17 giugno 17, 19:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2016 Residenza: ancona
Messaggi: 209
| Info pancar 1/10
Volevo alcune info sulle pancar 1/10. Premetto che vorrei iniziare questa categoria, all'inizio non spendendo tantissimo per cominciare ad adattarmici, inoltre non dovendo fare gare. Già guido in 2wd ma su terra, però si sa quando arriva l'inverno.... Per girare su asfalto cosa mi conviene procurare per avere un pacchetto accettabile, mantenendo salde le premesse di cui sopra? Marca di modello? (io avevo pensato a xray o vbc o serpent) 200mm o 235mm? Il 235 stressa di più l'elettronica? Motorizzazione? Esc? Quali lipo 2s? Il tornio è proprio strettamente necessario, o si può fare a meno? Meglio cominciare da un buon usato?
__________________ modello: LOSI 22 3.0 |
17 giugno 17, 19:41 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao hai mai fatto on road? La pancar è un modello molto pistaiolo, nulla a che vedere col 2wd off. Ci vogliono pollici fini e una buona sensibilità col gas ma quella dovresti averla facendo off. Come modello direi 200mm va per la maggiore, forse trovi anche qualche gara. La 235 la vedo più adatta a piste lunghissime e veloci. Modelli da prendere in considerazione sono Xray e CRC, le altre boh, sono varianti sul tema. Sono modelli diversi, xray ha dei materiali eccezionali, crc no sembrano più giocattolosi ma le geometrie dell'avantreno forse sono implementate meglio. Xray è più veloce su piste medio/alto grip, crc va meglio dove c'è meno grip ed è più sottosterzante. La motorizzazione dipende dalla pista, dai tuoi riflessi e dalle velocità che vuoi raggiungere, oltre che da quanto vuoi girare. Pista piccola direi 13.5T, pista lunga puoi spaziare da 10.5T a 6.5T con tempi di run che vanno dai 6 minuti fino ai 10 e più. Una combo xcar 120 e trackstar è più che sufficiente, la uso con soddisfazione da due anni. Lipo shorty, le nanotech di hobbyking vanno bene, altrimenti oggi ne fanno da 6000maa circa e consentono lunghi run. Tornio assolutamente non necessario. All'inizio sarà un po' alta e lo senti ma se non devi gareggiare non importa. Telaio nuovo o usato fa poca differenza, ci sono talmente pochi componenti che è difficile trovare qualcosa di usurato, quindi fai tu. |
17 giugno 17, 19:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2016 Residenza: ancona
Messaggi: 209
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Grazie Mai praticato on road La pista in cui dovrei girare è da on 1/8 in asfalto siamo sui 360 metri di tracciato. Mi pare di aver capito che l'unica che nasce 235 è vbc le altre vanno trasformate giusto?
__________________ modello: LOSI 22 3.0 |
17 giugno 17, 23:34 | #4 (permalink) Top |
User |
Si esatto la vbc nasce 235mm, le altre sono conversioni più o meno riuscite. Io penso che la 200 mm sia più versatile, va bene anche per piste da 1/8, poi richiede motorizzazioni più tranquille, con la 235mm sono obbligatorie le lipo standard e motori spinti. Se hai già delle lipo potresti essere gia a un buon punto della scelta. |
18 giugno 17, 17:47 | #6 (permalink) Top |
User |
Le 200mm accettano solo shorty, o meglio, si potrebbero montare le standard ma sarebbe un lavoraccio e poi il modello risulterebbe sbilanciato. Le square non penso che entrino. Le 235mm vogliono lipo standard sia per questioni di bilanciamento che di motorizzazione.
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