13 marzo 16, 13:17 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. già, ancora più calzante sarebbe stato l'esempio dell'elimodellismo, li si usa addirittura il governor che tiene il motore a giri costanti nel punto ottimale della curva di coppia del motore ;)
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 13 marzo 16 alle ore 13:21 | |
13 marzo 16, 13:39 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Il discorso è stato affrontato parecchie volte in passato, e c'è gente che persevera con queste pratiche barbare senza problemi (a suo dire) e c'è gente che brasa esc "inspiegabilmente" Tra l'altro gli esc castle car permettono di disegnare la curva di gas/freno come meglio si preferisce se non si hanno radio adatte allo scopo | |
13 marzo 16, 14:30 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'epa prima che sull'esc agisce sulla ricevente limitando l'escursione del segnale a quel valore imposto, il regolatore riceve quel valore e in funzione di quello eroga la corrente. Non c'è alcun conflitto di sorta anche se si è bindato col 120%. Concettualmente l'epa imposta un finecorsa, come se lo stick fosse limitato meccanicamente. Su alcune radio a volantino esiste una vite che limita la corsa. Farlo via software o in modo meccanico non cambia, la ricevente legge quel valore e lo manda al regolatore che si comporta di conseguenza. Anche io sono in genere per fare le cose in modo ortodosso, ma andando per logica non vedo controindicazioni. Il discorso cambia se si binda l'esc col 100% e poi si imposta l'epa a 150%, allora sì che c'è il rischio di friggere tutto | |
13 marzo 16, 15:21 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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15 marzo 16, 11:37 | #25 (permalink) Top |
Rivenditore - Hydrorcmania |
Forse sbaglio ma io mi permetto di insistere col mio discorso da ignorante ... epa o non epa , curve o non curve, secondo me il regolatore è sempre costretto per non far arrivare tutta la corrente al motore a trasformarla in calore! Ovvio poi che più è efficiente il regolatore e migliori sono i materiali con i quali è costruito e minori saranno gli effetti negativi. Però secondo me il concetto di base questo è! (PS) non discuto sugli assorbimenti degli hely, ma i modelli in assoluto più affamati di ampere sono le barche (non quelle "giocattolo" ovviamente, ma quelle "serie")
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
15 marzo 16, 20:20 | #26 (permalink) Top |
User |
Secondo me quando dici "tutta la corrente" quel "tutta" ti manda fuori strada, ad esempio; a mezzo gas non è tutta ma qualcosa come il 70% in meno rispetto al massimo. L'assorbimento non è proporzionale ma aumenta con l'aumento dei giri. Ma qui mi cheto, perché in tutta onestà non ricordo i dettagli tecnici: devo andare a rivedermi un certo libro (molto bello) per rispolverare le mie conoscenze in merito al funzionamento degli ESC. Una cosa è certa, non ci sono "secondo me" o "pareri", questi strumenti funzionano in una certa maniera, miracoli o magie non ne fanno. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Marco Consumi_Firenze |
15 marzo 16, 20:22 | #27 (permalink) Top | |
User | 1/8 Pista: è arrivato il momento di scegliere l'ESC. Citazione:
Scusa Marco se cambio argomento, ma se ho capito bene tu hai girato con questi mezzi elettrici (leggevo di una motonica) ma non hai accennato a nessuno dei tuoi setup. Posso chiedere Che motore (quanti KV) e rapportatura usi o hai provato? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
16 marzo 16, 14:37 | #28 (permalink) Top | |
Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...brushless.html http://www.baronerosso.it/forum/auto...brushless.html Alla fine per me per divertirsi 6S/motore 1800-1900kv va benissimo. Se poi si faranno gare sarà da riparlarne.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
17 marzo 16, 13:52 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Altra cosa interessante riguarda il dibattito sulla soluzione delle due batterie laterali: ho letto proprio sul tuo link non essere stata apprezzata (e per ragioni condivisibili). Tuttavia Serpent esattamente come Motonica al contempo propone questa soluzione e non solo, ma - e questo è ancora più interessante - con la sua ultimissima versione (la 977) è passata proprio dalla soluzione con unico pacco centrale a quella che prevede i due laterali. Sarebbe interessante riprendere l'argomento. Scopro dal tread che sei un rivenditore Tenshock; hai un sito internet?
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 17 marzo 16 alle ore 13:55 | |
17 marzo 16, 20:24 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
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qui facemmo qualche considerazione e prove... piu' o meno buone http://www.baronerosso.it/forum/auto...ica-p8-0r.html |
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