20 aprile 16, 00:09 | #1 (permalink) Top |
User | calcolare assorbimento touring 1:10
Buonasera volevo sapere se c'è la possibilità di calcolare con una certa approssimazione l'assorbimento di un motore 3.5t alimentato a 2s e montato su ta04 con corona da 93 denti, pignone da 27 denti, il rapporto totale è 7,35:1. grazie |
20 aprile 16, 00:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2007 Residenza: prov siena
Messaggi: 381
| Citazione:
Hmmmm, se ho capito bene la tua domanda dovresti prima trovare il dato di W dichiarati per il motore Poi, dovrai fare W:8,4 (sarebbe il Voltaggio della 2S) e troverai l'Amperaggio del motore. Come calcolare l'incidenza della variabile della rapportatura finale, non saprei. Io, una volta scelto ESC e LiPo con valori di A decisamente superiori a quel risultato, mi limito a verificare se, girando, scaldano o meno motore e ESC e se la batteria patisce. | |
20 aprile 16, 00:43 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia domanda é: ho un motore 3.5t Hyperion, un tamiya ta04 con il quale riesco ad ottenere un rapporto minimo di 7,35:1, alimentandolo a 2s che assorbimenti é ragionevole aspettarsi?i dati di targa consigliano riduzioni dell ordine degli 11:1 ma non specificano gli assorbimenti a quel valore di riduzione, ovviamente un valore indicativo in quanto so vche entrano in ballo molti fattori. Grazie | |
20 aprile 16, 09:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Se per quel motore il rapporto consigliato è di 11:1, significa che in quelle condizioni il motore ha in spunto la coppia sufficiente per dare una buona accelerazione e in seguito la potenza per sviluppare la velocità migliore, il tutto in funzione degli assorbimenti che garantiscano una normale vita di utilizzo. Non conosco il tuo motore ma non mi sembra ragionevole aumentare di tanto il rapporto , per conoscere i consumi dovresti montare la telemetria o un regolatore che registri le correnti e fare dei test brevi, tieni conto che le correnti in spunto sono tanto forti che il motore si trasforma in uno smagnetizzatore dell'indotto. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
20 aprile 16, 11:17 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a questo punto mi piacerebbe sapere chi usa un 3.5t che rapporti utilizza all'atto pratico...perchè non tutti i modelli arrivano a quei rapporti di riduzione. | |
20 aprile 16, 22:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Ciao, con i modelli hanno meno senso questi calcoli, l'assorbimento è determinato da vari fattori, in genere però si considera come limite la corrente max circolante negli avvolgimenti senza danneggiare l'isolamento che si aggira sui 100 ampere. Un 3.5 comunque è la bestia nera di tutti gli esci picchi sono elevati ed è facile bruciare il regolatore, specie con rapporti lunghi quando il tempo di corrente di picco aumenta. La potenza o meglio la corrente assorbita di un motore utilizzato su un modello è un concetto piuttosto astratto, le condizioni di funzionamento a giri costanti non si hanno mai quindi c'è la potenza al massimo rendimento a giri max allo spunto ecc,
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
21 aprile 16, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ma per la TA04 mi sembra impossibile che non si possano montare i rapporti giusti, magari non originali. Comunque se guardi nelle tabelle del costruttore dovresti trovare le indicazioni che ti servono e dalle quali ci si puo' discostare poco. Umberto
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21 aprile 16, 22:11 | #8 (permalink) Top | |
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