19 agosto 17, 23:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2017 Residenza: Montevarchi AR
Messaggi: 14
| domanda su trasformazione brushless.
Salve vorrei trasformare la mia Picco integra in brushless, la mia domanda è la seguente: esistono in vendita dei pignoni "doppi" in modo da maniere il cambio oppure vanno fabbricati artigianalmente?
|
20 agosto 17, 10:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Citazione:
Solo la schumacher faceva una macchina elettrica con cambio e motor standard a spazzole quindi immagino il pignone fosse con foro standard 3.17.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
20 agosto 17, 10:47 | #4 (permalink) Top |
User |
Potrebbe anche non essere necessario il cambio. I motori elettrici non gradiscono che il rapporto si allunghi all'improvviso, non c'è il problema di mantenerli sempre in coppia come i termici, perchè lo sono già. Paradossalmente il risultato potrebbe essere quello di farlo scaldare di più. Sarebbe invece da preferire una configurazione con una sola marcia e che mantenga il freno meccanico per risparmiare sui consumi e stressare meno il motore.
|
20 agosto 17, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
21 agosto 17, 14:08 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
21 agosto 17, 17:09 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
In piste da 1/8 on road non avrai mai ripartenze da fermo quindi meglio un monomarcia che una botta di A quando cambi Però aggiungo che le uniche auto elettriche col cambio che abbia usato hanno ormai 25 anni ed erano 1/10 che smettevano di cambiare quando calavano le batterie , quindi sulle 1/8 On Road elettriche non ho esperienza .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
21 agosto 17, 21:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Citazione:
Detto questo questo concordo assolutamente che non ci sia la necessita di avere il cambio per modelli 1;10 e su piste da 1:10 dove la velocità max non supera gli 80-90 all'ora ma su modelli 1:8 e pista da 120 all'ora il cambio non credo proprio sia inutile. Per tutti quelli che lamentano poca autonomia (max 10 minuti) e temperature alle stelle nelle 1:8 on la causa è il rapporto troppo lungo (da oltre 100 all'ora teorici). Ecco che avere una prima da 70 all'ora ed una seconda da 100 all'ora tornerebbe utile, la botta di ampere dura 2 sec al max (quanto metà rettilineo) Si fa solo per condividere punti di vista ovviamente, non ci sono verità assolute e se non ricordo male hai fatto anche tu prove di conversioni sulle 1:8 on (sulla 1:10 ne sono sicuro, ho seguito la tua trasformazione )
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
22 agosto 17, 20:00 | #10 (permalink) Top |
User |
Si, infatti, è questione di punti di vista, opinioni personali e esperienze sul campo. Concordo sul fatto che non esista un rapporto ottimale per l'elettrico, io in genere con questo termine mi riferisco sempre al miglior compromesso fra temperature di esercizio e allungo. Nella scelta della soluzione opportuna bisogna anche considerare che può essere utile o più efficiente simulare una seconda con i parametri elettronici. Il turbo non da la botta secca come l'innesto della marcia, è più graduale e consente comunque un incremento di velocità stressando meno l'elettronica. La tendenza odierna di chi fa elettrico è rapportare leggermente più corto e spingere col turbo. All'inizio dubitavo un po' poi ho verificato sul campo i benefici. E' un'ipotesi da considerare anche in campo 1/8 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
kit di trasformazione brushless 1:8 Inferno | beltrami | Compro | 0 | 18 settembre 13 00:37 |
Trasformazione scafo con brushless | adam12 | Motoscafi con Motore Elettrico | 4 | 02 agosto 13 02:33 |
Trasformazione EB4 S3 da scoppio a brushless | ghostmodel1969 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 24 giugno 13 19:21 |
Trasformazione e-revo in Brushless | troxer | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 25 | 07 gennaio 13 18:43 |
Zero... Trasformazione brushless | tumbadora | Aeromodellismo Micro Modelli | 34 | 15 aprile 09 23:06 |