03 luglio 16, 13:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2015 Residenza: napoli
Messaggi: 25
| Brushless stock/modified
Quando si parla di motori brushless, cosa si intende coi termini "stock" e "modified"? Che possono essere "modificati" agendo meccanicamente sul timing? Ho letto infine che c'è anche un'altra discriminante..stock outlaw, montano componenti non adatti nelle tipiche gare? |
03 luglio 16, 15:01 | #2 (permalink) Top |
User |
i motori stock (>=13.5) hanno l'albero interno del rotore da 7 mm, contro i 5 mm del rotore dei motori modified (<=10.5), il resto del motore (spiraggio a parte) è uguale il timing modificabile meccanicamente c'è in entrambe le specie di motori, se previsto dal motore stesso...ovvero ci sono motori che non hanno il timing modificabile, esempio il vecchio Lipotech XR aveva il timing fisso sia nella versione 4.5 modified che nel 13.5 stock gli stock outlaw sono una tipologia di motori (esempio l'Hobbywing Bandit) che pur mantenendo lo spiraggio tipico dei motori stock (esempio 13.5) hanno misure di statore e rotore non conformi ai regolamenti, e quindi "outlaw". Purtroppo hanno creato un po' di casino nelle gare locali, in quanto in alcune gare sono concessi (esempio dove viene richiesto un motore 13.5 libero purché regolarmente in commercio), mentre sono vietati dove si richiede un motore EFRA (organo europeo che omologa motori, batterie, ecc)
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