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Vecchio 20 aprile 16, 00:09   #1 (permalink)  Top
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calcolare assorbimento touring 1:10

Buonasera volevo sapere se c'è la possibilità di calcolare con una certa approssimazione l'assorbimento di un motore 3.5t alimentato a 2s e montato su ta04 con corona da 93 denti, pignone da 27 denti, il rapporto totale è 7,35:1.
grazie
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Vecchio 20 aprile 16, 00:29   #2 (permalink)  Top
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Buonasera volevo sapere se c'è la possibilità di calcolare con una certa approssimazione l'assorbimento di un motore 3.5t alimentato a 2s e montato su ta04 con corona da 93 denti, pignone da 27 denti, il rapporto totale è 7,35:1.
grazie

Hmmmm, se ho capito bene la tua domanda dovresti prima trovare il dato di W dichiarati per il motore
Poi, dovrai fare W:8,4 (sarebbe il Voltaggio della 2S) e troverai l'Amperaggio del motore.
Come calcolare l'incidenza della variabile della rapportatura finale, non saprei.
Io, una volta scelto ESC e LiPo con valori di A decisamente superiori a quel risultato, mi limito a verificare se, girando, scaldano o meno motore e ESC e se la batteria patisce.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 00:43   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Hmmmm, se ho capito bene la tua domanda dovresti prima trovare il dato di W dichiarati per il motore
Poi, dovrai fare W:8,4 (sarebbe il Voltaggio della 2S) e troverai l'Amperaggio del motore.
Come calcolare l'incidenza della variabile della rapportatura finale, non saprei.
Io, una volta scelto ESC e LiPo con valori di A decisamente superiori a quel risultato, mi limito a verificare se, girando, scaldano o meno motore e ESC e se la batteria patisce.
Quindi anche tu ti limiti a sperimentare, mi chiedevo invece se, come per gli aerei dove esistono comodi programmi per calcolare l assorbimento di un dato motore al variare dell elica e dell alimentazione utilizzate, ci sia qualcosa di analogo per le auto RC.
La mia domanda é: ho un motore 3.5t Hyperion, un tamiya ta04 con il quale riesco ad ottenere un rapporto minimo di 7,35:1, alimentandolo a 2s che assorbimenti é ragionevole aspettarsi?i dati di targa consigliano riduzioni dell ordine degli 11:1 ma non specificano gli assorbimenti a quel valore di riduzione, ovviamente un valore indicativo in quanto so vche entrano in ballo molti fattori.
Grazie
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Vecchio 20 aprile 16, 09:55   #4 (permalink)  Top
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Se per quel motore il rapporto consigliato è di 11:1, significa che in quelle condizioni il motore ha in spunto la coppia sufficiente per dare una buona accelerazione e in seguito la potenza per sviluppare la velocità migliore, il tutto in funzione degli assorbimenti che garantiscano una normale vita di utilizzo.
Non conosco il tuo motore ma non mi sembra ragionevole aumentare di tanto il rapporto , per conoscere i consumi dovresti montare la telemetria o un regolatore che registri le correnti e fare dei test brevi, tieni conto che le correnti in spunto sono tanto forti che il motore si trasforma in uno smagnetizzatore dell'indotto.


Umberto
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Vecchio 20 aprile 16, 11:17   #5 (permalink)  Top
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Se per quel motore il rapporto consigliato è di 11:1, significa che in quelle condizioni il motore ha in spunto la coppia sufficiente per dare una buona accelerazione e in seguito la potenza per sviluppare la velocità migliore, il tutto in funzione degli assorbimenti che garantiscano una normale vita di utilizzo.
Non conosco il tuo motore ma non mi sembra ragionevole aumentare di tanto il rapporto , per conoscere i consumi dovresti montare la telemetria o un regolatore che registri le correnti e fare dei test brevi, tieni conto che le correnti in spunto sono tanto forti che il motore si trasforma in uno smagnetizzatore dell'indotto.


Umberto
certo tutto giusto.
a questo punto mi piacerebbe sapere chi usa un 3.5t che rapporti utilizza all'atto pratico...perchè non tutti i modelli arrivano a quei rapporti di riduzione.
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Vecchio 20 aprile 16, 22:48   #6 (permalink)  Top
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certo tutto giusto.
a questo punto mi piacerebbe sapere chi usa un 3.5t che rapporti utilizza all'atto pratico...perchè non tutti i modelli arrivano a quei rapporti di riduzione.
Ciao, con i modelli hanno meno senso questi calcoli, l'assorbimento è determinato da vari fattori, in genere però si considera come limite la corrente max circolante negli avvolgimenti senza danneggiare l'isolamento che si aggira sui 100 ampere. Un 3.5 comunque è la bestia nera di tutti gli esci picchi sono elevati ed è facile bruciare il regolatore, specie con rapporti lunghi quando il tempo di corrente di picco aumenta. La potenza o meglio la corrente assorbita di un motore utilizzato su un modello è un concetto piuttosto astratto, le condizioni di funzionamento a giri costanti non si hanno mai quindi c'è la potenza al massimo rendimento a giri max allo spunto ecc,
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Vecchio 21 aprile 16, 21:05   #7 (permalink)  Top
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certo tutto giusto.
a questo punto mi piacerebbe sapere chi usa un 3.5t che rapporti utilizza all'atto pratico...perchè non tutti i modelli arrivano a quei rapporti di riduzione.
Forse perchè non tutti i modelli sono in grado di gestire la potenza di un buon 3,5T.
Ma per la TA04 mi sembra impossibile che non si possano montare i rapporti giusti, magari non originali.
Comunque se guardi nelle tabelle del costruttore dovresti trovare le indicazioni che ti servono e dalle quali ci si puo' discostare poco.


Umberto
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Vecchio 21 aprile 16, 22:11   #8 (permalink)  Top
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Forse perchè non tutti i modelli sono in grado di gestire la potenza di un buon 3,5T.
Ma per la TA04 mi sembra impossibile che non si possano montare i rapporti giusti, magari non originali.
Comunque se guardi nelle tabelle del costruttore dovresti trovare le indicazioni che ti servono e dalle quali ci si puo' discostare poco.


Umberto
il problema è che i rapporti più corti li raggiungo con i pezzi orginali (corona+pignone) ma si sgranano facilmente essendo dei .40 e piuttosto morbidi......con i .46n non orginali la corona più grande che ho trovato è da 92 denti..
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Vecchio 22 aprile 16, 09:57   #9 (permalink)  Top
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Qui non trovi i rapporti che ti servono ?

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Umberto
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Vecchio 23 aprile 16, 10:40   #10 (permalink)  Top
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Qui non trovi i rapporti che ti servono ?

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Umberto
si!!!grazie!!
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