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Vecchio 10 gennaio 16, 15:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nitromen
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bovisio Masciago
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Saldare lrp su motore lrp 13.5T stock

Ciao ragazzi,
Premetto che arrivo dallo scoppio touring ma ora mi voglio cimentare anche nell'elettrico, ho aperto giorni fa un post per scelta acquisto macchina ed Esc, alla fine ho acquistato la xray t4 2016 fantastica con Brushless lrp work team con ventola e motore come da oggetto. Il mio problema ora è chiedo vostri consigli e come saldare i cavi dell'est sul motore ho provato ma non riesco a saldarli, ho visionato su YouTube dei tutorial seguendoli poi all'atto pratico in. Dettaglio ma i fili non si attaccano dove sbaglio oppure ci vuole uno stagno particolare????....
Poi i fili sono molto lunghi dell'esc posso tagliarli o è un problema? L'esc meglio con i fili saldati di scatola posizionati verso il motore o verso la batteria in modo tale di avere i pulsanti di seguo frontalmente?
Spero nei vostri utili consigli per là saldature e la migliore disposizione sul telegiornale di trasmittente ed Esc...

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.
Nitromen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 16:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da Nitromen Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
Premetto che arrivo dallo scoppio touring ma ora mi voglio cimentare anche nell'elettrico, ho aperto giorni fa un post per scelta acquisto macchina ed Esc, alla fine ho acquistato la xray t4 2016 fantastica con Brushless lrp work team con ventola e motore come da oggetto. Il mio problema ora è chiedo vostri consigli e come saldare i cavi dell'est sul motore ho provato ma non riesco a saldarli, ho visionato su YouTube dei tutorial seguendoli poi all'atto pratico in. Dettaglio ma i fili non si attaccano dove sbaglio oppure ci vuole uno stagno particolare????....
Poi i fili sono molto lunghi dell'esc posso tagliarli o è un problema? L'esc meglio con i fili saldati di scatola posizionati verso il motore o verso la batteria in modo tale di avere i pulsanti di seguo frontalmente?
Spero nei vostri utili consigli per là saldature e la migliore disposizione sul telegiornale di trasmittente ed Esc...

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao.
ciao,
non è che ci vuole uno stagno "particolare", ma un buono stagno si.
Poi, la pasta saldante ce l'hai?
E, naturalmente, un buon saldatore con 60W (anche da meno W, ma per stare sicuro ..)
Occhio agli accoppiamenti ESC/motore (le fasi A-B-C, intendo)
Non è un problema accorciare i fili, però io uso più volentieri delle fascette per "organizzare" l'elettronica sul telaio. Questo perchè quando poi mi capita di spostare l'elettronica su un altro modello, invariabilmente (Legge di Murphy) mi trovo ad averli troppo corti ... Quindi cerco di lasciarli così come da scatola, se sono proprio costretto preferisco dissaldare i fili e mettercene di nuovi della misura che serve.
I collegamenti tra ESC e motore li fai dopo aver tenuto conto della posizione dell'ESC sul telaio e quindi anche del verso in cui lo metti (il pulsante on/off ovviamente lo metterai dove lo raggiungi facilmente, se esterno al case dell'ESC va anche messo protetto)
Ok?
ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Originalmente inviato da Nitromen Visualizza messaggio
Dettaglio ma i fili non si attaccano dove sbaglio oppure ci vuole uno stagno particolare????
Saldare a regola d'arte implica pazienza ed esperienza, oltre a, come ti è stato detto sopra, un buon stagno (di qualità) e un saldatore decente.

Ti è stato detto 60W, ma anche con 30W riesci a saldare i cavi motore, mentre sarà più difficile dissaldare eventuali saldature "industriali".

Per saldare devi usare sempre un po' di pasta (basta una puntina) che aiuta lo stagno ad uniformarsi ed aderire meglio alla superficie. Prima di tutto sciogli dello stagno sul cavo (sempre con un po' di pasta, devi coprire tutto il cavo) e sul connettore del motore (in modo che sia ben coperto e faccia un rialzo); poi appoggi il cavo al connettore, e, sopra il cavo, appoggi il saldatore e aspetti che lo stagno si sciolga bene e diventi un tutt'uno con il cavo e il connettore. A quel punto, togli il saldatore e aspetti circa 10 secondi che lo stagno raffreddi e solidifichi.

Non usare pasta e stagno buono può portarti ad avere quelle che vengono chiamate saldature "fredde"; non aderiscono perfettamente (o non aderiscono per nulla) e possono staccarsi facilmente con le vibrazioni del modello.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nitromen
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 27
Grazie per i Vostri consigli,
mi metto all'opera speriamo bene.
Grazie e ciao.
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