Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 16, 13:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-10-2007
cambiare motore e regolatore

Ciao a tutti
Mi hanno regalato per il compleanno una auto 1:10 on road della seben.
non ha tanta velocità e volevo chiederti consigli su quale motore e regolatore montare senza spendere un capitale... al momento monta quello di serie
la userei solo nei piazzali ed in pista con gli amici.
Icone allegate
cambiare motore e regolatore-20160531_122250.jpg  
maurosax84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 16, 15:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dymanet

Data registr.: 23-01-2010
Ciao. Premesso che non conosco il modello e valutando solo dall'immagine che hai postato mi sa che oltre a regolatore e motore dovrai cambiare anche la radio e il servo. Se vedo bene l'esc e la ricevente sono in unico pezzo e il servo è quello a 5 fili . (spero di sbagliarmi ma sembrerebbe così).
Detto questo, se passi dal brushed installato a un brushless 10.5T secondo me vedi già un netto miglioramento. Io sulla mia touring utilizzo speed passion mentre su altro modello utilizzo un trackstar preso da hobbyking: devo dire che mi trovo bene con entrambi anche se preferisco speed passion.
Ti linko due esempi così ti fai una idea.

Turnigy TrackStar 10.5T Sensored Brushless Motor 3730KV (ROAR approved)
HobbyKing® ? X-Car 60A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)

Speed Passion Reventon Pro 1.1 Brushless ESC w/ Competition MMM 10.5R 540 Motor COMBO #CB0653

Magari metti la versione completa del modello così da poter trovare le caratteristiche.
Ciao
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 16, 23:18   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille per i consigli... Si è tutto un pezzo unico. Mi toccherà cambiare anche servo e ricevente.
Guardavo il motore ed il regolatore hobbyking e mi ispira molto.
La macchina è questa
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBa...=1464725360368
Vecchio 01 giugno 16, 12:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dymanet

Data registr.: 23-01-2010
Si avevo poi guardato sul sito ma non danno molte info sul tipo di elettronica installata. Mi sa che devi cambiare radio, ricevente, servo, motore ed esc. Come meccanica ho paura che non sia adatta a grandi sollecitazioni quindi come motore stai sul 13.5T o max 10.5T che è già al limite secondo me.
Fai poi una valutazione dei costi: cambiando tutto questo materiale arrivi al costo del modello intero.
Un'altra possibilità, secondo me più giusta, sarebbe di tenere il modello così com'è e divertirti con questo per un pò, poi passare direttamente a modello più performante, anche rtr (pronto a correre) se vuoi, come ad esempio questa che ha già una buona combo e di qualità diversa da quella che hai ora.
LRP S10 Blast TC 2 Brushless RTR 2.4GHz - 1/10 4WD Electric Touring Car - dmmodel.it

Questo è il mio pensiero poi ovviamente vedi tu.
Ciao
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.

Ultima modifica di dymanet : 01 giugno 16 alle ore 13:01
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 16, 22:41   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille.
Penso proprio che terrò questa così com'è e poi faro poi il salto di livello...
Ma è possibile cambiare solamente il motore con un più performante mantenendo il resto?
Vecchio 02 giugno 16, 14:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Hmmm,
non vedo perchè sarebbe negativo upgradare l'elettronica di quella Seben (che mi pare una delle tante copie delle HSP/Himoto).
L'elettronica e la radio+ricevente, una volta acquistati, sono utilizzabili anche su altri modelli, di cui a quel punto non compreresti la versione rtr (un acquisto che personalmente sconsiglio sempre) bensì il solo telaio..
Diverso sarebbe invece il discorso di upgradare quella meccanica o quel telaio: soldi buttati, rimane comunque un modello entry level.
Vedo che ha la trasmissione con il cardano già in ergal.
Puoi quindi procedere all'acquisto di una combo brushless non troppo potente (un motore sui 3000/3500kv andrà benissimo), di una LiPo 2S da almeno 5A e di una radio+ricevente 2.4ghz con almeno 3 canali.
Vedrai una netta differenza rispetto alle prestazioni attuali
Basta che ti ricordi, quando butterai la Seben perchè vorrai passare a qualcosa di più professionale, di toglierli dal telaio per montarli sul nuovo

Ultima modifica di SAETTAmcQUEEN : 02 giugno 16 alle ore 14:26
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 15:07   #7 (permalink)  Top
User

Allora potrei prendere il motore e regolatore che mi ha consigliato dynamet su hobbyking e prendo anche su quel sito una radio 3/4 canali.
Sono in possesso di un servo s3001 potrei montarlo per lo sterzo? E poi un domani potrei prendere un telaio serio e sposto icomponeti
Vecchio 02 giugno 16, 17:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Dipende sempre da quanto vuoi spendere.
Tra gli ESC che ti ha indicato l'altro utente ci corre un abisso, come qualità ed anche come spesa.
Lo stesso discorso vale per la radio.
Su HK vendono anche Sanwa e Futaba, insieme alle cinesate.
Puoi quindi controllare direttamente le specifiche e iniziare a capire perchè una radio può costare 30 euro o 100, pur sembrandoti che abbiano le stesse caratteristiche.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 19:54   #9 (permalink)  Top
User

Se volessi montare questa batteria Turnigy 5200mAh 2S 30C Hard-Case Car Lipo Pack (ROAR APPROVED) (UK Warehouse) il motore e regolatore attuale la reggerebbero?
Vecchio 07 giugno 16, 08:33   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
E' una batteria 2S perciò come voltaggi sia l'ESC sia il motore di serie non hanno problemi. Dubito però che l'ESC di serie abbia il controllo della soglia di scarica (cut off) per le batterie LiPo; in questo caso dovrai comprare un LiPo saver che ti avviserà ogni volta che la batteria raggiungerà tale soglia, sotto la quale rischi di danneggiare la batteria.

Con gli ESC che ti ha suggerito dymanet invece andrà perfettamente.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks