08 novembre 15, 11:29 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | Convertire Tamiya TT01 in M-chassis
Avete un vecchio telaio TT01 su cui non vale più la pena fare aggiornamenti e non sapete più cosa farvene? Vi piacerebbe un telaio tipo M 4WD ma il nuovo Tamiya MF-01 non vi piace? 3-Racing produce già da un po' di tempo un kit di conversione in FRP che potrebbe fare al caso vostro. In questa discussione vi mostrerò come procedere, passo per passo. Il kit richiede un livello di esperienza medio-alto ed una buona conoscenza del telaio TT-01; dato che il manuale di istruzioni incluso è piuttosto scarno cercherò di illustrare nel dettaglio ogni singolo passaggio. Per chi non conosce questo kit anticipo alcune caratteristiche: - passo regolabile da 210mm a 224mm - telaio e upperdeck in FRP - motor mount in alluminio - altezza da terra regolabile - convergenza e campanatura regolabili L'assemblaggio richiede parti originali del TT-01; il mio primo consiglio è di smontare il telaio man mano che serve, non tutto in una volta altrimenti rischiate di perdervi. Attenzione: sono inclusi 4 cerchi bianchi di tipo M, mentre gli pneumatici andranno acquistati a parte. Il kit ci è stato gentilmente fornito come campione redazionale da GearBest. Sommario: Passo 1 - bracci sospensioni Passo 2 - telaio Passo 3 - slitta sterzo Passo 4 - motor mount Passo 5 - blocco differenziale anteriore Passo 6 - blocco differenziale posteriore Passo 7 - sospensioni anteriori e posteriori Passo 8 - assemblaggio telaio Passo 9 - installazione servo Passo 10 - rinvii sterzo Passo 11 - upperdeck Passo 12 - elettronica Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 11:57 |
08 novembre 15, 13:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
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interessante.... posso montarlo io? XD scherzi a parte, seguo, sono curioso, spero in passaggi dettagliati ;)
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
20 novembre 15, 13:30 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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No no Quaglia non lasciati ingannare a 4WD diventano schegge impazzite Ho una Xpress Mini 4wd con cui gareggiavo su moquette ed era divertentissima da pilotare , con le gomme scolpite HPI in curva saltellava tanta era l'aderenza , certo si perde lo spirito delle mini Tamiya dedicate soprattutto a chi vuole iniziare ma è un'esperienza , per me , da provare ....misto stretto e frusta svedese
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
21 novembre 15, 20:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
pero snatura quel modo di guidarle un po' sul "chi va la'" tipico delle 2wd
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
25 novembre 15, 19:18 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator | Passo 1
Iniziamo i lavori! Per prima cosa togliamo le ruote al TT01. Questo è il punto di partenza. Passo 1 Andiamo a pagina 3 del manuale. Solo le parti indicate in rosso provengono dal nostro TT01, tutte le altre fanno parte del kit di conversione. Attenzione: qui viene indicato che sono necessarie parti contenute nelle buste 1-4; in realtà sono necessari anche quattro grani M3 da 8mm che non si trovano in queste buste ma nella 10. Ora smontiamo gli ammortizzatori, le torrette della carrozzeria, i supporti dei paraurti e i barilotti anteriori. Mettiamo tutto da parte tranne le sferette di snodo perché ci servono subito. Nella seguente foto vi faccio vedere il modo più semplice per estrarle dai bracci della sospensione. Inseriamo un cacciavite a taglio e facciamo leva verso l'alto. Assembliamo le parti necessarie per i supporti delle sospensioni anteriori e posteri e abbiamo finito il primo passo. Ultima modifica di ilmax : 08 luglio 17 alle ore 12:03 |
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