09 aprile 18, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User | nascada
ciao ragazzi. ho un problema con la mia nuova himoto nascada. Praticamente non va dritta,ma non perche non sia regolata bene, ma perchè sembra non sopportare bene il suo peso. mi spiego meglio: ogni volta che accellero tende da una parte,poi magari ad un altra accellerata tende dall'altra.sembra che i pesi non siano bilanciati bene. ho provato ad irrigidirla al massimo,cosi da non farla coricare troppo ne in curva,ne in accellerazione ma non ho risolto nulla. ho provato a mettere olio di tutte le gradazioni negli ammo.....le ho provate tutte. inoltre ho provato anche il palo rigido all'anteriore, a costo di sacrificare un pò di sterzata ma la situazione è migliorata di poco.Escludo le seguenti cause cosi da facilitare la discussione: -il modello è nuovo e non ha preso botte. -il salvaservo è stretto,e il meccanismo del servo è libero e non ha impedimenti. -le 4 ruote girano normalmente e nessuna è più frenata di altre. -la squadretta del servo è ben centrata. -ho provato la convergenza a 0 o leggermente aperta all'anteriore. -rebound di vari livelli testato chi mi da qualche consiglio?
__________________ Hsp 1/8 brushless 1900kv 4s esc 120a servo savox,turnigy mini rally 1/16 3s,turnigy buggy 1/16 3s,himoto spino 1/18 5800kv 2s,himoto nascada,quanum nova, |
09 aprile 18, 23:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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irrigidire la macchina di sospensioni e differenziali serve a nascondere il problema, più che a risolverlo anche la distribuzione dei pesi mal fatta o dissimmetrie dx-sx sulle sospensioni non possono produrre questa casualità "una volta a destra, una a sinistra" io (esperienza personale ) mi concentrerei sul servo e su tutti i leverismi dello sterzo, partendo dalla squadretta fino elle ruote ... il servo potrebbe avere problemi di precisione a ritornare al centro (anche da nuovo) il sistema di sterzo potrebbe avere dei giochi che impediscono di ottenere la precisione che cerchi.. verifica bene sterzando completamente da una parte, ritornando al centro, sterzando completamente dall'altra, ritornando al centro.. i due centri, raggiunti da entrambi i fine corsa, sono identici? controlla molto bene e con calma, è una questione sub-millimetrica se fosse il servo verifica che la squadretta sia solida e non abbia giochi con il perno "millerighe" del servo, nel mio caso il problema era qui.. se invece è il servo che non torna bene al centro, l'unica soluzione è dotarsi di un servo di miglior qualità i giochi dello sterzo sono eventualmente riducibili spessorando qua e là con rasamenti e rondelle varie...
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10 aprile 18, 12:00 | #3 (permalink) Top |
User | nascada
grazie per i consigli e la disponibilità. allora il servo lo uso anche su una 1/8 truggy,molto più pesante e su cui va benissimo.è un savox sovradimensionato x un 1/10. Quindi quel motivo lo escludo.x quanto riguarda la distribuzione dei pesi,ho provato batterie più o meno pesanti/potenti la non ho risolto nulla. X quanto riguarda il meccanismo del servo,si muove senza impedimenti e sembra non avere giochi eccessivi. Su internet ho trovato video in cui la nascada gira discretamente in pista. Io voglio perlomeno che vada dritta e non abbia questi sbalzi di direzione.
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10 aprile 18, 13:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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boh, non so che dirti, però se a parità di tutto (cioè senza modificare nulla) durante una singola sessione di scarica tira un po' a dx e un po' a sx, non cercherei da nessun'altra parte fuori dallo sterzo, diverso sarebbe se tirasse sempre e solo da un lato (fenomeno "statico" -> problema "statico") Himoto/Athena in pista ne ho viste, io pure fino a poco fa con LRP ero messo simile, se si limitano le pretese e i motori ci si può anche divertire p.s. anche la mia LRP fatica ad andare perfettamente dritta a lungo, spessorando qua e là attorno al boomerang dello sterzo la situazione è un poco migliorata, ma non risolta..
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10 aprile 18, 17:24 | #5 (permalink) Top |
User | nascada
secondo te sarebbe un buon investimento mettere gli upgrade in alluminio?miglioro le situazione dei vari giochi?o rischio di renderla più pesante e impacciata?comunque le varie himoto,hsp ecc non saranno xray come guida,ma sono robustissime(differenziali,ecc). E i vari ricambi,soprattutto da aliexpress costano pochissimo.
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10 aprile 18, 18:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
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sì ma se rompi qualcosa e compri su aliexpress, quando arriva ti sei dimenticato come si guida cmq sì, il più assiduo utilizzatore (in pista) di Athena che conosco, è anche rivenditore delle stesse ma ci ha dimostrato coi fatti che limitando le pretese (neppure troppo) ci si può ben divertire con poco (parlo di on) l'alluminio non pesa tanto più della plastica, il peso non ne risentirà granchè, sulla sua utilità purtroppo non ti so dire, dipende da quanto bene sono fatti i pezzi (cioè, quanto meglio rispetto ai gemelli in plastica ) e se i vari supporti di tutti i leverismi non abbiano già problemi di suo..
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10 aprile 18, 20:39 | #7 (permalink) Top |
User | nascada
comunque grazie per l'interessamento. Se ho bisogno di consigli,so a chi rivolgermi.
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