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Vecchio 13 marzo 16, 13:17   #21 (permalink)  Top
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E' piuttosto complessa l'elettronica di un regolatore, ma alle volte è preferibile anche ragionare in modo logico o empirico, oltre che affidarsi all'esperienza.
Come si diceva giustamente in campi come l'aeromodellismo il più delle volte si parzializza il gas e non si è mai nella situazione di tipo on-off come può accadere nelle auto. Regolare l'epa sul gas a valori minori è di fatto equivalente a tenere lo stick della radio sotto il finecorsa, che sia a metà o 3/4
L'esperienza insegna che i regolatori da aerei non si bruciano più spesso degli altri, quindi il problema in sè non si pone. Se da un lato dovesse, e sottolineo dovesse, esserci una maggiore dissipazione causata dalla frequenza di commutazione dei mos, essa sarebbe in parte compensata dal minore assorbimento dato dal fatto che non si è a tutto gas. Quello che complessivamente si perde in termini generali è un po' d'efficienza complessiva del sistema, ma da qui a tramutarsi in calore eccessivo ce ne vuole.
Sugli elicotteri addirittura si impostano curve del gas piatte a percentuali minori del 100% con governor attivo che cerca di mantenere i giri costanti e vi assicuro che i regolatori da auto anche usati con epa al massimo si bruciano più spesso
In linea di massima l'elicottero è la macchina elettrica più affamata di corrente (e di tutto, se guardiamo anche i servi er coppia e velocità di risposta richiesta) che si possa fare! ...figuriamoci poi in applicazioni come il 3D! A parte un 109 su meccanica Trex 450 V2, le mie due altre riproduzioni classe 500 e 700 le ho lasciate nitro: FAI TE!

P.S. già, ancora più calzante sarebbe stato l'esempio dell'elimodellismo, li si usa addirittura il governor che tiene il motore a giri costanti nel punto ottimale della curva di coppia del motore ;)
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 13 marzo 16 alle ore 13:21
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Vecchio 13 marzo 16, 13:39   #22 (permalink)  Top
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Premetto che parlo di radio Futaba; in vita mia mi sono confrontato solo questo sistema. La radio consente di intervenire sia sui limiti di rotazione dei servi che sulla loro progressione attraverso una serie di tipologie di curve geometriche che il programma consente di modificare. Il limite di rotazione si può impostare in molte maniere come dalla funzione "trim", "limit", AFR (D/R) e Prog. Mixes, la curva invece attraverso la terza e quarta tra le funzioni appena descritte. Ognuna di queste opzioni può variare singolarmente oppure in gruppo se le associamo alle cosìdette "condizioni".

Nel caso di cui parliamo è fondamentale utilizzare una funzione che permetta di essere inserita e disinserita in qualsiasi momento attraverso un interruttore, perché nel caso utilizzassimo semplicemente il trim per abbassare l'escursione del servo del gas ("servo del gas" non è corretto nel nostro caso ma l'espressione aiuta a rendere bene il concetto) al momento in cui si toglie corrente al sistema e poi riallacciamo le batterie perderemo la modifica, in quanto il regolatore non riconoscerebbe l'escursione ridotta ed impostata precedentemente sulla radio ed al massimo darà ancora il 100% della potenza (ripeto: malgrado si sia ridotta al 70% prima di togliere corrente). Occorre invece avviare il regolatore con i limiti del gas al 100% e solo in un secondo momento attivare la condizione col gas ridotto.

E' più complicato a dirsi che a farsi.
Uso Futaba anche io, e finchè si parla di ridurre nella maniera che hai descritto tu quoto pienamente, alcuni invece tagliano brutalmente dalla radio l'epa riducendolo per esempio al 80%, così facendo si incasina l'esc che è stato bindato e abbinato alla ricevente con (per esempio) un epa del 120%
Il discorso è stato affrontato parecchie volte in passato, e c'è gente che persevera con queste pratiche barbare senza problemi (a suo dire) e c'è gente che brasa esc "inspiegabilmente"
Tra l'altro gli esc castle car permettono di disegnare la curva di gas/freno come meglio si preferisce se non si hanno radio adatte allo scopo
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Vecchio 13 marzo 16, 14:30   #23 (permalink)  Top
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Uso Futaba anche io, e finchè si parla di ridurre nella maniera che hai descritto tu quoto pienamente, alcuni invece tagliano brutalmente dalla radio l'epa riducendolo per esempio al 80%, così facendo si incasina l'esc che è stato bindato e abbinato alla ricevente con (per esempio) un epa del 120%
Il discorso è stato affrontato parecchie volte in passato, e c'è gente che persevera con queste pratiche barbare senza problemi (a suo dire) e c'è gente che brasa esc "inspiegabilmente"
Tra l'altro gli esc castle car permettono di disegnare la curva di gas/freno come meglio si preferisce se non si hanno radio adatte allo scopo
Non mi trovo pienamente d'accordo.
L'epa prima che sull'esc agisce sulla ricevente limitando l'escursione del segnale a quel valore imposto, il regolatore riceve quel valore e in funzione di quello eroga la corrente.
Non c'è alcun conflitto di sorta anche se si è bindato col 120%.
Concettualmente l'epa imposta un finecorsa, come se lo stick fosse limitato meccanicamente. Su alcune radio a volantino esiste una vite che limita la corsa.
Farlo via software o in modo meccanico non cambia, la ricevente legge quel valore e lo manda al regolatore che si comporta di conseguenza.
Anche io sono in genere per fare le cose in modo ortodosso, ma andando per logica non vedo controindicazioni.
Il discorso cambia se si binda l'esc col 100% e poi si imposta l'epa a 150%, allora sì che c'è il rischio di friggere tutto
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Vecchio 13 marzo 16, 15:21   #24 (permalink)  Top
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Non mi trovo pienamente d'accordo.
L'epa prima che sull'esc agisce sulla ricevente limitando l'escursione del segnale a quel valore imposto, il regolatore riceve quel valore e in funzione di quello eroga la corrente.
Non c'è alcun conflitto di sorta anche se si è bindato col 120%.
Concettualmente l'epa imposta un finecorsa, come se lo stick fosse limitato meccanicamente. Su alcune radio a volantino esiste una vite che limita la corsa.
Farlo via software o in modo meccanico non cambia, la ricevente legge quel valore e lo manda al regolatore che si comporta di conseguenza.
Anche io sono in genere per fare le cose in modo ortodosso, ma andando per logica non vedo controindicazioni.
Il discorso cambia se si binda l'esc col 100% e poi si imposta l'epa a 150%, allora sì che c'è il rischio di friggere tutto
In parecchi la pensano come te, ma se castle stessa sconsiglia di limitare l'epa io mi chiedo perchè.
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Vecchio 15 marzo 16, 11:37   #25 (permalink)  Top
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Forse sbaglio ma io mi permetto di insistere col mio discorso da ignorante ...
epa o non epa , curve o non curve, secondo me il regolatore è sempre costretto per non far arrivare tutta la corrente al motore a trasformarla in calore!
Ovvio poi che più è efficiente il regolatore e migliori sono i materiali con i quali è costruito e minori saranno gli effetti negativi. Però secondo me il concetto di base questo è!

(PS) non discuto sugli assorbimenti degli hely, ma i modelli in assoluto più affamati di ampere sono le barche (non quelle "giocattolo" ovviamente, ma quelle "serie")
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Vecchio 15 marzo 16, 20:20   #26 (permalink)  Top
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Secondo me quando dici "tutta la corrente" quel "tutta" ti manda fuori strada, ad esempio; a mezzo gas non è tutta ma qualcosa come il 70% in meno rispetto al massimo. L'assorbimento non è proporzionale ma aumenta con l'aumento dei giri. Ma qui mi cheto, perché in tutta onestà non ricordo i dettagli tecnici: devo andare a rivedermi un certo libro (molto bello) per rispolverare le mie conoscenze in merito al funzionamento degli ESC. Una cosa è certa, non ci sono "secondo me" o "pareri", questi strumenti funzionano in una certa maniera, miracoli o magie non ne fanno.


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Vecchio 15 marzo 16, 20:22   #27 (permalink)  Top
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1/8 Pista: è arrivato il momento di scegliere l'ESC.

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Forse sbaglio ma io mi permetto di insistere col mio discorso da ignorante ...

epa o non epa , curve o non curve, secondo me il regolatore è sempre costretto per non far arrivare tutta la corrente al motore a trasformarla in calore!

Ovvio poi che più è efficiente il regolatore e migliori sono i materiali con i quali è costruito e minori saranno gli effetti negativi. Però secondo me il concetto di base questo è!



(PS) non discuto sugli assorbimenti degli hely, ma i modelli in assoluto più affamati di ampere sono le barche (non quelle "giocattolo" ovviamente, ma quelle "serie")

Scusa Marco se cambio argomento, ma se ho capito bene tu hai girato con questi mezzi elettrici (leggevo di una motonica) ma non hai accennato a nessuno dei tuoi setup. Posso chiedere Che motore (quanti KV) e rapportatura usi o hai provato?


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Vecchio 16 marzo 16, 14:37   #28 (permalink)  Top
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Scusa Marco se cambio argomento, ma se ho capito bene tu hai girato con questi mezzi elettrici (leggevo di una motonica) ma non hai accennato a nessuno dei tuoi setup. Posso chiedere Che motore (quanti KV) e rapportatura usi o hai provato?
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questi sono i due post:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...brushless.html

http://www.baronerosso.it/forum/auto...brushless.html

Alla fine per me per divertirsi 6S/motore 1800-1900kv va benissimo.
Se poi si faranno gare sarà da riparlarne.
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Vecchio 17 marzo 16, 13:52   #29 (permalink)  Top
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Alla fine per me per divertirsi 6S/motore 1800-1900kv va benissimo.
Se poi si faranno gare sarà da riparlarne.
Hai fatto un bel lavoro di ricerca, complimenti! Se ho capito nel tuo caso sei partito dal motore (tenshock, sensorless) e dal presupposto di rispettare e di ridurre al minimo certi parametri: usura, semplicità, manutenzione e costi generali (che comunque non possono essere bassissimi tenendo sempre ben presente la categoria di cui parliamo). Quindi eri alla ricerca di qualcosa di certo ed al contempo che fosse il meno impegnativo possibile. Ma se ho capito bene però ancora non ti sei spinto oltre oltre gli 1850Kv a 6S: non hai provato né una configurazione intermedia né quelle diciamo più per chi vuole fare agonismo. Sarà interessante confrontare i tuoi dati con la soluzione su cui sto lavorando.

Altra cosa interessante riguarda il dibattito sulla soluzione delle due batterie laterali: ho letto proprio sul tuo link non essere stata apprezzata (e per ragioni condivisibili). Tuttavia Serpent esattamente come Motonica al contempo propone questa soluzione e non solo, ma - e questo è ancora più interessante - con la sua ultimissima versione (la 977) è passata proprio dalla soluzione con unico pacco centrale a quella che prevede i due laterali. Sarebbe interessante riprendere l'argomento.

Scopro dal tread che sei un rivenditore Tenshock; hai un sito internet?
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 17 marzo 16 alle ore 13:55
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Vecchio 17 marzo 16, 20:24   #30 (permalink)  Top
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qui facemmo qualche considerazione e prove... piu' o meno buone

http://www.baronerosso.it/forum/auto...ica-p8-0r.html
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