19 gennaio 16, 19:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: roma
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| Come mandare a 1s un regolatore XCar 120A
Buonasera a tutti, vi disturbo nuovamente sperando che qualche bun'anima mi sappia aiutare. Ho da poco preso una pancar 1/12 associated che come sicuramente saprete vanno a 1s per motivi di spazio. Il mio problema è che non possiedo un regolatore apposito per 1s ed avendo, come da titolo, un HK XCar 120A vorrei cercare di utilizzarlo. Ho letto sempre qui sul forum che in realtà molti regolatori possono funzionare a 1S a patto di mettergli un "booster" per alzare il voltaggio e far lavorare la ricevente e il relativo servo oppure di utilizzare una batteria separata di piccole dimensioni per alimentare il tutto. Avendo a disposizione una lipo 2s da 250 mah ho optato per questa soluzione. In effetti così facendo il tutto funziona solo che mi sono reso conto che in realtà mi sembra lavorare sola il pacco 2s da 220 e non la 1s da 6900!!! La ricevente è una spektrum con la telemetria dove ho collegato la batteria da 220 direttamente alla porta Aux e il regolatore come è normale che sia al canale del motore ed alla batteria da 1s e di conseguenza il servo sul canale dello sterzo. Con questa configurazione però come ho già detto mi pare non lavorare con la batteria da 1s ma con quella piccola da 2S A riprova di questo ho provato a sostituire il pacco ( o meglio il pacchettino) con 4 elementi nimh, anche per non stressare il servo che non va a7,4v, ma niente il motore non dà segni di vita come se appunto la tensione non fosse sufficiente. Resta il fatto che non capisco come possa fare il regolatore ad alimentare il motore con la piccola batteria collegata alla ricevente quando tutto sommato essendo collegato alla batteria principale 1s dovrebbe essere lui a fornire la corrente al sistema e non viceversa Chi mi aiuta |
19 gennaio 16, 20:39 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
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Andiamo per ordine: 1. Il regolatore che input ha di corrente? Possono essere 2-3S o 6-14V dipende come viene specificato. Controlla sul manuale eventualmente il voltaggio minimo accettato. 2. Quando colleghi la lipo 2S alla ricevente, non usi un booster bensì uno step-down, così da alimentare la ricevente senza bruciare i servi, dato che i tuoi non sono a 7.4V. Se invece colleghi la lipo diretta senza riduttori di tensione, allora sei fortunato a non aver ancora fritto il servo (ammesso che non vada davvero a 7.4V)! 3. Quando colleghi l'esc alla lipo 1S, immagino tu utilizzi i poli positivo e negativo tramite connettore saldato, mentre quando colleghi l'esc alla ricevente usi la spinetta nera tipo JR. La spinetta possiede un cavo nero ed uno bianco sicuri, per caso ne ha uno anche rosso? E sempre per caso, tu colleghi la spina diretta alla ricevente senza aver opportunamente isolato il cavo rosso? Rispondi alle seguenti domande, e vediamo di chiarire un po' di cose...
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19 gennaio 16, 22:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: roma
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| Citazione:
1. Purtroppo il manuale non specifica con precisione l'input minimo e Max ma parla genericamente di 2/3s. 2. Infatti inizialmente avevo collegato la batteria 2s a uno stabilizzatore di tensione regolato a 5,5v proprio per non bruciare il servo ma in questa configurazione il motore non girava, come del resto non lo faceva con il pacco nimh da 4 elementi. Fortunatamente il servo al momento non lo ho fritto 3. Si corretto collego il tutto così. In realtà i cavi sono di colore marrone(nero), rosso(rosso) e arancione(bianco-segnale). Si la collego senza isolare il cavo rosso! Attendo commenti | |
20 gennaio 16, 12:23 | #4 (permalink) Top | |
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[QUOTE=caolilla;48268662. Infatti inizialmente avevo collegato la batteria 2s a uno stabilizzatore di tensione regolato a 5,5v proprio per non bruciare il servo ma in questa configurazione il motore non girava, come del resto non lo faceva con il pacco nimh da 4 elementi. Fortunatamente il servo al momento non lo ho fritto[/QUOTE] E qui praticamente ti potevi già rendere conto che con una tensione inferiore ai 6V l'esc non funzionava. Per il servo, sei stati fortunato ma stacci attento che a fumare appena va sotto sforzo ci vuole un attimo. [QUOTE=caolilla;48268663. Si corretto collego il tutto così. In realtà i cavi sono di colore marrone(nero), rosso(rosso) e arancione(bianco-segnale). Si la collego senza isolare il cavo rosso![/QUOTE] Il colore dei cavi è indifferente, l'ordine non cambia mai: positivo al centro, segnale e massa esterni. La spinetta ha un suo verso d'incastro, lo noti perchè non è perfettamente rettangolare bensì ha i due angoli superiori "smussati". Il problema qui è l'alimentazione: se colleghi solo la lipo 1S al regolatore senza alimentare la ricevente, la tensione è troppo bassa e l'esc non parte. Gli esc esistono con BEC o OPTO, la differenza sostanziale tra i due è proprio la presenza o meno del cavo rosso sulla spinetta servo: quelli OPTO vengono alimentati direttamente dalla lipo che vi si collega tramite connettore di scarica, e non condividono la loro tensione con la ricevente; quelli BEC invece si alimentano dalla lipo, e tramite un regolatore di tensione integrato nella loro scheda, sono in grado di portare tensione stabilizzata alla ricevente (5V solitamente, ma esistono anche a 4.8-5.5-6V). Nel tuo caso, collegando la lipo 2S diretta alla ricevente, ed essendoci il cavo rosso della spinetta collegato, è avvenuto l'inverso: il regolatore ha ricevuto corrente dal bec e per questo funzionava, dato che la tensione minima per l'avvio era 2S (solitamente hanno una soglia minima di 6V, e massima di 13-14V). Eccoti spiegato perchè il tuo regolatore non va bene con la lipo 1S e perchè a te sembra che funzioni con la 2S per l'alimentazione. Se proprio vuoi fare una cosa fatta bene, alimenta la ricevente con la nicd a 4 elementi, rimuovi il cavo rosso dalla spinetta e isolalo con un po' di termoretraibile o due giri di nastro isolante, e usa la 2S per alimentare esc e motore. Se un giorno dovesse bruciarsi il motore, lo compri compatibile ma che vada a 2S, oppure acquisti subito un regolatore adatto per lipo 1S.
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20 gennaio 16, 21:03 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Se avessi la possibilità di alimentare il tutto con una lipo 2S problemi non ne avrei e di conseguenza non avrei necessità di alimentare la ricevente con il pacco nimh. Ma purtroppo le pancar 1/12 anno lo spazio solo per le apposite 1S. Il motore è compatibile con le 1S e dubito che a 3,7v (o 4,2 carica) si possa bruciare e tra l'altro ci ha già girato dato che la macchina l'ho comprata usata. A questo punto proverò a isolare il cavo rosso dall'esc e alimenterò la ricevente con la piccola 2s magari mettendo uno stabilizzatore di tensione tra la ricevente e il servo. Che ne dici/dite? | |
20 gennaio 16, 22:25 | #6 (permalink) Top |
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Scusa, ma o non ho capito io o non hai capito tu. Hai detto che hai provato la macchinetta, con lipo 1S su esc e motore e 2S su ricevente, e a te sembra che vada con la 2S senza utilizzare quindi la 1S. Se l'esc non si avvia collegando la lipo 1S diretta, mi spieghi che senso ha collegare la 1S per esc e motore e la 2S tramite regolatore per alimentare la ricevente? Cioè, ma sinceramente se la vuoi usare, non ti conviene comprare il suo esc o uno compatibile che vada certamente a 1S e divertirti senza andare a incasinarti la vita?
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20 gennaio 16, 23:45 | #7 (permalink) Top | |
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Se rileggi il mio primo messaggio ho scritto che ho letto sul forum che buona parte degli Esc possono funzionare anche ad 1S avendo l'accortezza di collegare una batteria ausiliaria per alimentare la ricevente e il relativo servo, tutto qui. Avendo un regolatore disponibile, visto che gli altri sono montati su altri modelli, sto semplicemente cercando di capire se quello che ho letto è fattibile senza dover comptare l'ennesimo regolatore dato che tra l'altro quelli a 1s sono anche abbastanza costosi essendo probabilmente di "nicchia". Quindi se qualcuno ha già fatto un'operazione simile e mi spiega come ha fatto.... | |
21 gennaio 16, 03:12 | #8 (permalink) Top |
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Ripeto, FORSE solo uno dei due non ha capito... Se il tuo esc NON funziona con 4 elementi nicd, e sulle specifiche c'è scritto 2-3S lipo, embè.............. Insomma, o cambi esc o cambi modello. Scegli tu!
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21 gennaio 16, 14:57 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
francamente non capisco per quale motivo tu debba rispondere in maniera così arrogante. Comunque grazie per il tempo che mi hai dedicato. Anche se probabilmente come mi ha fatto notare gentilmente enrique l'hobby King X-CAR 120A probabilmente non può funzionare a 1S mi farebbe comunque piacere sapere se qualcuno è riuscito a mandare un regolatore da 2/3S anche con una singola cella. Grazie a tutti e saluti. | |
21 gennaio 16, 15:30 | #10 (permalink) Top | |
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QUOTE=caolilla;4828363]Anche se probabilmente come mi ha fatto notare gentilmente enrique l'hobby King X-CAR 120A probabilmente non può funzionare a 1S mi farebbe comunque piacere sapere se qualcuno è riuscito a mandare un regolatore da 2/3S anche con una singola cella. Grazie a tutti e saluti.[/QUOTE] Nuovamente, ti ripeto che non può funzionare a 1S perchè essendo da specifiche per 2-3S, non ha la tensione sufficiente per farlo partire (>6V). Ti faccio un esempio più pratico: se tu hai davanti un muro alto 2 metri ma tu puoi saltare al massimo 1 metro, o cambi strada (quindi regolatore) oppure usi una scaletta. La metafora della scaletta sarebbe un booster, che alza la tensione da 4V della lipo 1S fino a 6 o 7V, ma solitamente hanno correnti limitate (max 2A). Converrai con me che risulta inutile, tanto vale collegare una lipo 2S diretta. Il problema ora però è il motore, che essendo tarato per funzionare a 1S, quindi massimo 4.2V, girando a tensioni maggiori, corre il rischio di bruciarsi. Ora valuta tu cosa pensi sia meglio fare, penso di aver esaurito tutti i tuoi dubbi e le soluzioni possibili. Più di così non posso fare, nè dire.
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