Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 15, 00:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibe.ndum

Data registr.: 05-04-2015
sostituzione elettronica HPI Sprint 2 Sport

Buonasera a tutti!
Ho recentemente affiancato alla HPI Trophy 3.5 Trophy una Sprint 2 Sport (M3 Body) acquistata usata e completamente stock.
Dopo qualche scarica (giusto per "prenderci la mano")e visto che l'inverno è arrivato, vorrei dedicarmi a qualche modifica.
E via!
Il bodyshell della vecchia E30 Jaegermeister DTM (Tamiya) è già pronto e verniciato così come i cerchi bianchi con gomme "vintage".
Mi ritrovo in casa, per la parte elettronica:
- ESC Hobbywing Xtreme Stock 60A con 2 in 1 professional Programmer Box
- Servo Savox SC-1258TG (ma questo lo monterei sul Trophy recuperando quello montato sul buggy)
Premesso che sto utilizzando una TX Sanwa MT4 e batterie LiPo 2S, ci posso montare un motore HW Ezrun 17.5T che già ho, oppure meglio acquistare un Xrun 8.5T - 4000 Kv sensored?
Di serie, monta corona da 90 e pignone da 23 denti
Per il telaio, qualche suggerimento? Le sospensioni stock, mi sembrano un po' nervosette, forse dovrei sostituire l'olio.
Grazie tutti per i consigli.
bibe.ndum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 15:05   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Il tuo variatore da 60 A va benissimo col 17.5 e credo che potresti arrivare anche ad un 13.5 ma non credo che sia abbastanza per l'altro motore che ti piace , l'8.5

Chiaramente il mio consiglio è di procedere prima con quello che hai verificare le prestazioni ed in un secondo tempo adattarle alle tue esigenze .

la Sprint 2 a dispetto di un aspetto non troppo rifinito è comunque una buona base , anche se non può competere ai massimi livelli è comunque una 2 cinghie che si difende bene in pista .

Una bella manutenzione invernale di sicuro non gli farà che bene e ......le foto della M3 mi raccomando , è una delle mie auto preferite di sempre !!!!
Vecchio 30 novembre 15, 16:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibe.ndum

Gentilissimo, grazie
non avendo molta familiarità con i modelli elettrici, mi veniva il dubbio che 17.5T (1900 kv) fossero pochi rispetto al motore montato di serie che è da 5900 kv.
Peraltro, sia regolatore che motore erano montati su uno scaler (tanta coppia, ma poco allungo).

Le foto della E30 a breve
Vecchio 30 novembre 15, 17:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

...beh un motore da 5900 Kv è un motore abbastanza spinto , su uno scaler può andare bene anche col variatore da 60A ma su una touring penso proprio di no

Ho la Sprint primo tipo e mi ci sono divertito moltissimo nelle gare stok col 17 spire a spazzole , di sicuro col motore da 1900 devi rivedere radicalmente i rapporti

Ma prendere un variatore da 120A ed usare il 5900 ?
Vecchio 30 novembre 15, 18:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibe.ndum

Il motore Flux Vektor BL da 5900 kv è quello montato di serie sulla Sprint 2 Sport con il suo variatore Flux Vapor. (#106168 RTR Sprint 2 Flux w/ BMW M3)

L'ESC Hobbywing Xtreme Stock 60A e il motore Hobbywing Ezrun 17.5T li ho invece recuperati dallo scaler Axial e pensavo fosse un combo migliore.

Forse però è il caso di evitare modifiche e lasciare tutto com'e ora montato, a meno cambiare rapporti (qualche consiglio al riguardo?)
Vecchio 30 novembre 15, 22:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
se hai un flux da 5900kv mi pare abbia poco senso scendere, anche se parliamo di montare un sensored al posto del sensorless... a questo punto melio cambiare completamene la combo e prendere un 7,5t/6,5t da affiancare ad un 120A... poi che lipo usi? e oltretutto considerando la buona base prestazionale motoristica che hai io mi concentrerei su trasmissione e sospensioni... omocinetici, ammortizzatori regolabili (ad esempio gli yeah racing hanno un botto di molle incluse per il set up) barre antirollio se disponibili, e magari torri e upperdeck in carbon per aumentare la rigidezza e migliorare un pò il look XD
Vecchio 01 dicembre 15, 00:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibe.ndum

Penso tu abbia ragione. ESC e motore 17.5T li tengo nel cassetto, magari per qualcosa altro. Tanto era solo un'idea per sfruttare qualcosa che già ho e non utilizzo. Chissà, un domani volessi mettere assieme un modello drift con altro telaio...
Uso LiPo 2s da 4000/5000 mAh 30c.
Concordo sul fatto che la base di partenza sia la ciclistica. Avevo già pensato alle torri in carbonio (quelle della HPI Racing), ma pare non siano disponibili. Così come ad ammortizzatori e giunti. Darò un'occhiata al catalogo YR. Grazie

Ultima modifica di bibe.ndum : 01 dicembre 15 alle ore 00:51
Vecchio 01 dicembre 15, 11:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
è un modello da divrtimento interessante, ma un pò caro per valutarne l'acquisto, per chi non ce l'ha... te che fortunatamente ce l'hai, puoi partire da lì, ma credo appunto che le prestazioni velocistiche non gli manchino, e visto che ti stai concentrando un pò sul design, puoi farlo anche a telaio nudo, coniugando l'efficienza, valutando bene però cosa ne vale la pena: sicuramente troverai anche braccetti, c e fuselli in ergal, ma non dimenticare che un pezzo in ergal se non si rompe, si "tira" e rompe le parti in plastica a cui è collegato ;)
non dimenticare anche che spesso le 1/10 rispettano certi standard, io riuscii ad adattare dei fuselli della sakura alla lrp s10, perchè la lunghezza del mozzo che lo attraversava è la stessa; quindi per farti un esempio,se i tuoi mozzi(solo quello che enta nei cuscinetti) ha dimensioni di circa 10mm di lunghezza per 5 di diametro, se trovi degli omocinetici di altre marche, puoi montarli, devi solo badare alla lunghezza del semiasse... oddio ti sto mandando in confusione con la mia esperienza, fa una semplice cosa, studia il tuo modello e gli optional che trovi in giro: non sempre servono ricambi specifici ;)
Vecchio 01 dicembre 15, 17:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibe.ndum

Grazie Hellfire
sintesi perfetta e completa. Farò certo tesoro dei vostri consigli.
Come dicevo, sono anche io assolutamente convinto che le migliorie meglio che partano da quello che meno è in vista. In primis l'assetto
Vecchio 02 dicembre 15, 19:59   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Tieni anche conto che essendo un modello "base" forse ti conviene giocarci così e se vuoi andare in pista comprare qualcosa di più competitivo stile Sakura , Yokomo , Spec R ..........modelli con un baricentro molto differente e più basso , già dotati di palo rigido ed omocinetici ...oltre che di ammortizzatori un pò più affidabili , anche se la tua dovrebbe avere quelli migliorati e non i trasparenti come la mia

Bookmarks