno informazioni precise sul modello. Se ne parlerà quando passerò al prossimo step, sicuramente piu in la cambierò esc ma poi vi chiederò consigli. Per quanto riguarda corona e pignone credo siano in buono stato, non mi sembrano rovinati. A questo punto credo si tratti proprio di quello che mi state segnalando voi. Ad ogni modo nei prossimi giorni farò altre verifiche ed in caso di dubbi scriverò ancora. Grazie! Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Olio ammortizzatori+Olio differenziale. | Checco | Automodellismo | 14 | 07 luglio 11 14:45 |
olio ammortizzatori | bambi | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 13 febbraio 09 15:05 |
Cercasi informazioni su ammortizzatori e olio per ammortizzatori | bos201 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 29 | 25 agosto 08 00:33 |
Olio ammortizzatori MTA4 cerco consigli! | xspyflyx | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 12 | 08 novembre 07 21:57 |
Olio ammortizzatori..... | dario89 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 19 settembre 07 19:44 |