30 novembre 15, 13:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2006
| Batterie 7.4 v lipo anziché 7.2 v NiMh
Ciao a tutti, sono nuovo della sezione automodelli, vengo da aeromodelli! Ho comprato per mio figlio una macchina 1:10 rallygame elettrica con pacco batterie originale 7.2 volt 2000 mAh... e ho subito pensato di usare i pacchi lipo da 7.4 v 2500 3000 mAh... poi leggendo istruzioni del modellino vedo che sconsigliano vivamente di usare le lipo! Per quale motivo?! Resistenza interna diversa quindi piu ampere erogati che bruciano regolatore?!?! Booh! Qualcuno mi sa spiegare la cosa? Grazie fin d'ora! Umberto Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D utilizzando Tapatalk |
30 novembre 15, 14:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
|
le lipo puoi usarle tranquillamente, l'unico problema può derivare dal regolatore se non ha un cut off lipo automatico (non vanno mai scaricate sotto i 3v/cella altrimenti si guastano; tutti i regolatori per motori brushless ne hanno uno e anche alcuni per brushed, ma molti per brushed ne sono sprovvisti); problema agirabile con un lipo alarm, un cicalino che, collegato alla presa di bilanciamento delle lipo, inizia a suonare ed avvertirti quando le lipo arrivano a una scarica di 3,3v/cella(almeno quelli che ho io sono programmati così) in modo da fermarti prima del limite, con un margine per far tornare il modello; meglio ancora se è dotato di schermino(lipo tester o checker) in modo da tenere sotto controllo il bilanciamento delle celle ;)
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
30 novembre 15, 15:00 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
A quanto già giustamente scritto da Hellfire aggiungerei che le Lipo le puoi trovare con capacità anche più che tripla rispetto alle Nimh che hai ora ma questo non significa che la macchinina sia in grado di girare per mezz'ora piuttosto che 10 minuti In inverno non ci dovrebbero essere problemi ma in estate rischi di surriscaldarla specialmente motore e variatore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
| |